Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
356
288
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Se volete lanciarvi a fare il piccolo chimico :mrgreen:

Ho fatto un po' di ricerca con IA, il prodotto che usa in Italia si chiama "Solvente Antisilicone" o "Sgrassante Antisiliconico"
Lo usano i carrozzieri per pulire i pannelli dell'auto prima della verniciatura.

Ultima modifica:

alberino

Apprendista Velocista
16 Marzo 2017
1.312
293
Visita sito
Bici
Bianchi
No assolutamente se si parla di Shimano, non è un protettivo ma un lubrificante ottimo, che naturalmente come tutti i lubrificanti svolge entrambe le azioni
Si parlo della catena Shimano, quindi non ho capito se prima di montare quella nuova è meglio sgrassarla e poi metterci l'olio o montarla direttamente e poi girarci?
Perché un utente nei post prima diceva di sgrassarla invece

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.296
1.168
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Potrei prendere una catena già cerata per shimano 12v e poi usare lo squirt?? Che dite, è fattibile o dico una cavolata? Non mi interessa la ceratura vera e propria ma vorrei eventualmente continuare con la cera a gocce. Consigli per la catena già cerata compatibile shimano 12v ?

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.525
1.930
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Potrei prendere una catena già cerata per shimano 12v e poi usare lo squirt?? Che dite, è fattibile o dico una cavolata? Non mi interessa la ceratura vera e propria ma vorrei eventualmente continuare con la cera a gocce. Consigli per la catena già cerata compatibile shimano 12v ?
L'unica catena cerata di fabbrica che io conosca è la KMC. Ho provato a mettere lo Squirt sulla KMC già cerata e non ho avuto problemi.

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.692
39.732
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L'unica catena cerata di fabbrica che io conosca è la KMC. Ho provato a mettere lo Squirt sulla KMC già cerata e non ho avuto problemi.
ora vari siti/produtttori di cere/shop offrono catene cerate, ovviamente nel caso di catene shimano son catene che loro comprano sgrassano, cerano e re impacchettano

lo fa sicuramente r2 bike mi pare con vari tipi di cera

in tutto questo onestamente nel 2026 non vedo motivi epr usare lo squirt, il mariposa costa uguale e va meglio, gli altri costano di più ma sono decisamente più puliti

• Mi piace
Reactions: smashing

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.296
1.168
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
ora vari siti/produtttori di cere/shop offrono catene cerate, ovviamente nel caso di catene shimano son catene che loro comprano sgrassano, cerano e re impacchettano

lo fa sicuramente r2 bike mi pare con vari tipi di cera

in tutto questo onestamente nel 2026 non vedo motivi epr usare lo squirt, il mariposa costa uguale e va meglio, gli altri costano di più ma sono decisamente più puliti
Io ho preso lo squirt perché con gli sconti del decathlon l'ho pagato 5€ e volevo provarlo, e sinceramente mi stavo trovando benissimo nessun problema, ci ho fatto comunque 200 km ed avrei potuto continuare, solo che la catena restava appiccicosa ed allora sono tornato al vecchio metodo rimandando l'utilizzo dello squirt a nuova catena ..

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.553
2.055
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io credo di essere l'unico ad essermi trovato male con lo Squirt: usato tutta la scorsa estate, inizialmente andava bene. Poi ho sbagliato io a metterne troppo e a non pulire bene la catena: mi ha creato delle vere e proprie incrostazioni di morchia che ho dovuto smontare le pulegge per pulirle!

Per carità, mio errore. Ma ora uso il Muc Off Dry che non lubrifica niente ma almeno si pulisce/toglie subito e facilmente. Ogni 150 km lo riapplico.

• Mi piace
Reactions: Andre sini

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.826
2.702
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Io credo di essere l'unico ad essermi trovato male con lo Squirt: usato tutta la scorsa estate, inizialmente andava bene. Poi ho sbagliato io a metterne troppo e a non pulire bene la catena: mi ha creato delle vere e proprie incrostazioni di morchia che ho dovuto smontare le pulegge per pulirle!

Per carità, mio errore. Ma ora uso il Muc Off Dry che non lubrifica niente ma almeno si pulisce/toglie subito e facilmente. Ogni 150 km lo riapplico.
non sei l'unico... mi si impastava tutto sulle pulegge e trovavo pezzettoni nelle corone... cosa che il ceramicspeed non fa!
idem il kmc go, sia su catena sgrassata da me, sia su catena kmc precerata di fabbrica.