Maratona dles Dolomites 2026 #MDD39

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.519
39.342
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh, in quel caso le ruote ad alto profilo sarebbero sicuramente più problematiche.

Ma non è che con delle basso profilo una discesa dolomitica sotto ad un temporale sarebbe una passeggiata.

In ogni caso, visto che possiede due set di ruote, io le porterei tutte e due e deciderei in base al meteo della giornata.
Il vantaggio delle 50mm su un percorso così é solo in discesa, se hai confidenza a sufficienza, se ti impauriscono son danni anche in discesa, in questo caso io avrei pochi dubbi

• Mi piace
Reactions: luigi_g

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.513
4.247
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Il vantaggio delle 50mm su un percorso così é solo in discesa, se hai confidenza a sufficienza, se ti impauriscono son danni anche in discesa, in questo caso io avrei pochi dubbi
Certo, io ho usato le 45 per un motivo molto semplice...ho solo quelle. :mrgreen:

Comunque il senso del mio intervento non era consigliare le 50, solo riportare la mia esperienza con un profilo simile su quel percorso.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.536
23.835
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ragazzi domanda inutile ma la faccio lo stesso... secondo voi fare la MDD con ruote da 50mm di profilo è troppo? In genere sono molto ventosi quei passi? Premetto che non sono un mostro in discesa, anzi. Quindi se c'è vento, con un profilo da 50mm in genere sento molto il vento laterale e perdo confidenza. L'alternativa sono delle Dura Ace C36 che benche 100g piu' pesanti non risentono affato del vento laterale...

Ma che domande, ovviamente vai di 50mm.

Ai nostri livelli, conta niente l'aerodinamicità, la leggerezza, la maneggevolezza.......conta solo una cosa.....venire bene in foto :==

6122_20210704_132128_196074268_original.JPG

Io le tengo su alla grande :==

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.536
23.835
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Chiedo consiglio.
Per fare il medio, quanti tra barrette e gel mi dovrei portare? La mia ipotesi é 5 barrette e 5 gel (che poi diventeranno 6 e 6 perché non si sa mai).
Troppi? Pochi? Giusti?
Grazie.

Domanda: Ma durante gli allenamenti, come valuti cose e quando mangiare?
No perchè si dovrebbe mantenere sempre la stella linea guida.
Io, per esempio, su sforzi prolungati e lunghi stò, circa, sugli 80 gr/h di carbo. Da lì, in base a quanti carboidrati hanno i prodotti che utilizzerò (bevande, gel, gelatine.....) mi dò una misura. E, in queste tipologie di gare, cerco di preparare anche il quando mangiare (tendenzialmente, se si piò, le cose solide a fine salita)

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and ilseva

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.225
5.633
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
sulle foto vieni meglio... vuoi mettere :cool:

EDIT ho appena letto che @pedalone della bassa la pensa come me o-o

ps: le mie MdD le ho fatte con le Fulcrum light con profilo da 25

pps: comunque se hai solo le 50 e nei giri tui ti trovi bene... vai di 50, non mi farei troppi problemi, a Corvara le strade sono chiuse e l'asfalto migliore del resto d'Italia

imho

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.225
5.633
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io per il medio penso di portare 2 barrette e 4-5 gel hydro, piu i carbo&sali delle 2 borracce da 750ml. Penso di farla in ~4.30.

Ne approfitto per chiedervi un altro consiglio. Viste le temperature non troppo elevate previste al momento (8-20 °C a Corvara), secondo voi è fattibile fare il Medio con 2 sole borracce da 750ml e 4-5 gel hydro (per altri 70ml*5=350ml) e non fermarsi ai rifornimenti? Se i rifornimenti sono come quelli delle Strade Bianche o della Hero immagino si perdano minuti su minuti a ogni stop.
quando avevo la gamba per fare il medio su quei tempi (va bhe, facevo il lungo poco oltre 5.30, vuol dire medio poco sotto 4.30) il rifornimento del Campolongo era abbastanza agevole, mi fermavo per riempire e rientravo in discesa o nel primo pezzo dopo Arabba

• Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.951
1.573
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
quando avevo la gamba per fare il medio su quei tempi (va bhe, facevo il lungo poco oltre 5.30, vuol dire medio poco sotto 4.30) il rifornimento del Campolongo era abbastanza agevole, mi fermavo per riempire e rientravo in discesa o nel primo pezzo dopo Arabba
Ok, grazie, quindi ignoro tutti i rifornimenti precedenti e vedo come sono messo sul secondo passaggio sul Campolongo...

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.077
1.304
Visita sito
Bici
F12

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.951
1.573
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac

urca... nn credo abbiano problemi a sistemare per domenica, anche se i prox giorni i temporali saranno piuttosto frequenti
ciao
a
ps: era già successo qualche anno fa sul Valparola, tutto risolto in poche ore
aboliranno il Lungo per quest'anno :-)xxxx

Ultima modifica:

dannyrusy

Novellino
17 Agosto 2024
41
33
44
Prato
Visita sito
Bici
Scapin anouk

urca... nn credo abbiano problemi a sistemare per domenica, anche se i prox giorni i temporali saranno piuttosto frequenti
ciao
a
ps: era già successo qualche anno fa sul Valparola, tutto risolto in poche ore
In quelle zone sono attrezzati per risolvere velocemente... anche perché, chiudere una strada significa fare una bella deviazione. Non tanto per la gara, ma in generale per la vita di tutti i giorni.

• Mi piace
Reactions: albertissimo