Iscriversi all'ARI è comunque consigliato?
Non vedo il motivo.
Quali sono, secondo te, gli orari di partenza migliori?
Dipende da cosa vuoi fare. Personalmente non mi piacerebbe partire troppo tardi: trovi i punti di controllo già pieni/sporchi. In particolare se vuoi dormire nei dormitori rischi anche di beccarti code.
Poi ci sono considerazioni "psicologiche", tipo se ti piace recuperare gente o essere superato. Partire a canna per poi essere superato da tot gente non è una cosa che a me piace.
Però, appunto, se ti iscrivi con un 2-300 non è che avrai chissà che scelta. Io all'ultima, con un 600 dell'anno precedente, non ho trovato di meglio che partire in griglia J (A è la prima). Che non fa tanto una grande differenza in termini di orario: la prima parte alle 16 e poi ogni 15' le altre, ma in termini di gruppo a cui ciucciare la ruota si. Le griglie A e B arrivano al primo controllo (200km) attorno ai 35kmh di media.
Se sai stare in gruppo vuol dire viaggiare in carrozza risparmiando un sacco di energie. E questo almeno fino a Brest.
Coi gruppi dietro vai molto piu' piano ed è una roba devastante con gente che va da tutte la parti e stare a ruota o tirare regolare non sa cosa sia. Poi dopo il primo controllo bene o male si formano gruppetti a caso e vai del tuo.