Rapporto 34 x 34 continua a cadere

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.885
710
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ciao ragazzi, stamattina ho scalato la Cascata del Toce,essendo un panzer di ciccia,di solito metto il 34 x34 per le salite dure,ma stamane questo rapporto continuava a cadere sul pignone posteriore 32, cosa può essere? Faccio presente che la catena è nuova
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.525
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao ragazzi, stamattina ho scalato la Cascata del Toce,essendo un panzer di ciccia,di solito metto il 34 x34 per le salite dure,ma stamane questo rapporto continuava a cadere sul pignone posteriore 32, cosa può essere? Faccio presente che la catena è nuova
Se usi spesso quel pignone , potrebbe essere consumato… quando la
Cassetta è consumata, funziona solamente con una catena consumata, mentre una catena NUOVA che si sposta di rapporto , è proprio sintomatica di usura pignone . ( non si escludono comunque altri motivi )
 

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.885
710
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Se usi spesso quel pignone , potrebbe essere consumato… quando la
Cassetta è consumata, funziona solamente con una catena consumata, mentre una catena NUOVA che si sposta di rapporto , è proprio sintomatica di usura pignone . ( non si escludono comunque altri motivi )
Lo uso soprattutto quando faccio salite con tratti sopra l'8 %, sul discorso catena nuova che funziona meglio con pignone nuovo non sapevo questa cosa,in effetti il pacco pignoni non l'ho mai cambiato da quando ho preso quella misura
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Finecorsa oppure vite che regola la distanza della gabbia dai pignoni da sistemare.
Comunque, come detto più volte, quando si ha un problema tecnico è sempre buona regola indicare marca e modello dei componenti in questione...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MauriXX

LuZi

Pignone
11 Dicembre 2022
101
42
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
A ok quindi basta svitarla un poco giusto?
Sì, se il problema è quello che descrivi; se invece la catena ha difficoltà a scendere sui pignoni più piccoli si avvita, sempre un po' alla volta.
Dovresti avere una vite di regolazione simile anche per il deragliatore, di solito a metà della guaina in cui scorre il cavo deragliatore, proprio sotto il manubrio.

vite regolazione deragliatore.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.628
9.174
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Intanto che cassetta hai, Shimano o altro? Perchè a quanto da te asserito, potresti aver leggermente piegato un dente in una cambiata sotto sforzo e ciò provoca non pochi problemi. Chiaramente certo, con catena nuova almeno pignoni decenti
 

MauriXX

Pignone
28 Giugno 2006
107
46
Visita sito
Magari anche il tipo di Shimano , se hai un cambio elettronico tutte quelle regolazioni sulle guaine mica le puoi fare ... poi la catena l'ha cambiata il meccanico ? magari ha anche dato una regolata al cambio , pensando di fare bene .
 

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.885
710
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Magari anche il tipo di Shimano , se hai un cambio elettronico tutte quelle regolazioni sulle guaine mica le puoi fare ... poi la catena l'ha cambiata il meccanico ? magari ha anche dato una regolata al cambio , pensando di fare bene .
Cambio Shimano 105 11V, cambio normale,no elettronico,si la catena l'aveva sostituita in quanto ero caduto il giorno prima da una discesa per problemi ai freni,così ha controllato il tutto