Dopo 10 anni di Coppi medio-fondo, quest'anno ho azzardato il Lungo.... ed è andata benissimo!!! Leggasi, sono arrivato in fondo

.
Chiusa in 9h 5' è stata un esperienza mistica

.
Il tratto (noioso) fino a Sampeyre è andato via velocemente e senza troppa fatica... Sono entrato in un bel gruppetto, ordinato e non troppo agonistico che mi ha permesso di salvare energie. Sampeyre (prima volta per me da quel lato) fatto in controllo, con il solo obiettivo del cancello delle 10.45.... Arrivato bene. Bella salita, regolarissima, fresca (o non rovente) nel bosco la prima parte. Discesa ok, non sarà tirata a lucido, ma c'è decisamente di peggio in giro. Il pezzo che poi ho più patito è quello per arrivare a Marmora da Ponte Marmora. Faceva decisamente caldo, sole, umido... in quel tratto ho pensato "non ce la posso fare". Poi l'area ristoro è stata rigenerante, acqua fresca e via! Salito bene, abbastanza irregolare la pendenza e l'asfalto (per farci passare il Giro mi sa che occorre ancora un po' di lavoro), però in salita va bene. Simpatico siparietto nei pressi di una fontana da parte di un terzetto di francesi che si sono pucciati completamente.... sì che era caldo...
Ai -2 da Esischie lampo e tuono che hanno squarciato il cielo.... giù dal vallone dei Morti sul bagnato... penso... così accelero e arrivo a Esischie e poi al Fauniera (ultimo km sempre eterno). A quel punto dopo essermi rifocillato comincio a scendere (presa pochissima acqua). Devo dire di essere stato fortunato... pochissime bici da sorpassare o sorpassanti.... me la sono goduta alla grande! Poi il Colletto

.... ma ne avevo ancora e sono arrivato in cima lucido. Malissimo invece la discesa, patita dai primi metri....delle tre è quella che ho ritenuto più pericolosa... ma forse perchè ero abbastanza stanco....
Da Valdieri a Cuneo poi, vento non contrario (miraccccoloo), fatico a inserirmi in un gruppetto. Volantona poi per conquistare un 445esimo posto

.
Che altro dire? Bellissima esperienza anche il Lungo, bravissima come sempre l'organizzazione... arrivato decisamente più tardi di quando faccio il Medio c'erano comunque sempre volontari a presidiare curve pericolose o incroci.
Gran Fondo con tutta la sua cornice top!!!
Ci vediamo nel '27 !!!!