Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.742
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Noooo io con la cera, lucido i pavimenti, mai visto trasmissioni meccaniche andare a cera, vanno tutte a olio
eh peccato che funziona
Ahh , allora ho capito male, ma anche lì, dipende da quanto lo lasci, se pulito una volta a settimana, grossi problemi.. Non penso si trovi più ma il wet Shimano è ottimo, colore blu
si se pulisci la catena a ogni uscita in effetti hai sempre la catena pulita... ma se perdo più tempo a pulir catene che a pedalare anche no

ora sto usando il silca synergetic e siamo su un altro pianeta di pulizia rispetto a joe fl e robe simili ma comunque ovviamente non pulito come la cera, molto silenzioso e sembra duraturo

per tutto il resto ufo drip è per me totalmente meglio dei lubrificanti a olio

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
868
689
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Io comunque con il Joe's ho trovato un miglioramento incredibile con la pulitrice ad ultrasuoni.

Mi spiego meglio. Normalmente la catena la tengo pulita per un bel pò passandoci un panno e riapplicando dopo quasi ogni giro.

Settimana scorsa mi è arrivata una pulitrice ad ultrasuoni. La catena era nuova di 10 giorni già pulita del grasso Shimano con Dynamic puro e poi usata con Joe's.

Premetto che ho sicuramente sbagliato il procedimento perchè la mia ultrasuoni scalda molto lentamente l'acqua quindi alla fine lavaggio a 35° (Prossima volta metto acqua già calda dentro) ma pur facendo una pulizia grossa nella boraccia prima con il Dynamic ci ha messo due passaggi a non fare uscire più una sostanza bianca (credo il ptfe).

Fatto sta che asciugata e rimontata ho lubrificato e la trasmissione era silenziosissima, il Joe's è durato tantissimo, la catena non era poi così sporca e con un passaggio veloce di un panno rilubrificato e va ancora benissimo.

Credo che ogni tanto un salto nell'ultrasuoni lo farò. Preso la falsamaglia KMC richiudibile (quante volte non c'è scritto) per stare tranquillo.

Tempo perso pochissimo, perchè di fatto mentre lavavo la catena facevo altro sulla bici.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ne ho parecchi di confronti.
Tra gli olii mi è sembrato tra i più equilibrati.
Il più pulito?no
Il più silenzioso?no
Il più duraturo?no
Il più equilibrato,cioè quello dove per le mie necessità ê risultato il migliore con le dovute precauzioni.

Se cerchi un olio che delle tre caratteristiche sopra sia il migliore eccellendo in tutte e tre,allora smetti di cercare perché non esiste.
Esatto. Fra gli olii è il migliore, come si è già detto molte volte.

• Mi piace
Reactions: jokerout

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
868
689
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
imho son meglio almeno il buon vecchio shimano dry e soprattutto il synergetic( ok è caro)

Io il Synergetic non sono riuscito a farlo funzionare. Sporcava molto di più rispetto al Joe's ed era rumoroso.

Riproverò dopo una pulizia in ultrasuoni bella tosta, non vorrei patisse i residui del Joe's nonostante fosse lavata con la macchinetta.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.742
Brescia
Visita sito
Bici
Io il Synergetic non sono riuscito a farlo funzionare. Sporcava molto di più rispetto al Joe's ed era rumoroso.

Riproverò dopo una pulizia in ultrasuoni bella tosta, non vorrei patisse i residui del Joe's nonostante fosse lavata con la macchinetta.
boh per me sicuramente pulitissimo, silenziosità buona, usato su catena nuova o comunque sgrassata approfonditamente( ma prima usavo il mariposa)

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
868
689
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
boh per me sicuramente pulitissimo, silenziosità buona, usato su catena nuova o comunque sgrassata approfonditamente( ma prima usavo il mariposa)

Io ne mettevo una goccia ma me la spruzzava ovuqnue, la catena diventava subito nera e sferragliava.

In compenso lo uso quando faccio la revisione della ruota libera. Fa pure più rumore ;)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.742
Brescia
Visita sito
Bici
Io ne mettevo una goccia ma me la spruzzava ovuqnue, la catena diventava subito nera e sferragliava.

In compenso lo uso quando faccio la revisione della ruota libera. Fa pure più rumore ;)
una micro goccia a rullino, faccio girare un poco e asciugo gli eccessi, non spruzza niente, ne mettevi troppo imho

• Mi piace
Reactions: Andre sini

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
868
689
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
una micro goccia a rullino, faccio girare un poco e asciugo gli eccessi, non spruzza niente, ne mettevi troppo imho

Non credo fosse troppo, secondo me non aderiva bene alla catena, non saprei. Avevo iniziato a metterlo con catena nuova di pacca sgrassata in borraccia.

Ero sceso veramente a metterne nulla, ma alla fine la catena era secca.

Riproverò ma visto che il Joe's costa 1/10 probabilmente lo farò solo per finire il barattolo.

• Mi piace
Reactions: andry96

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
868
689
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Dopo aver lavato bene bene bene la catena con gli ultrasuoni o riprovato il Synergetic.

Meglio. Qualcosa ha ancora schizzato ma pochissimo, credo sia necessario avere proprio la catena perfettamente pulita, non basta la pulizia nella macchinetta apposita o nella borraccia. In particolare su catene nuove o con cui si è usato olio a base di ptfe.

Proviamolo per qualche tempo…

• Mi piace
Reactions: Andre sini

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
530
600
Visita sito
Bici
in attesa
la catena cerata "per immersione"ex novo dura 700/1000km.

Se usi un prodotto come Squirt (che ho usato e stra-sconsiglio...) ogni 200km devi lubrificare e pulire con uno straccio
Il segreto è usare lo Squirt come fosse una cera. Io lavoro la catena con gli ultrasuoni ad 80° per 99 minuti (il massimo di temperatura e tempo impostabili), asciugo con un panno, lascio in immersione la catena un'oretta o più (dipende se ho tempo di tornare in garage a tirarla fuori dalla cera) in un barattolo con un dito di quirt (il giusto perchè la catena sia completamente sommersa), estraggo la catena e la lascio gocciolare (passando la catena fra le dita si velocizza il "goccciolamento") per almeno un paio d'ore.
Con un po' di carta tolgo l'eccesso, e la rimonto.
Operazione che faccio ogni km 500 per uso strada.
Su catene XT/Ultegra tutto ok, sulle XTR/Dura-Ace bisogna perdere un po' di tempo a pulire i pin che essendo cavi trattengono la cera solidificata.