TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

FranzTN

Pedivella
24 Marzo 2020
432
219
42
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Ciao, io sono rientrato proprio ieri dal Trentino e ho fatto qualche bracciata sia a Tovel che a Molveno!
Niente di serio in quanto non avevo portato la Boa, ma volevo provare il lago e sopratutto questi alpini.
Tovel acqua mooolto fredda, ma con un po di acclimatamento e pazienza si puo' nuotare pero' non ci sara' tanta gente quindi fai attenzione insomma, prepara la boa, acqua splendida.
Molveno invece acqua calda, si puo' nuotare benissimo, sembra di stare al mare per il turismo che c'e'.
A Molveno secondo me puoi allenarti tranquillamente, Tovel invece con un occhio in piu' essendo un lago in mezzo alle montagne.
PS: la strada per Tovel e' aperta solo in determinati orari, quindi leggili se no ti tocca aspettare ore prima che riapra per tornare!
La foto dove sono in acqua e' Tovel, l'altra Molveno :==
Vedi l'allegato 523755 Vedi l'allegato 523756
Leggo solo ora: Tovel è...la mia seconda casa in pratica. Abito a una quindicina di Km e fino a qualche anno fa l'acqua era talmente fredda da risultare proibitiva per il nuoto. Poi con il gw è cambiato tutto. Curiosità: negli anni in cui inizia a nevicare tardi e la strata è aperta a Tovel si pattina ed è uno spettacolo grandioso con il Brenta che fa da cornice.
Levico - Caldonazzo sono i classici laghi da nuoto, caldi e non pericolosi. A Caldonazzo ho fatto più volte la traversata.
Una chicca? Lago Santo in val di Cembra, piccolino ma bellissimo così come i laghi di Lamar e il lago di Lases!

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
263
153
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Leggo solo ora: Tovel è...la mia seconda casa in pratica. Abito a una quindicina di Km e fino a qualche anno fa l'acqua era talmente fredda da risultare proibitiva per il nuoto. Poi con il gw è cambiato tutto. Curiosità: negli anni in cui inizia a nevicare tardi e la strata è aperta a Tovel si pattina ed è uno spettacolo grandioso con il Brenta che fa da cornice.
Levico - Caldonazzo sono i classici laghi da nuoto, caldi e non pericolosi. A Caldonazzo ho fatto più volte la traversata.
Una chicca? Lago Santo in val di Cembra, piccolino ma bellissimo così come i laghi di Lamar e il lago di Lases!
Tornero' sicuramente in Trentino perche' mi ha stregato, faro' tesoro di questi consigli!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Resoconto Giugno 2026 (1 settimana di ferie):

corsa: 182.2km (14h42')
bici: 1220.4km (36h10')
nuoto piscina: 45.9km (12h07')
nuoto lago: 12.8km (3h33')
palestra: 8h30'

tot. 75h07'

Spaventoso!!!!! :azz:hail:

in senso buono eh o-o

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.032
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Scusate, ma come fate ad allenarvi di pomeriggio/sera con questo caldo stile Islamabad?
A parte la piscina ovviamente, io per correre e uscire in bici sono costretto a farlo alle 5.30 del mattino (alle 9.00 sono già oltre ai 30 gradi qui da me) e se ci si sveglia ogni tanto a quell'ora, può anche andare bene, ma programmare tutti gli allenamenti così, diventa un po' troppo provante. Bisognerebbe andare a dormire alle 21.00, ma chi ce la fa

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
Scusate, ma come fate ad allenarvi di pomeriggio/sera con questo caldo stile Islamabad?
A parte la piscina ovviamente, io per correre e uscire in bici sono costretto a farlo alle 5.30 del mattino (alle 9.00 sono già oltre ai 30 gradi qui da me) e se ci si sveglia ogni tanto a quell'ora, può anche andare bene, ma programmare tutti gli allenamenti così, diventa un po' troppo provante. Bisognerebbe andare a dormire alle 21.00, ma chi ce la fa
a me capita di pedalare o correre alle 18. per la bici, portandosi la borraccia piena e sfruttando la ventilazione dovuta alla velocità, non ci sono grossi problemi; per quanto riguarda la corsa, sfrutto le zone alberate della pineta vicino casa, e, in qualche modo, la porto a casa. comunque faccio allenamenti brevi in genere (40k bici, 10k corsa, all'incirca)

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
A proposito di laghi, qualcuno ha mai nuotato nel lago di Brais?
Che io sappia non è balneabile.
Confermo che sia bellissimo come tutta la valle, sia il giro sia il trekking che parte dalla parte nord, opposto all'arrivo ufficiale. Puoi inserirti sull'alta via1 dolomiti. Bellissimo tutto, anche la rivendita di confetture all'ingresso valle. Consiglio anche la ciclabile Cortina - Dobbiaco, sede dell'omonima corsa di Giugno, 30km.
e STRACONSIGLIO il trail o la camminata in valle Fiscalina da Sesto, tutta la valle è incredibile e si arriva ai piedi delle 3 cime lato nord.

Ma agosto è folle. Dovrai prenotare con anticipo tutto, parcheggio o navetta o pranzo . Tutto, e farai tante code ovunque, preparati.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Eh, è sempre un incastrare impegni lavorativi/familiari con la ns passione, bisogna andare di compromessi.

Io mi alleno almeno 300 giorni all'anno alle 5.30-6 del mattino. Solo durante le ferie o con incastri strani posso allenarmi al pomeriggio/sera.

Per il caldo......devo dire che il garage mi viene in soccorso sui rulli. La corsa per me è un problema visto che il percorso natura lungo il fiume a subito un taglio quasi totale di alberi visto che stanno rifacendo completamente gli argini ed un nuovo percorso natura

• Mi piace
Reactions: FranzTN and gipsy

FranzTN

Pedivella
24 Marzo 2020
432
219
42
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Io vado tutti i giorni, mattina parto prima delle 6 per 1 oretta abbondante o corsa o bici e poi rifinitura pomeridiana fra una riunione e l'altra (o nuoto o corsa, roba veloce). Ieri ho corso alle 13 con 32 °C. Il segreto è, se fai tanto, andare a ritmi blandi senza forzare. Mi piace, è una bella routine e sto bene.
PS: ho sempre dormito poco, appena messi a letto i bimbi (Pietro 4 anni e Sveva 9) verso le 21 e 45 - 22:00 (orario estivo:cool:) non passa molto prima che crollo anch'io...poi alle 5 e 30 sveglia naturale, non dormirei di più.

• Mi piace
Reactions: gipsy

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.032
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Io vado tutti i giorni, mattina parto prima delle 6 per 1 oretta abbondante o corsa o bici e poi rifinitura pomeridiana fra una riunione e l'altra (o nuoto o corsa, roba veloce). Ieri ho corso alle 13 con 32 °C. Il segreto è, se fai tanto, andare a ritmi blandi senza forzare. Mi piace, è una bella routine e sto bene.
PS: ho sempre dormito poco, appena messi a letto i bimbi (Pietro 4 anni e Sveva 9) verso le 21 e 45 - 22:00 (orario estivo:cool:) non passa molto prima che crollo anch'io...poi alle 5 e 30 sveglia naturale, non dormirei di più.
Beato te, se non dormo almeno 7 ore io sono un morto che cammina!

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
a me capita di pedalare o correre alle 18. per la bici, portandosi la borraccia piena e sfruttando la ventilazione dovuta alla velocità, non ci sono grossi problemi; per quanto riguarda la corsa, sfrutto le zone alberate della pineta vicino casa, e, in qualche modo, la porto a casa. comunque faccio allenamenti brevi in genere (40k bici, 10k corsa, all'incirca)
Confermo: sfrutto le zone alberate e in qualche modo la porto a casa.

Ho una fontana grossa a 3km da casa, riesco a fare 3+2+3 oppure 3+4+3 avendo la possibilità di bere e bagnarmi completamente; in alternativa a 2km ho una fontanella più modesta, e arrivato li faccio 500m di ripetuta e 500m di ricupero, avanti e indietro su un viale alberato

In bicicletta invece non ho problemi. Fortunatamente da noi è pieno di fontane (non per niente ha la sede la San Benedetto)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Aspetta quando i figli cominceranno ad uscire la sera da soli :mrgreen:
E aggiungerei, quando sono patentati, perché prima che guidino li deve andare a prendere alle quattro del mattino, e accompagnare a casa gli amici (tra genitori si fa a turno), rientro non prima delle 5:30, ora ideale per una bella pedalata al fresco :-)xxxx