Canyonisti: in quanti siamo?

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.573
689
Visita sito
Bici
CAAD 10
  • Mi piace
Reactions: NEWNIRONE13

LucaPP

Scalatore lento
24 Giugno 2021
37
7
27
Ghisallo
Visita sito
Bici
Cancello
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare la mia nuova bici, sono sempre stato affascinato dal mondo canyon e sto cercando di capire se è un acquisto che può andare bene per me.
Mi sono prefissato un budget di circa 5500.
La mia scelta canyon cade sicuramente sulla versione aeroad montata shimano, a questo punto la scelta è tra Aeroad CF SLX montata 105 Di2, perfettamente dentro il budget e attualmente disponibile nella mia taglia.
Mi sto chiedendo però se ha senso spendere circa 1600 euro e prendere la versione con l'ultegra, ho visto che ha delle ruote nettamente migliori e ovviamente il gruppo (credo basta ?)

Chiedo un parere a qualcuno che è più esperto di me ed è già nel mondo canyon, ha senso fare uno sforzo economico in più e passare alla versione ultegra, mi darebbe davvero benefici?

La bdc la uso principalmente per granfondo (senza grandi obbiettivi di classifica) e giri perlopiù vallonati, difficilmente supero i 2k di dislivello, quindi non mi interessa molto la variabile peso.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.278
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare la mia nuova bici, sono sempre stato affascinato dal mondo canyon e sto cercando di capire se è un acquisto che può andare bene per me.
La mia scelta canyon cade sicuramente sulla versione aeroad montata shimano, a questo punto la scelta è tra Aeroad CF SLX montata 105 Di2, perfettamente dentro il budget e attualmente disponibile nella mia taglia.
Mi sto chiedendo però se ha senso spendere circa 1600 euro e prendere la versione con l'ultegra, ho visto che ha delle ruote nettamente migliori e ovviamente il gruppo (credo basta ?)

Chiedo un parere a qualcuno che è più esperto di me ed è già nel mondo canyon, ha senso fare uno sforzo economico in più e passare alla versione ultegra, mi darebbe davvero benefici?

La bdc la uso principalmente per granfondo (senza grandi obbiettivi di classifica) e giri perlopiù vallonati, difficilmente supero i 2k di dislivello, quindi non mi interessa molto la variabile peso.
Se ha senso spendere 1700€ in più per la versione Ultegra credo possa saperlo solo tu.
Al lato pratico tra 105 e Ultegra non dovrebbe cambiare nulla, se non il peso (correggetemi se sbaglio), mentre per quanto riguarda le ruote in dotazione, tieni presente che la versione 105 monta ruote con profilo 65mm contro i 55mm della versione Ultegra....un profilo che inizia ad essere importante, da valutare bene quindi in base al vento che trovi nella tua zona e alla tipologia di percorsi che prediligi (ovviamente anche le ARC1600 peseranno qualcosa in più rispetto alle ARC1400, ma credo sia un aspetto molto meno importante rispetto all'altezza del profilo).
Infine il misuratore di potenza, in entrambe è presente, ma immagino che quello montato sulla versione Ultegra sia migliore/più preciso (ma non conosco 4iiii). Se vogliamo anche i copertoncini sono differenti, ma credo proprio sia l'ultimo aspetto di cui tenere conto.
Diciamo che dal punto di vista dell'esperienza d'uso, forse l'aspetto da valutare maggiormente è appunto il profilo delle ruote....per il resto, non sono certo i 500gr in più o in meno che ti faranno andare più forte o più piano. ;-)

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.142
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

con il 5% di sconto la versione ultegra verrebbe 650€ più del tuo budget
se a 5500€ ci arrivi già con uno sforzo notevole ok, altrimenti io non mi farei un problema a spendere quel poco in più per avere 500gr in meno, delle ruote migliori e con un profilo meno "problematico", un gruppo e una sella migliori

• Mi piace
Reactions: scico and WNC2

LucaPP

Scalatore lento
24 Giugno 2021
37
7
27
Ghisallo
Visita sito
Bici
Cancello
con il 5% di sconto la versione ultegra verrebbe 650€ più del tuo budget
se a 5500€ ci arrivi già con uno sforzo notevole ok, altrimenti io non mi farei un problema a spendere quel poco in più per avere 500gr in meno, delle ruote migliori e con un profilo meno "problematico", un gruppo e una sella migliori
Come accedo al 5% di sconto?
Il profilo da 65 in effetti è la cosa che mi preoccupa di più

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.278
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sbaglio o proprio oggi hanno inserito sul sito i nuovi modelli?
La versione ultegra costa 500 euro meno, ma sono cambiate le ruote, è l'unico cambiamento?
A me sembra identica a prima....le ruote erano le ARC1600 da 55mm anche prima (o forse erano ARC1400?), ma forse hanno cambiato lunghezza pedivelle (ora più corte) e PM (quando ci ho guardato qualche giorno fa il modello 4iiii montato mi sembrava il Precision 3+).
Se al prezzo attuale togli il 5% di sconto di cui si parlava, alla fine spenderesti poco più del budget che ti eri prefissato.

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.142
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque nella sezione outlet ci sono diverse offerte non male: tutte bdc rese o esposizione, ci sono foto dettagliate di eventuali difetti estetici e si risparmia non poco anche perchè c'è uno sconto del 10% aggiuntivo

• Mi piace
Reactions: andry96

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.650
6.317
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
comunque nella sezione outlet ci sono diverse offerte non male: tutte bdc rese o esposizione, ci sono foto dettagliate di eventuali difetti estetici e si risparmia non poco anche perchè c'è uno sconto del 10% aggiuntivo
Io ne ho aperte un paio, ma non trovo le foto dei difetti, sarò stato fortunato...
;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.278
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
comunque sta uscendo ora la nuova aeroad con sostanzialmente zero modifiche, forcellino udh e poco altro
Anche a me sembra praticamente identica al modello precedente (a parte il manubrio RACE)....guardando le geometrie CFR però sembra che il telaio sia leggermente più slooping sulla falsariga della nuova Endurace CFR (taglia M tubo piantone 522mm vs 531mm della versione precedente)....ma onestamente non ho capito se è un refuso oppure se riguarda solamente la versione CFR, perchè le geometrie della versione CF SLX riportano piantone 531mm. ;nonzo%