Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
762
914
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Sono un po‘ imbarazzato dopo aver visto il super @pshyco otter , però vorrei chiedere se una accosciata nel front Squat così potrebbe essere sufficiente per allenare i quadricipiti. Premetto che l’appoggio potrebbe essere falsato da solette ortopediche che utilizzo durante l’esercizio. Grazie anticipatamente!
Ciao, bisognerebbe vedere almeno un video per valutare la dinamica di un alzata, la profondità è un parametro ma dice poco.
Il front lo vedo un esercizio col quale andare culo a terra, non ha secondo me senso arrivare appena sotto al parallelo con un front, la profondità che vedo nella foto se ben gestita con un back squat è perfetta e ti consente di avere un impatto allenante molto maggiore, il front è parecchio dispendioso in termini di fatica nello stabilizzare il carico. Fossi in te passerei al back come esercizio principale, il front se proprio ti piace potresti tenerlo come complementare da fare culo a terra con un carico irrisorio in modo da lavorare sulla mobilità senza stress. l'allenamento della forza devi affidarlo a un alzata più semplice, nella quale puoi raggiungere una buona solidità e un carico allenante in tempi ragionevoli. Secondo me.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
762
914
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Credo proprio che seguirò il consiglio, grazie mille @pshyco otter
Figurati, anche perchè a quella profondità nel movimento del front è il punto in assoluto più disagevole nel quale tenere il bilanciere, culo a terra invece inevitabilmente il ginocchio avanza e sei più verticalizzato e comodo, quindi appena sotto al parallelo ti becchi il peggio dell'alzata e non hai la dinamicità per poterla sviluppare.

• Mi piace
Reactions: stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.883
11.366
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io sto procedendo da luglio anche se in ottica bb, non pl. Seguo sempre la mia split 5/7 push/pull/legs/full body/legs con ottimi risultati. +10kg in 9 mesi con ottimi volumi e soprattutto puliti, ne è riprova il fatto che mi vedo sempre ben tirato. Bisogna però pensare che partivo da una situazione di estremo sotto peso dopo il brutto incidente in bici che ho avuto la scorsa primavera, parliamo di un hp -23 alla dimissione dall ospedale, quindi questa prima parte è stata relativamente semplice.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Io sto procedendo da luglio anche se in ottica bb, non pl. Seguo sempre la mia split 5/7 push/pull/legs/full body/legs con ottimi risultati. +10kg in 9 mesi con ottimi volumi e soprattutto puliti, ne è riprova il fatto che mi vedo sempre ben tirato. Bisogna però pensare che partivo da una situazione di estremo sotto peso dopo il brutto incidente in bici che ho avuto la scorsa primavera, parliamo di un hp -23 alla dimissione dall ospedale, quindi questa prima parte è stata relativamente semplice.
Già ricominciare non è mai semplice o-o complimenti!

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.883
11.366
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Già ricominciare non è mai semplice o-o complimenti!
Grazie. Ammetto che all'inizio ero molto spaventato e titubante nel tornare in palestra. Temevo che non sarei più riuscito a fare granché, ma avanzavo ancora dei mesi di iscrizione avendo fatto l'annuale, quindi a un certo momento mi sono fatto coraggio e ho provato. La parte difficile è stata all'inizio, quando i movimenti erano molto limitati e i pesi quelli da ginnastica dolce per la terza età...però dai, non molliamo

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
777
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Salve a tutti, scrivo qui che magari c'é qualcuno che mi puó dare un consiglio: sto cercando un rack per una "palestra" casalinga. Le esigenze sono le seguenti:
- no fissaggio al muro
- possibilitá di usare carrucole

Per ora ho adocchiato le seguenti:

https://www.sportstech.de/kraftstation/sgym-pro - questa sembra interessante, ma non so se poi funziona effettivamente come un rack coi pesi veri.

Ogni sugerimento é ben accetto!:-)xxxx

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.883
11.366
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Saranno fatti anche bene, ma prezzi altini per strutture così basiche...per lo meno da quello che vedo. Il sito è fatto così male che mi si impalla.il browser.
Ma cerchi una roba così?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Beposanfior

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
762
914
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Salve a tutti, scrivo qui che magari c'é qualcuno che mi puó dare un consiglio: sto cercando un rack per una "palestra" casalinga. Le esigenze sono le seguenti:
- no fissaggio al muro
- possibilitá di usare carrucole

Per ora ho adocchiato le seguenti:

https://www.sportstech.de/kraftstation/sgym-pro - questa sembra interessante, ma non so se poi funziona effettivamente come un rack coi pesi veri.

Ogni sugerimento é ben accetto!:-)xxxx

Ciao, io ti consiglio di dare un occhiata al sito power gear, è roba fatta in Italia da un ragazzo che conosco, nata per il powerlifting vero non roba fitness. Materiali e struttura e stabilità al top che è quello che conta in un rack, non ci sono carrucole perché nella logica del PL cavi e cavetti non si usano però se proprio vuoi attaccaci una carrucola non è un operazione richiede la riesumazione di Leonardo Da Vinci.
Dai un occhiata al link. Con il rack basic la mia squadra ha preparato gare geared per anni, ho visto gente mollarci sopra 300 Kg senza una piega. a meno di 800 euro hai un rack che è una spanna sopra quelli fitness, il resto lo spendi in altro (tipo un buon bilanciere che è fondamentale). Se ti fidi di un ex powerlifter è il meglio che puoi comprare qualità prezzo.

Questo è il mio che è un modello che però non producono mi sa...

Allegati

• IMG_9606.jpeg
    IMG_9606.jpeg
    337,5 KB · Visite: 12
Ultima modifica:
  • Mi piace

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.044
1.130
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Hammer ?

• Mi piace

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
762
914
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Al di là di quello che sceglierai il mio consiglio è quello di badare alla solidità della struttura, qualità delle saldature, dimensionamento dei profilati, perché quel che conta in un rack più che avere le carrucole è la rigidità, se proprio vorrai mettercele (senza entrare nel merito di quanto servano davvero per allenarsi bene) potrai aggiungerle te.
Un sacco di ditte ti ricaricano un sacco di soldi buttando fumo negli occhi con un sacco di accessori inutili, poi la struttura in sé è scadente o comunque non stabilissima.

• Mi piace

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
777
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Saranno fatti anche bene, ma prezzi altini per strutture così basiche...per lo meno da quello che vedo. Il sito è fatto così male che mi si impalla.il browser.
Ma cerchi una roba così?

Potrebbe essere qualcosa di simile a questa: https://www.fassi-sport.it/prodotto/power-rack-fassi-power-190/
ma con in piú le carrucole.
Io son piú per esercizi classici tipo squat, mia moglie preferisce esercizi con carrucole e vorrebbe la possibilitá di cambiare il peso rapidamente.

Questa mi sa che é un po' troppo. Magari poi ci prendiamo gusto e finiamo su qualcosa del genere, am per ora mi limiterei a qualcosa di piú semplice.