Marmotte Granfondo Alpes 2025

Giotmb

Apprendista Passista
7 Gennaio 2021
908
546
38
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
...personal lighting is essential and MANDATORY (light kit/visibility waistcoat).

Ci vogliono sia le luci anteriori e posteriori che il gilet giallo? o bastano le luci?
Solo luce posteriore per le gallerie in discesa dal galibier. Per chi arriva presto e ne è sprovvisto l'organizzazione ne fornisce fino ad esaurimento.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
...personal lighting is essential and MANDATORY (light kit/visibility waistcoat).

Ci vogliono sia le luci anteriori e posteriori che il gilet giallo? o bastano le luci?
Nel 2019, allo scollino del Galibier, controllavano che uno avesse luci (posteriore e anteriore) installate e accese. Nel pacco gara fornivano dei miniled rossi e bianchi per gli sprovveduti.

L‘anno scorso invece non mi hanno controllato e, soprattutto, ho trovato l’illuminazione in galleria notevolmente migliorata.

Comunque, bastano le luci. Niente gilet tipo rando.

Le gallerie sono nella discesa dal Lautaret, tratto teoricamente chiuso al traffico, ma il mezzo di soccorso che sale può sempre capitare. A buon intenditor… ;-)

• Mi piace
Reactions: roby1967

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.760
1.106
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Nel 2019, allo scollino del Galibier, controllavano che uno avesse luci (posteriore e anteriore) installate e accese. Nel pacco gara fornivano dei miniled rossi e bianchi per gli sprovveduti.

L‘anno scorso invece non mi hanno controllato e, soprattutto, ho trovato l’illuminazione in galleria notevolmente migliorata.

Le gallerie sono nella discesa dal Lautaret, tratto teoricamente chiuso al traffico, ma il mezzo di soccorso che sale può sempre capitare. A buon intenditor… ;-)
Le gallerie son lunghe 30 mt.

• Haha
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Il regolamento lo prevede ma non le ha nessuno
Non vedo perché generalizzare così banalmente. L’anno scorso a le Bourg a occhio erano più quelli dotati di luce, di quelli senza. Oltretutto, chissà che problema potrà mai essere munirsi almeno di lampeggiante posteriore, considerato che parecchi tratti sono aperti al traffico… :roll:

Le gallerie son lunghe 30 mt.

Seeee bonne soirée… :))): solamente il Grand Tunnel du Chambon, poco prima del bivio per Mizoen, è lungo quasi 1 km. La galleria per entrare a Le Grave (piuttosto buia) sarà lunga sui 300 m e, se non mi sbaglio, ce ne sono un altro paio, prima e dopo, sui 500-700 m.

Poi, intendiamoci… per quel che mi riguarda, liberissimo di entrarci a tuono, senza luci, con la maschera da saldatore ;-)

Ultima modifica:

Ryokis

Novellino
17 Agosto 2020
21
17
40
Madone
Visita sito
Bici
Olympia Ego

Ma è possibile che io allo scollino del Galibier non ricordo alcuna galleria? C'è una strada alternativa? L'ho fatta 3 anni fa e non ricordo bene, magari complice il poco ossigeno ho rimosso qualcosa dalla memoria :))):

Giotmb

Apprendista Passista
7 Gennaio 2021
908
546
38
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ma è possibile che io allo scollino del Galibier non ricordo alcuna galleria? C'è una strada alternativa? L'ho fatta 3 anni fa e non ricordo bene, magari complice il poco ossigeno ho rimosso qualcosa dalla memoria :))):
C'e' il tunnel a 2500 mt per evitare la cima in caso di maltempo.
Nella discesa del Lautaret, dopo una prima parte fatta di 3 tornanti ci sono alcune galliere da max 800mt che in alcune occasioni erano buie. L'anno scorso erano illuminate ma non a giorno.

• Mi piace
Reactions: Ryokis and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Le gallerie iniziano poco prima di Le Grave, dove c’è la seconda breve neutralizzazione, fatta per evitare che qualcuno si schianti nell’ attraversamento del paese. Tra parentesi, IMHO la neutralizzazione viene bene per sfilarsi una eventuale mantellina e prendere con calma un gel, perché da lì fino a Le Bourg, pur essendo discesa, c’è da spingere.

Dallo scollino del Galibier sono circa 9 km fino al Lautaret e altri 7 km fino alla prima galleria che coincide più o meno con la fine della parte più ripida e “guidata” del discesone.

C’è un tunnel poco sotto il Galibier (Tunnel du Galibier, 370 m) che viene usato per transitare prima che le frese “buchino” la neve sul passo vero e proprio, ed è adottato eventualmente anche dalla manifestazione in caso di maltempo per abbassare la quota di “scollino“ e il ristoro sul passo di un centinaio di metri.

Edit: scusa la ripetizione, vedo solo ora che ti avevano già risposto. Comunque, sì l’altura può creare brutti scherzi… io, personalmente, dal monumento al Pirata fino al passo ho sempre visioni mistiche ;-)

Jack981

Novellino
16 Dicembre 2021
28
38
44
Bergamo
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Ciao a tutti, settimana scorsa mi sono deciso e iscritto. Curioso di provare questa esperienza che mi sembra fantastica a detta di tutti.
Ho trovato una sistemazione all'alpe come suggerito qui, arriverò venerdì in serata e penso di fare sabato il Col de Sarenne come sgambata pre, ovviamente ritmo blando e pause da turista.
Dopo la Sportful di domenica non ho grandi obiettivi se non di godermi il percorso.
Domanda da insicurezza dell'ultimo momento...cosa portate su un percorso con altitudini così varie? solo mantellina leggera/antiacqua oppure anche qualcosa di più caldo o uno smanicato in più?
Buon divertimento a chi ci sarà e spero di arrivare per quel brindisi che qualcuno aveva proposto o-o

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.083
19.526
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ciao a tutti, settimana scorsa mi sono deciso e iscritto. Curioso di provare questa esperienza che mi sembra fantastica a detta di tutti.
Ho trovato una sistemazione all'alpe come suggerito qui, arriverò venerdì in serata e penso di fare sabato il Col de Sarenne come sgambata pre, ovviamente ritmo blando e pause da turista.
Dopo la Sportful di domenica non ho grandi obiettivi se non di godermi il percorso.
Domanda da insicurezza dell'ultimo momento...cosa portate su un percorso con altitudini così varie? solo mantellina leggera/antiacqua oppure anche qualcosa di più caldo o uno smanicato in più?
Buon divertimento a chi ci sarà e spero di arrivare per quel brindisi che qualcuno aveva proposto o-o
Io fossi in te sabato al.massimo farei una sgambatina leggera e un bel pediluvio in un ruscello di montagna.
Il Col de Sarenne non è proprio una passeggiata di salute.
Ma per come sono fatto io,vista la calura e l'impegno ciclistico non indifferente che ti aspetterà domenica, passerei direttamente al pediluvio senza sgambata.

• Mi piace
Reactions: betelgiuse

ferdinand79

Novellino
10 Giugno 2026
33
27
47
desio
Visita sito
Bici
specialized

il col de la sarenne è chiuso per frana

Jack981

Novellino
16 Dicembre 2021
28
38
44
Bergamo
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Col de Sarenne fatto stamattina il giro da Le Freney, nessuna chiusura.
posti fantastici, da cartolina. Poi è una salita gestibile, z2-z3 max.
Mentre arrivavo allo scollinamento vedo ammiraglia Decathlon...e arriva Sexas! Vi lascio immaginare i ciclisti francesi, acclamato come un re.
Oggi molto caldo anche qui all'Alpe, domani sarà una bella grigliata...
in bocca al lupo a tutti e buon divertimento

• Mi piace
Reactions: Mauri_59 and toni77

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Certamente, bellissima giornata è tanto caldo , specialmente sul telegraphe...a metà salita fermato x bere, rifornimento idrico,anche tanta acqua in testa e sul corpo, arrivato sul galibier molto stanco è provato, pultroppo x via del caldo, è non una condizione adeguata x affrontare l'alpe duez, arrivato ai piedi dell'alpe duez intorno alle 16,00,decido che va' bene cosi,9 0re x 160 km .... sarebbe stata un'agonia o peggio,59 anni, può bastare, complimenti a chi ha fatto anche l'alpe duez,penso non tantissimi,sui 7000 partecipanti,sul galibier ho visto tanti ciclisti fermi,tra crampi stanchezza,in passato fatta 5 volte ..quando ero piu giovane è piu preparato, comunque dal mio punto di vista è la gran fondo piu dura è piu bella d'Europa ,qui c'è tutto il mondo, tedeschi,spagnoli, norvegesi,belgi,olandesi , danesi,di tutto, è dopo 160 km...affrontare l'alpe duez è veramente tosta.poi il tifo della gente, fantastico,tornato a casa..verso le 19,00 c'èra ancora ciclisti che scendevano dal lautaret.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.475
464
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io per un incidente bici-auto la settimana scorsa non ho potuto partecipare alla Marmotte, quindi purtroppo non ho resoconti da fare.
Dalla scarsità dei racconti finora pervenuti immagino che il grande caldo sia stato un elemento decisivo che forse ha anche un pò rovinato l'esperienza complessiva.

• Angry
Reactions: Jack981

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Io per un incidente bici-auto la settimana scorsa non ho potuto partecipare alla Marmotte, quindi purtroppo non ho resoconti da fare.
Dalla scarsità dei racconti finora pervenuti immagino che il grande caldo sia stato un elemento decisivo che forse ha anche un pò rovinato l'esperienza complessiva.
Spiace x l'incidente, comunque esperienza negativa... Può essere se hai problemi alla bici é non puoi continuare, altrimenti x una caduta, ma lo spettacolo che riserva la gran fondo marmotte non la trovi da nessuna parte, percorso tosto è il tifo... Sembra di vivere una tappa del tour.. Bisogna provarla x capire...

• Love
Reactions: toni77