Disco freno mt800 vs cl800 vs campagnolo afs 03

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Ciao a tutti, se può interessare piccolo aggiornamento: cambio di disco e di pastiglie, e toulì il rumore/vibrazione forte ad inizio frenata si ripresenta. Smussato gli angoli delle pastiglie, nulla, ci risiamo. Il rumore con vibrazione è troppo forte per arrivare dalle pastiglie. È qualcos’altro. Smonto le pastiglie e osservo il disco all’interno della pinza: cambiandolo, non era più centrato. Gira senza toccare la pinza, ma da un lato è molto vicino. Rimonto le pastiglie e noto che iniziando a frenare (quando fa rumore e vibra) uno dei due pistoncini spinge prima e avvicina il disco alla pinza facendolo toccare. Continuando a frenare lavora anche l’altro pistoncino e il disco si ricentra all’interno della pinza. Smonto le pastiglie e ricentro la pinza sul disco ad occhio nudo senza pastiglie. Rimonto le pastiglie e …… magicamente frenata perfetta. Lo avevo già notato e scritto alcuni post fa, ora ne sono certo: per me il problema è stato la centratura della pinza sul disco, non delle pastiglie.
Questa mia analisi trova conferma con quanto fatto da pecosbill76, che con la “sua manovra”, probabilmente riesce a centrare il disco all’interno della pinza meglio che con il metodo classico.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.651
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao a tutti, se può interessare piccolo aggiornamento: cambio di disco e di pastiglie, e toulì il rumore/vibrazione forte ad inizio frenata si ripresenta. Smussato gli angoli delle pastiglie, nulla, ci risiamo. Il rumore con vibrazione è troppo forte per arrivare dalle pastiglie. È qualcos’altro. Smonto le pastiglie e osservo il disco all’interno della pinza: cambiandolo, non era più centrato. Gira senza toccare la pinza, ma da un lato è molto vicino. Rimonto le pastiglie e noto che iniziando a frenare (quando fa rumore e vibra) uno dei due pistoncini spinge prima e avvicina il disco alla pinza facendolo toccare. Continuando a frenare lavora anche l’altro pistoncino e il disco si ricentra all’interno della pinza. Smonto le pastiglie e ricentro la pinza sul disco ad occhio nudo senza pastiglie. Rimonto le pastiglie e …… magicamente frenata perfetta. Lo avevo già notato e scritto alcuni post fa, ora ne sono certo: per me il problema è stato la centratura della pinza sul disco, non delle pastiglie.
Questa mia analisi trova conferma con quanto fatto da pecosbill76, che con la “sua manovra”, probabilmente riesce a centrare il disco all’interno della pinza meglio che con il metodo classico.
Se ciò che affermi fosse vero, centri l'intaglio e decentri le pastiglie , perché probabilmente uno dei pistoni è pigro e va pulito e lubrificato. In realtà tu dovresti avere uno spessore, generalmente di colore rosso , se Shimano o SRAM , che c'entra le pastiglia all'intaglio. Dunque prima di inserisce lo spessore, si pompa e poi si c'entrano le pastiglie al disco, con la sicurezza, che la partenza dia a pistoni equidistanti

• Mi piace
Reactions: andry96

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Se ciò che affermi fosse vero, centri l'intaglio e decentri le pastiglie , perché probabilmente uno dei pistoni è pigro e va pulito e lubrificato. In realtà tu dovresti avere uno spessore, generalmente di colore rosso , se Shimano o SRAM , che c'entra le pastiglia all'intaglio. Dunque prima di inserisce lo spessore, si pompa e poi si c'entrano le pastiglie al disco, con la sicurezza, che la partenza dia a pistoni equidistanti
Grazie per il commento. Sicuramente uno dei pustoncini è pigro. Li ho puliti e lubrificati attentamente, ma non avevo provato a centrarli preventivamente con lo spessorino rosso. Effettivamente è una idea molto interessante. Attualmente ho centrato le pastiglie semplicemente frenando un po’ alla volta per farle uscire piano piano. Risultano centrate, nessun zin zin. Ma la prox volta farò come hai suggerito, grazie mille.

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Però mi viene un dubbio: se uno dei pistoncini fosse pigro e, anche dopo averlo pulito, spingesse cmq meno dell’altro, avrei una asimmetria rispetto all’intaglio della pinza con conseguente rischio di avere il disco che sfiora/tocca la pinza. Mentre se prima centro la pinza sul disco, porto i pistoncini a zero e successivamente inserisco le pastiglie, frenando queste si avvicineranno al disco in modo più simmetrico possibile, adattandosi all’attuale posizione del disco, che risulterebbe cmq centrato rispetto alla pinza. Sbaglio?

• Mi piace
Reactions: Lumi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.651
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Però mi viene un dubbio: se uno dei pistoncini fosse pigro e, anche dopo averlo pulito, spingesse cmq meno dell’altro, avrei una asimmetria rispetto all’intaglio della pinza con conseguente rischio di avere il disco che sfiora/tocca la pinza. Mentre se prima centro la pinza sul disco, porto i pistoncini a zero e successivamente inserisco le pastiglie, frenando queste si avvicineranno al disco in modo più simmetrico possibile, adattandosi all’attuale posizione del disco, che risulterebbe cmq centrato rispetto alla pinza. Sbaglio?
Quello lo vedi, tu c'entra con lo spessore e poi centra le pastiglie al disco. Vedrai che il disco verrà compresso, magari simmetricamente o tenderà da una delle due parti, li fai la sintonia fine, ma non deve differire di tanto. Piuttosto cerca di sentire se sia all'entrata che all'uscita dalla pinza il disco sia perfettamente centrato, questa è una cosa molto importante

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Quello lo vedi, tu c'entra con lo spessore e poi centra le pastiglie al disco. Vedrai che il disco verrà compresso, magari simmetricamente o tenderà da una delle due parti, li fai la sintonia fine, ma non deve differire di tanto. Piuttosto cerca di sentire se sia all'entrata che all'uscita dalla pinza il disco sia perfettamente centrato, questa è una cosa molto importante
Ok, proverò. Grazie

• Mi piace
Reactions: SCR1

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Vorrei cambiare i dischi è le pastiglie,ho montato dischi Shimano rt-mt800,ma nella misura da 160 mm con ghiera esterna sono introvabili..sapete se sono ancora in produzione? altrimenti cosa posso mettere?mi mi trovavo molto bene ,zero rumori,x le pastiglie mettevo le l03a,ma non le trovo piu,quindi prenderei le l03a.. grazie x i consigli

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.651
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.513
1.924
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
ma nella misura da 160 mm con ghiera esterna sono introvabili
Puoi riutilizzare la ghiera che monti sui dischi che hai su adesso.
I dischi sono sempre gli stessi, sia che vengano venduti con ghiera interna, che con ghiera esterna.
Sono solo le ruote Fulcrum e Campagnolo che vogliono la loro apposita ghiera, diversa dalle Shimano interna ed esterna.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Dovrei essere a posto,su gambali cicli ho trovato i dischi rt-mt800 con ghiera interna,da come ho capito il disco è uguale,ci sono solo 2 tipi di ghiera,mi compro la chiave x smontare la ghiera esterna del disco vecchio .. è la rimonto sul nuovo disco...giusto?scusate è la prima volta che cambio i dischi,poi prendo anche le pastiglie l05a... grazie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.651
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Dovrei essere a posto,su gambali cicli ho trovato i dischi rt-mt800 con ghiera interna,da come ho capito il disco è uguale,ci sono solo 2 tipi di ghiera,mi compro la chiave x smontare la ghiera esterna del disco vecchio .. è la rimonto sul nuovo disco...giusto?scusate è la prima volta che cambio i dischi,poi prendo anche le pastiglie l05a... grazie
Certo, la chiave per ghiera esterna è quella dei vecchi movimenti centrali, adesso sono più piccoli, mentre quella interna è la chiave dei pacchi pignoni

• Mi piace
Reactions: roby1967

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Un mese fa ho montato i CL800 al posto degli MT800.

Chiedo a chi ha già fatto questo passaggio (o eventualmente il passaggio inverso):

- avete notato differenze funzionali tra questi due dischi, imputabili esclusivamente ai dischi stessi (a parità dunque di pastiglie, tipo di utilizzo, ecc)?

- se si, quali?

svicino

Novellino
12 Maggio 2025
55
23
43
Revello
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bici
Canyon Endurace

Chiedo a chi ha già fatto questo passaggio (o eventualmente il passaggio inverso):

- avete notato differenze funzionali tra questi due dischi, imputabili esclusivamente ai dischi stessi (a parità dunque di pastiglie, tipo di utilizzo, ecc)?

- se si, quali?
No, io ho un tipo su un set di ruote e l'atro su un altro set e non noto nessuna differenza pratica

• Mi piace
Reactions: Marmuel

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4

- se si, quali?
Io avevo notato con i cl una frenata più liscia. Per me funzionano meglio degli mt

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.620
39.530
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io avevo notato con i cl una frenata più liscia. Per me funzionano meglio degli mt
si secondo me hanno un feeling e rischio vibrazioni un po diverso, non saprei dire quale dei due sia meglio perchè ho avuto risultati diversi su varie bici e ruote, forse le feritoie dei cl sono più aggressive e mi han dato qualche rumorino in più ma poca roba e a volte il contrario...