Evolve Cima

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.923
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
In un telaio di questo tipo, ha "senso" montare dei cerchi con raggi in acciaio, invece che in carbonio?

Non ho mai avuto ruote con raggi in carbonio, e sento dire e leggo che siano più secche rispetto le altre, oltre che ovviamente più leggere e reattive. Mi chiedo però se per avere magari 150 gr in meno valga la pena trovarsi una bici più "scomoda".

• Wow
Reactions: carab

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.087
707
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
In un telaio di questo tipo, ha "senso" montare dei cerchi con raggi in acciaio, invece che in carbonio?

Non ho mai avuto ruote con raggi in carbonio, e sento dire e leggo che siano più secche rispetto le altre, oltre che ovviamente più leggere e reattive. Mi chiedo però se per avere magari 150 gr in meno valga la pena trovarsi una bici più "scomoda".
La comodità di una ruota è in gran parte influenzata dal tipo di pneumatico, dalla larghezza dello stesso e dalla corretta pressione. Se qualche volta capita di gonfiare un po' più del solito, si avverte immediatamente la differenza. Le ruote con raggi in carbonio hanno mediamente meno raggi dei corrispondenti modelli in acciaio, ormai siamo a venti -o anche meno- per ruota rispetto ai classici ventiquattro. Anche questo deve essere tenuto presente. Per la mia esperienza ruote con raggi in carbonio hanno solo vantaggi, sopratutto se non si scelgono raggi troppo larghi, belli esteticamente, ma più soggetti al vento. Inoltre, anche volendo lasciar fuori i costruttori cinesi, i principali marchi propongono ruote con raggi in carbonio. La stessa Shimano, da sempre conservativa, ha già reso disponibile ad alcuni corridori ruote con raggi in carbonio. Da questo punto di vista è incomprensibile come Campagnolo, che ha sempre fatto ruote eccellenti, sia rimasta al palo. Detto questo, le ruote con raggi in acciaio vanno benissimo, ma non hanno un plus di comodità.

• Mi piace
Reactions: Bero0571 and crs78

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.923
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La comodità di una ruota è in gran parte influenzata dal tipo di pneumatico, dalla larghezza dello stesso e dalla corretta pressione. Se qualche volta capita di gonfiare un po' più del solito, si avverte immediatamente la differenza. Le ruote con raggi in carbonio hanno mediamente meno raggi dei corrispondenti modelli in acciaio, ormai siamo a venti -o anche meno- per ruota rispetto ai classici ventiquattro. Anche questo deve essere tenuto presente. Per la mia esperienza ruote con raggi in carbonio hanno solo vantaggi, sopratutto se non si scelgono raggi troppo larghi, belli esteticamente, ma più soggetti al vento. Inoltre, anche volendo lasciar fuori i costruttori cinesi, i principali marchi propongono ruote con raggi in carbonio. La stessa Shimano, da sempre conservativa, ha già reso disponibile ad alcuni corridori ruote con raggi in carbonio. Da questo punto di vista è incomprensibile come Campagnolo, che ha sempre fatto ruote eccellenti, sia rimasta al palo. Detto questo, le ruote con raggi in acciaio vanno benissimo, ma non hanno un plus di comodità.
Grazie, interessante questa tua spiegazione.

Sto iniziando a concretizzare le mille idee che ho da mesi riguardo la mia prossima bici e riguardo le ruote l'idea dei raggi in carbonio non mi convinceva del tutto.

Non faccio gare, non ho più vent'anni, e preferisco tornare a casa meno provato rispetto magari ad avere una bici più competitiva ma "scomoda".
In 15 anni che pedalo ho avuto 2 bici provando 2 tipi di ruote quindi non ho neanche avuto modo di farmi chissà che esperienza nel testare vari modelli.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.923
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Prezzo molto alto. A me hanno fatto l'offerta a 2.450€ (telaio, reggisella, manubrio).
Ho paghato 2.178€ direttamente a Evolve.

Io sono 1,78, pedalo a ~75cm, con il reggisella da 310mm sono al limite...entra meno di 1cm dalla linea "max". Se non sei sicuro prendi quello da 380mm.
Io ho solo un spessore da 1cm in piu' rispetto alla Cube Agree (tg 56) per avere la stessa altezza da terra del manubrio (100cm).
Ho visto che c'è lo stesso prezzo dal sito Pandapodium: spediscono sempre dalla Cina o hanno magazzini in Europa?

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.087
707
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ho visto che c'è lo stesso prezzo dal sito Pandapodium: spediscono sempre dalla Cina o hanno magazzini in Europa?
Pandapodium non ha magazzini in Europa, ne dovrebbe avere uno negli Stati Uniti che, a quanto si legge, è in corso di smaltimento. Spedisce dalla Cina, con dazi prepagati (spedizione DDP), come Evolve.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.923
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Pandapodium non ha magazzini in Europa, ne dovrebbe avere uno negli Stati Uniti che, a quanto si legge, è in corso di smaltimento. Spedisce dalla Cina, con dazi prepagati (spedizione DDP), come Evolve.
Grazie del riscontro. Quindi non ci vedo convenienza a comprare da loro, rispetto diretti da Evolve.
Io ci sto pensando sempre più a questa bici, e la sto confrontando con la Quick Pro AR:One.

Le geometrie di questa mi sembrano meno racing rispetto la QuickPro, cosa che mi spaventava per l'altra.

Per ora la sto immaginando montata con Ultegra e ruote ICAN, non saprei ancora se con raggi in acciaio o carbonio, ne se da 40 o 50.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.310
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è

in realtà è un po' il contrario di quel che ti han detto. cioè:
  • è vero che la ruota con raggi in carbonio è più leggera
  • è vero che la ruota con raggi in carbonio piatti molto "aero" è più aerodinamica rispetti ai classici raggi in acciaio
  • è vero che la ruota con raggi in carbonio è più rigida
però ci sono problemi di tipo ingegneristico non banali dietro, mi spiego: i raggi in carbonio hanno minore elasticità dei raggi in acciaio, da qui il fatto che rendano la ruota più secca e rigida. il raggio è un oggetto in tensione perchè tirato ai suoi due capi: un raggio più elastico tenderà a stirarsi di più quando messo in tensione, ma al tempo stesso tenderà a mantenere meglio la tensione residua quando i due capi "si avvicinano" di qualche frazione di millimetro. il raggio in carbonio, essendo meno elastico, appena i due capi si avvicinano leggermente (supponi quando prendi una buca o quando freni forte) tende a perdere molta più componente della sua tensione originaria (quella con cui era stato tensionato in fabbrica durante la costruzione della ruota).

per compensare il comportamento meno elastico dei raggi in carbonio, cioè questa tendenza a perdere tensione di colpo in situazioni "catastrofiche" (come impatti ad alta energia, tipo cadute o buche importanti) e la tendenza a rendere la ruota "troppo" rigida vista la minor elasticità, il compromesso è quello di mettere meno raggi. se metto meno raggi, a livello di marketing ho il vantaggio di togliere peso e rendere la ruota più bella, a livello meccanico invece ho il vantaggio che devo compensare il minor numero di raggi con una tensione "di fabbrica" notevolmente maggiore, perciò sarà meno probabile che i raggi perdano totalmente il loro tensionamento (cioè mi garantisco più margine prima che il raggio risulti detensionato e dunque instabile).

la conclusione di tutto sto discorso è che a livello meccanico i raggi in carbonio complicano non poco il comportamento della ruota e lo rendono spesso imprevedibile o problematico in condizioni dinamiche critiche, come quelle che possono capitare se si prende una buca grossa a forte velocità e si impatta il cerchio. nel complesso, usare ruote con raggi in acciaio 24/24, 24/28 o 28/28 è ancora nettamente più sicuro e affidabile per il ciclista medio che non è pro o agonista incallito.

attenzione: parlo di sicurezza e affidabilità nel comportamento dinamico della ruota in situazioni critiche come la rottura improvvisa di un raggio, dove concetti come ridondanza e distribuzione omogenea dei carichi sugli altri raggi diventano fondamentali per garantire stabilità e permettere sperabilmente di rallentare e fermarsi in sicurezza.

qui i concetti sono spiegati meglio (attiva la traduzione automatica in caso)

• Mi piace
Reactions: Tony 96 and crs78

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.923
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
in realtà è un po' il contrario di quel che ti han detto. cioè:
  • è vero che la ruota con raggi in carbonio è più leggera
  • è vero che la ruota con raggi in carbonio piatti molto "aero" è più aerodinamica rispetti ai classici raggi in acciaio
  • è vero che la ruota con raggi in carbonio è più rigida
però ci sono problemi di tipo ingegneristico non banali dietro, mi spiego: i raggi in carbonio hanno minore elasticità dei raggi in acciaio, da qui il fatto che rendano la ruota più secca e rigida. il raggio è un oggetto in tensione perchè tirato ai suoi due capi: un raggio più elastico tenderà a stirarsi di più quando messo in tensione, ma al tempo stesso tenderà a mantenere meglio la tensione residua quando i due capi "si avvicinano" di qualche frazione di millimetro. il raggio in carbonio, essendo meno elastico, appena i due capi si avvicinano leggermente (supponi quando prendi una buca o quando freni forte) tende a perdere molta più componente della sua tensione originaria (quella con cui era stato tensionato in fabbrica durante la costruzione della ruota).

per compensare il comportamento meno elastico dei raggi in carbonio, cioè questa tendenza a perdere tensione di colpo in situazioni "catastrofiche" (come impatti ad alta energia, tipo cadute o buche importanti) e la tendenza a rendere la ruota "troppo" rigida vista la minor elasticità, il compromesso è quello di mettere meno raggi. se metto meno raggi, a livello di marketing ho il vantaggio di togliere peso e rendere la ruota più bella, a livello meccanico invece ho il vantaggio che devo compensare il minor numero di raggi con una tensione "di fabbrica" notevolmente maggiore, perciò sarà meno probabile che i raggi perdano totalmente il loro tensionamento (cioè mi garantisco più margine prima che il raggio risulti detensionato e dunque instabile).

la conclusione di tutto sto discorso è che a livello meccanico i raggi in carbonio complicano non poco il comportamento della ruota e lo rendono spesso imprevedibile o problematico in condizioni dinamiche critiche, come quelle che possono capitare se si prende una buca grossa a forte velocità e si impatta il cerchio. nel complesso, usare ruote con raggi in acciaio 24/24, 24/28 o 28/28 è ancora nettamente più sicuro e affidabile per il ciclista medio che non è pro o agonista incallito.

attenzione: parlo di sicurezza e affidabilità nel comportamento dinamico della ruota in situazioni critiche come la rottura improvvisa di un raggio, dove concetti come ridondanza e distribuzione omogenea dei carichi sugli altri raggi diventano fondamentali per garantire stabilità e permettere sperabilmente di rallentare e fermarsi in sicurezza.

qui i concetti sono spiegati meglio (attiva la traduzione automatica in caso)
Grazie della interessante spiegazione dettagliata.
E grazie anche per avermi messo ancora più confusione in testa :-)xxxx

Quindi raggi in acciaio in caso di botte improvvise con improvvisi problemi, reggono meglio il colpo.

Ma salvo queste sfighe, a parità di gomme e pressioni di gonfiaggio tra un cerchio con raggi in acciaio e uno con raggi in carbonio, possiamo dire a priori quale sia più "comodo" o cmq meglio adatto ad una persona non professionista che si fa i classici giri in bici solo o in gruppo?
Tralasciando differenze di peso nell'ordine dei 100-150 gr

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Quindi raggi in acciaio in caso di botte improvvise con improvvisi problemi, reggono meglio il colpo.

Ma salvo queste sfighe, a parità di gomme e pressioni di gonfiaggio tra un cerchio con raggi in acciaio e uno con raggi in carbonio, possiamo dire a priori quale sia più "comodo" o cmq meglio adatto ad una persona non professionista che si fa i classici giri in bici solo o in gruppo?
Uso ruote con raggi in carbonio da più di un anno provenendo da ruote simili per profilo, con raggi in acciaio, ma con 2mm in meno di canale interno. Per cui difficile dire a livello di comodità...a me sembrano più o meno uguali ma con mezzo bar di pressione in meno.
In generale penso che l'unico reale plus dei raggi in carbonio sia il peso. Aerodinamica boh, visto che i migliori lamellari in acciaio sono appunto delle lame, mentre quelli in carbon hanno una sezione maggiore.

• Mi piace
Reactions: crs78

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.310
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è

se tutto il resto è uguale, quelle con raggi in acciaio sono più comode. personalmente per un uso non professionistico ritengo molto più adatte ruote con raggi in acciaio. risparmi anche soldi che ti puoi giocare invece su altri componenti.

• Mi piace
Reactions: crs78

Rey_105

Novellino
28 Settembre 2020
36
39
Koper/Capodistria Slovenia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Grazie del riscontro. Quindi non ci vedo convenienza a comprare da loro, rispetto diretti da Evolve.
Io ci sto pensando sempre più a questa bici, e la sto confrontando con la Quick Pro AR:One.

Le geometrie di questa mi sembrano meno racing rispetto la QuickPro, cosa che mi spaventava per l'altra.

Per ora la sto immaginando montata con Ultegra e ruote ICAN, non saprei ancora se con raggi in acciaio o carbonio, ne se da 40 o 50.
La Quick pro e' decisamente piu' racing. La differenza nel head tube e' enorme. Ho confrontato la mia Cima in taglia ML con la AR:One tg.M di un compagno di squadra e' ci sono ~25mm di differenza.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.923
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La Quick pro e' decisamente piu' racing. La differenza nel head tube e' enorme. Ho confrontato la mia Cima in taglia ML con la AR:One tg.M di un compagno di squadra e' ci sono ~25mm di differenza.
Già, poi per come sono fatto io con gambe lunghe e busto corto avrei un mega fuorisella ma con una sfilza di spessori per il manubrio che altrimenti sarebbe troppo basso.

Sai per caso se il servizio clienti di Evolve se gli mandassi la mia scheda di misure corpo e come sono messo sulla mia attuale bici mi riuscirebbero consigliare la taglia giusta (credo L) e anche la misura della piega?

Mi faresti una grossa cortesia se avessi modo di mandare qualche foto da varie angolazioni della tua bici! Il tuo telaio è il colore che più mi piace... Non mi fa impazzire, ma non vedo altri che mi potrebbero piacere se resto con questa scelta di telaio. Grazie

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

gianry

Pignone
13 Luglio 2014
177
23
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
Sai per caso se il servizio clienti di Evolve se gli mandassi la mia scheda di misure corpo e come sono messo sulla mia attuale bici mi riuscirebbero consigliare la taglia giusta (credo L) e anche la misura della piega?
te lo dicono ma è sempre una presunzione. La migliore cosa è sempre la visita biomeccanica se hai avuto problemi di dolori su altri telai.
In lonea generale se le proporzioni del proprio corpo sono nella norma i telai Evolve mi sembrano giusti come taglie. Altri costruttori cinesi invece hanno taglie create secondo me un po' tarate verso i loro corpi .

gianry

Pignone
13 Luglio 2014
177
23
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
figurati !.. ho risposto al fatto che si pensava un telaio fosse "piu racing" dell'altro... cosa che non è vera.
Il rapporto Stack Reach difatti è similare tra i due telai menzionati

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.605
39.486
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
figurati !.. ho risposto al fatto che si pensava un telaio fosse "piu racing" dell'altro... cosa che non è vera
e infatti è vera
la L quick pro è più bassa di 1cm a pari reach( lunghezza)
Immagine 2026-07-02 112831.jpg

ps
si rileggendo i messaggi precedenti il confronto cima ML quick pro M è un po impari, meglio confrontare con la L
e attenzione che anche il manubrio quick pro è -10° quindi peggiora la situazione

Ultima modifica:

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.923
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Per le mie misure (183 cm, cavallo 91 cm, oggi altezza sella-mc 81 cm) credo per la Cima avrei bisogno di una L, mentre XL per la Ar:one.
Il confronto mi sembra confermare quanto si diceva che la Cima sia meno "race" , tra l'altro accentuato oltretutto dal manubrio -10°.

1782988911696.jpeg