A me l'unica cosa che mi fa credere nell'innocenza sono le difese che gli fa Donati. Come dico sempre, se non crediamo a Donati a chi dobbiamo credere.
Però ammetto che i dubbi sono leciti
Però ammetto che i dubbi sono leciti
premetto che non ho mai avuto un'idea chiara sul caso Schwazer, troppe informazioni poco chiare (volutamente?) dai giornali.
condivido questo articolo del post ed un commento di un utente al loro articolo:
"La WADA ora non c'entra, essendo la gara di Aprile una gara nazionale tedesca è la NADA che si sta occupando di tutto.
Nella ricostruzione manca il periodo 2010 in cui, con lo pseudonimo di Alfred Rainer, collaborava con il famoso medico del doping Michele Ferrari. Fatti acclarati nel procedimento penale in cui fu condannato per quel periodo.
Inoltre non è che i campioni del 1/1/2016 subito diedero esito negativo e poi positivo. In prima battuta si fanno solo alcune analisi "superficiali" e a quelle fu negativo.
In seguito alla vittoria in Coppa del Mondo e alle analisi di routine post-gara fu notata un'anomalia al passaporto biologico, tale da far scattare approfondimenti ai campioni precedenti.
Questi approfondimenti rivelarono quel che si sa."
Continuo a non avere un'opinione netta "Dopato Vs Pulito" eccetto per i fatti del 2012 che ha confessato ovviamente, come non ho alcuna idea delle motivazioni che possano esserci per incastrarlo, sarebbe un complotto con costi&sforzi altissimi e benefici tendenti allo zero in base a quello che sappiamo.
Non ne ho una idea così definita come te. Ne ha parlato la stampa ma ignoro troppi dettagli e in generale sono abbastanza ignorante in materia sia tecnicamente che dal punto di vista regolamentare.
1) come è stata cautelata?
2) le cautele sono state messe dall'antidoping e sono a prova di manipolazione?
3) c'è una conservazione precisa che deve essere fatta per garantirne l'integrità ed evitare il degrado del campione?
4) e altre varianti che così su due piedi non mi vengono in mente o ignoro ma che potrebbero esserci.
Ciò detto rimango convinto che lo abbiano incastrato di nuovo.

Mi sembra di ricordare (ma potrei sbagliarmi eh) che nel documentario sulla sua storia, ci sia stato uno scambio di email tra lui ed un dottore della federazione, che sarebbero stati disposti a coprirlo. Può essere?non credo che, per manomettere un campione di sangue/urine, ci voglia chissà quale costo e difficoltà onestamente
il problema, nell'antidoping, è chi controlla il controllore?
non mi ricordo chi, che disse: l'antidoping è un arma molto più potente che il doping (o una cosa similare)
ricordo anche solo che, la positività di Alex all'Epo scaturì proprio da una segnalazione di Donati alla federazione italiana, dove evidenziava gli strani spostamenti (Italia/Turchia se non erro) dello stesso Alex. Altrimenti, per la federazione......
Donati nell'articolo postato poc'anzi spiega a perfezione il senso della terza provetta. Non una sostenibilità legale nel procedimento sportivo. Solo la dimostrazione della verità. A lui (Schwazer) non interessa più nulla della eventuale ulteriore squalifica o radiazione. Vuole solo dimostrare al mondo la verità. La sua verità è che è pulito. Se la prova per procedure legali non verrà accettata e di questo sembra consapevole anche Donati non così sarà per l'opinione pubblica.la terza provetta è una barzelletta assoluta, non è mai esistita la terza provetta, intendo ai fini dell'antidoping, esiste il campione A e il campione B. Se il campione A risulta positivo viene analizzato anche il campione B come controprova e gli enti preposti sono gli unici responsabili della conservazione dei campioni.
non per niente:
Vedi l'allegato 523646
Donati nell'articolo postato poc'anzi spiega a perfezione il senso della terza provetta. Non una sostenibilità legale nel procedimento sportivo. Solo la dimostrazione della verità. A lui (Schwazer) non interessa più nulla della eventuale ulteriore squalifica o radiazione. Vuole solo dimostrare al mondo la verità. La sua verità è che è pulito. Se la prova per procedure legali non verrà accettata e di questo sembra consapevole anche Donati non così sarà per l'opinione pubblica.
Per l'opinione pubblica OJ Simpson ha ammazzato la moglie. Anche se è stato assolto.
ok. Vedo che hai capito e letto le dichiarazioni di Donati. A posto.allora la terza provetta la fai prelevare da qualcuno sotto controllo notarile, che certificherà tutti i vari passaggi che fa quella provetta, e i rispetto totale sulle procedure di conservazione, e anche così legalmente non serve ad un cazzo.
non che la prendi e magari la metti in frigo a casa tua, come le sacche di sangue di Riccò, così serve solo a farti prendere per il culo da tutti
Mi sembra di ricordare (ma potrei sbagliarmi eh) che nel documentario sulla sua storia, ci sia stato uno scambio di email tra lui ed un dottore della federazione, che sarebbero stati disposti a coprirlo. Può essere?
ok. Vedo che hai capito e letto le dichiarazioni di Donati. A posto.
Ma hai letto l'intervista?!Sinceramente, a me interessano i fatti, le condanne e le assoluzioni ai vari processi, quello che dice Donati non conta un emerito cazzo è una sua opinione che legalmente vale meno di zero.
poi se sei uno di quelli che crede che Schwazer sia stato un perseguitato, ovviamente darai un certo valore alle parole di Donati ma ripeto sono solo parole, di uno che si spaccia da paladino della pulizia, ma allenava uno come schwazer, pulripositivo.
Sinceramente, a me interessano i fatti, le condanne e le assoluzioni ai vari processi, quello che dice Donati non conta un emerito cazzo è una sua opinione che legalmente vale meno di zero.
poi se sei uno di quelli che crede che Schwazer sia stato un perseguitato, ovviamente darai un certo valore alle parole di Donati ma ripeto sono solo parole, di uno che si spaccia da paladino della pulizia, ma allenava uno come schwazer, pulripositivo.
Ma hai letto l'intervista?!
a me risulta che Alex sia stato trovato positivo solo 1 volta. Ha ammesso, ha pagato la pena ed è tornato allenato da Donati
No quella che ho linkato io pochi messaggi più suintendi questa?
![]()
Sandro Donati: “Sistema antidoping medievale. Avevo implorato Schwazer di non tornare a gareggiare perché...”
L’ex allenatore: “Alex purtroppo scatena ancora odio e invidie. Come mai al centro di Colonia non hanno mai avviato un'indagine interna?”www.gazzetta.it
che il singolo operatore del centro Nada possa manomettere un campione non c'è dubbio che sia a costo zero.non credo che, per manomettere un campione di sangue/urine, ci voglia chissà quale costo e difficoltà onestamente
Lo allena Pozzovivo, che ora a 43 anni sta ancora facendo cose incredibiliE poi torni dopo alcuni anni e fai praticamente gli stessi tempi di prima da "pulito"… Mi domando che cazzo si dopano a fare.....
o magari si vede che gli allenamenti di Donati, valgono come il doping......
Donati non si spaccia per paladino della pulizia,la sua storia ed il suo operato parlano chiaro.Sinceramente, a me interessano i fatti, le condanne e le assoluzioni ai vari processi, quello che dice Donati non conta un emerito cazzo è una sua opinione che legalmente vale meno di zero.