Sportful Dolomiti Race 2026- Feltre 21.06.2026

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.702
39.786
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
perdona ma stai dicendo che sei partito a più del tuo 90% ftp e l'hai tenuta sia sui primi 30km che su tutte le salite?
da quando hanno aperto le gabbie al km0 ho fatto 26' a 4.1w/kg np di circa 4.4w/kg

che è watt più watt meno l'intensità(np) tenuta per i 5km veri di Franche e 14km di Staulanza
il che dimostra pienamente il (mio) problema che ho evidenziato: pensavo di essere andato forte nei primi 35km e, invece, recuperando e passando diversi "grigliati" dopo di me sulle salite, è la dimostrazione che non sono andato per nulla forte
ps: magari chiedo sul post di intervals ma tu come recuperi la NP di un lasso di tempo? perchè io vedo la FTP media, time ecc ma non la NP (e tantomeno i w/kg ma quello non sarebbe un problema)
Provo a chiarire due cose

Ho scritto 26 minuti per la prima parte cioè circa 16km tirati, circa fino alla discesa con 3/4 tornanti li ho trovato un gruppone adeguato( e da cui aveva zero senso spingere oltre) e mi son messo a ruota serenamente( in z2) fino al pezzo di salita vera di forcella franche

Ovviamente tirare forte tutto l'inizio fino a forcella franche sarebbe troppo

Detto questo ovviamente attenzione a prendere i valori di intensità altrui e copiarli perché ovviamente dipendono molto dalle capacità di fondo e aerobiche di ognuno

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.626
1.474
Visita sito
Bici
bo
Eh si parla di tutt'altro motore :mrgreen: o-o
fino ad un certo punto, può sembrare tanto(mezzo watt kg) ma in realtà se ci pensiamo è la differenza tra i valori in piena condizione e quelli in bassa stagione quindi credo che non sia inarrivabile, anzi data la tua età è più che fattibile. Poi non so se hai margine su volume o su altri fattori su cui lavorare ma sicuramente puoi ancora far crescere il motore

• Mi piace
Reactions: andry96

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
188
210
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
Non sto dicendo che si sono impegnati tutti. Ho fatto molte gf e lo vedo anche io, in tanti fanno anche pause da mezzora al ristoro, si fermano a fare foto, chiacchierano in salita.

Ma ci sono, e lo garantisco perché ne faccio parte, quelli che sono poco portati di natura ma, nonostante questo, s'impegnao al massimo delle loro possibilità.

Saranno paracarri, questo si, ma non mi riesce di chiamarli cicloturisti.
io dico come la penso: se uno deve spendere 80/90/100€ (ognuno coi propri soldi può fare quello che vuole) per fare una GF e fermarsi a tutti i ristori a mangiare crostate o banane e bere un bicchiere di coca, e dopo la prima salita trovarsi già fuori gara con tutti i pericoli che ne conseguono, secondo me farebbe meglio ad andarci un qualsiasi altro giorno dell’anno e fermarsi al bar o a un rifugio e si godrebbe sicuramente di più il paesaggio e la pedalata.
(Parere personale)

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
io dico come la penso: se uno deve spendere 80/90/100€ (ognuno coi propri soldi può fare quello che vuole) per fare una GF e fermarsi a tutti i ristori a mangiare crostate o banane e bere un bicchiere di coca, e dopo la prima salita trovarsi già fuori gara con tutti i pericoli che ne conseguono, secondo me farebbe meglio ad andarci un qualsiasi altro giorno dell’anno e fermarsi al bar o a un rifugio e si godrebbe sicuramente di più il paesaggio e la pedalata.
(Parere personale)
E' senza dubbio un buon consiglio, certo vanno anche considerate tante cose di cui non si può usufruire nelle uscite normali.

Ma il mio intervento era relativo non tanto a chi la intende in maniera cicloturistica (scelta sua e, per quanto mi riguarda, legittima), quanto al fatto che se uno è lento allora la stia automaticamente facendo in maniera cicloturistica.

Per me la differenza tra le due cose è l'atteggiamento.

Insomma...si può concludere una gara in 7 ore andando a passeggio oppure tirando alla morte (ovviamente per le proprie capacità).
Il tempo è il medesimo, ma non si è fatta la stessa cosa.

Ultima modifica:

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
268
40
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL5 - Cannondale Supersix HM
chiuso anche io la mia prima partecipazione. lungo in poco più di 9h.
fino all'attacco al duran sono andato bene, avevo trovato un bel gruppetto e le prima due salite ero andato su bene, poi da li ho iniziato a salire tra z1 e z2, praticamente inchiodato. neanche quando ho le tabelle con indicato di fare z2 in salita lo riesco a fare...
dopo ovviamente la testa ha mollato del tutto, ho pensato anche di ritirarmi, alla fine è stato un patema 100km che ho fatto in maniera quasi scampagnata.
ho patito molto il caldo dal duran in poi, salite spesso tutte al sole.
non mi è piaciuta per niente la parte in leggera discesa una volta terminata la discesa del cereda prima dell'inizio del croce d'aune, incroci non più presidiati, poi quelle 4 gallerie davvero brutte affrontate da solo. non mi ero portato il radar, avrebbe fatto comodo.

per il resto ottima organizzazione, strade a posto a parte la parte in discesa fresata che mi ha ucciso, pasta party buono e giusto come quantità. indicazioni puntuali e incroci sorvegliati.

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
98
42
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
(Parere personale)
Oddio, se uno è abitutato ad andare in giro con Gel, Barrette e Zaini, per un giro di 9 ore, si deve portare una borsa o una sacca.
Secondo me, uno dei punti a favore delle GF, sono proprio i ristori (che possono aiutarti anche a dividere la gara)
Chiaro che, se fossero dei ristori scarsi, come in alcune GF, il discorso cambia (non l'ho fatto quest'anno ma gli altri anni ho sempre trovato dei buoni rifornimenti alla Sportful)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.246
14.295
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Oddio, se uno è abitutato ad andare in giro con Gel, Barrette e Zaini, per un giro di 9 ore, si deve portare una borsa o una sacca.
Secondo me, uno dei punti a favore delle GF, sono proprio i ristori (che possono aiutarti anche a dividere la gara)
Chiaro che, se fossero dei ristori scarsi, come in alcune GF, il discorso cambia (non l'ho fatto quest'anno ma gli altri anni ho sempre trovato dei buoni rifornimenti alla Sportful)
io il giro della SDR, con magari qualche variante e come pure altri in zona, lo faccio anche ad agosto, sempre con mia moglie, in modalità easy, con foto e panorami annessi, e non mi porto certo dietro il mondo, al limite mi fermo ai bar di cui è pieno tutto il percorso
anzi, per chiudere in bellezza suggerisco i canederli del rifugio sul Cereda gandalf unico inconveniente il Croce d'Aune da Ponte Oltra poi diventa un filo impegnativo :))): (ma si può sempre saltare e tirare dritti girando intorno al monte Avena oppure salire dal ponte successivo, Ponte Serra, che offre una salita più dolce e quasi tutta all'ombra)

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.442
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
non l'ho mai fatta ma quest'anno per esempio c'erano diversi ragazzi che conosco molto bene, uno è partito in ultima griglia, è un atleta da top 10 15, ha preso circa 50 minuti mentre altri due partiti davanti(prima griglia) sono entrati nei 30. Il primo sulla carta ha valori superiori in salita.... poi magari ci sono altri fattori che incidono, però continuo a dire che la griglia fa tanta troppa differenza, ha capito tutto Riccò che si butta davanti senza numero(sto scherzando eh...tranquilli)
Però sinceramente io a Riccò almeno nelle GF lo farei partire con il numero, cavoli questo avrà si fatto cavolate, ma non troppo peggiori a tanti di quel periodo .
Poi comunque lui era prof e si sa che prof altro mondo se paragonato ad amatoriale, dove invece continuano a correre gente squalificata diverse volte per un sacchetto di spesa del supermercato.
Capisco inibizione dal mondo agonistico professionistico o anche giovanile ( se mai volesse fare il DS) ma cavoli, dopo 16 anni non può neppure comprarsi un numero per fare un GF lo trovo assurdo e sinceramente neanche giusto a livello morale.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.442
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
perdona ma stai dicendo che sei partito a più del tuo 90% ftp e l'hai tenuta sia sui primi 30km che su tutte le salite?
Ha fatto bene a partire cosi,se fosse andato su potenze del 80 o 85% i primi km avrebbe perso certamente di più a livello cronometrico finale.
Se si parte dietro purtroppo bisogna mettere in conto di dover spendere comunque di più inizialmente

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.764
6.408
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Però sinceramente io a Riccò almeno nelle GF lo farei partire con il numero, cavoli questo avrà si fatto cavolate, ma non troppo peggiori a tanti di quel periodo .
Poi comunque lui era prof e si sa che prof altro mondo se paragonato ad amatoriale, dove invece continuano a correre gente squalificata diverse volte per un sacchetto di spesa del supermercato.
Capisco inibizione dal mondo agonistico professionistico o anche giovanile ( se mai volesse fare il DS) ma cavoli, dopo 16 anni non può neppure comprarsi un numero per fare un GF lo trovo assurdo e sinceramente neanche giusto a livello morale.

L'ultima squalifica (quella a vita) è del 2020, non di 16 anni fa. Dopo la terza ormai dovrebbe solo pensare a vendere gelati. La cosa più assurda di vederlo imbucato alle granfondo sono quelli che lo acclamano con tanto di pacche sulle spalle.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.442
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
L'ultima squalifica (quella a vita) è del 2020, non di 16 anni fa. Dopo la terza ormai dovrebbe solo pensare a vendere gelati. La cosa più assurda di vederlo imbucato alle granfondo sono quelli che lo acclamano con tanto di pacche sulle spalle.
Insomma, diciamo che sul piano penale era stato prosciolto su vendita di prodotti dopanti.......quindi capisco il personaggio sia " particolare" ma ripeto mi sembra un pò ingiusto se paragonato a tanti altri il suo trattamento, senza dimenticare che in certe squadre prof ci sono dei dirigenti che ne hanno combinato pure di più e vengono persino idolatrati in tv.

• Mi piace
Reactions: gibo2007