Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.694
6.348
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Io credo di essere l'unico ad essermi trovato male con lo Squirt: usato tutta la scorsa estate, inizialmente andava bene. Poi ho sbagliato io a metterne troppo e a non pulire bene la catena: mi ha creato delle vere e proprie incrostazioni di morchia che ho dovuto smontare le pulegge per pulirle!

Per carità, mio errore. Ma ora uso il Muc Off Dry che non lubrifica niente ma almeno si pulisce/toglie subito e facilmente. Ogni 150 km lo riapplico.
Lascia stare il muc off, non dura niente... Vai di finish line, finora il migliore che ho provato. Il muc una noia mortale

• Mi piace
Reactions: bob1972

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
124
28
41
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
non sei l'unico... mi si impastava tutto sulle pulegge e trovavo pezzettoni nelle corone... cosa che il ceramicspeed non fa!
idem il kmc go, sia su catena sgrassata da me, sia su catena kmc precerata di fabbrica.
Già che ci sono, ti chiedo quanto ti dura ad applicazione l' ufo drip, visto che l' ho appena preso (senza creare prima)

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
867
688
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
no assolutamente, almeno 15 giorni

Beh io in 15 giorni faccio 7/800 km o più.

E la catena Dura Ace se usata come uscita dalla confezione dopo un paio di giri è nera e pastosa.

Subito sembra uno spasso perchè davvero poco rumorosa ma a detta di tecnici Shimano è meglio pulirla subito e usare il proprio lubrificante.

Quella sorta di grasso è pensato per le catene che vengono montate sulle bici nuove e magari stanno ferme mesi perchè altrimenti si ossiderebbero.

• Mi piace
Reactions: Andre sini

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Anche io, qualche anno fa,ho provato ed abbandonato lo squirt e sono tornato all' olio perché rimaneva nella cassetta con dei crocchi allucinanti e la catena non era proprio pulita!
Effettivamente oltre al discutibile nome ,lo Squirt ha anche un bel caratterino…vorrebbe fare un pò tutto,olio e cera,ma secondo me mette in evidenza gli svantaggi di entrambi o sistemi.

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.826
2.701
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Grazie mille! Ma hai cerato o usi solo quello? Fai 1 o 2 giri di cera ogni volta?
No, non ho cerato. Solo sgrassato. Poi la prima applicazione ho fatto 4 passate (2 interne e 2 esterne) mentre quelle settimanali ne faccio 2 (1 interna e 1 esterna). Prezzo a parte lo trovo un ottimo prodotto.

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
124
28
41
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
No, non ho cerato. Solo sgrassato. Poi la prima applicazione ho fatto 4 passate (2 interne e 2 esterne) mentre quelle settimanali ne faccio 2 (1 interna e 1 esterna). Prezzo a parte lo trovo un ottimo prodotto.
Perfetto! Grazie mille ancora, ho fatto anche io così! Però la silenziosità del synergetic è inarrivabile!

• Mi piace
Reactions: smashing

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Beh io in 15 giorni faccio 7/800 km o più.

E la catena Dura Ace se usata come uscita dalla confezione dopo un paio di giri è nera e pastosa.

Subito sembra uno spasso perchè davvero poco rumorosa ma a detta di tecnici Shimano è meglio pulirla subito e usare il proprio lubrificante.

Quella sorta di grasso è pensato per le catene che vengono montate sulle bici nuove e magari stanno ferme mesi perchè altrimenti si ossiderebbero.
Ma pensi veramente che io non abbia mai montato una catena Shimano nuova e non possa sapere o valutare se diventi nera in due uscite? Ma neanche per sogno, dura almeno una settimana senza toccarla, chiaramente poi , essendo nuova e rodandosi produce dello sporco come tutte le altre catene, ma fosse lubrificata ad olio sarebbe senz'altro peggio. La Shimano dichiara quel lubrificante ottimale anche come repellente allo sporco esterno, poi chiaramente dipende da mille fattori, tipologia di strada zona percorsi, ma generalmente almeno una settimana di assoluto silenzio è apprezzabile

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
867
688
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma pensi veramente che io non abbia mai montato una catena Shimano nuova e non possa sapere o valutare se diventi nera in due uscite? Ma neanche per sogno, dura almeno una settimana senza toccarla, chiaramente poi , essendo nuova e rodandosi produce dello sporco come tutte le altre catene, ma fosse lubrificata ad olio sarebbe senz'altro peggio. La Shimano dichiara quel lubrificante ottimale anche come repellente allo sporco esterno, poi chiaramente dipende da mille fattori, tipologia di strada zona percorsi, ma generalmente almeno una settimana di assoluto silenzio è apprezzabile

Onestamente credo tu abbia montato catene come tutti noi comuni mortali, senza offesa.

Io mi sono limitato a dirti che come te ne apprezzavo la silenziosità tant’è che mi è capitato di fare la battuta a meccanici Shimano del WT dicendo che se costassero meno le catene le montavo nuove e quando finiva il loro “grasso” le cambiavo. E in realtà tutti mi hanno detto che non è un grasso per prestazioni ma protettivo e che va rimosso prima di montare la catena. Sicuramente a me non dura una settimana, anzi, è talmente denso che provare a pulire lo sporco sopra vuol dire appiccicare alla catena pezzi di panno. Oltre a impedire a lubrificanti diversi di fare il proprio lavoro.

Cercando sul Web ho trovato pareri identici a quello che affermo usia in canali specializzati (GCN ad esempio) ma casualmente sono finito anche su Zero Friction Cycling che grossomodo dice le stesse cose, non lubrifica ed è talmente appiccicoso che attira detriti ottimi per consumare la trasmissione. Però è silenzioso questo si.

(Trovato, per quanto non credo questo sito sia la Bibbia si parla di prestazioni 15 volte peggiori dei lubrificanti testati)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi and Jerome 89

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.483
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il tema del grasso di fabbrica è uno dei misteri del ciclismo ... non scopriremo mai la verità, e chi afferma di averla si illude, probabilmente perchè ci sono aspetti pro e contro che convivono.

Ciò detto penso che non faccia nè bene nè male, è molto più denso e appiccicoso di qualunque altro lubrificante, per me si può tenere per i primi km come ho sempre fatto quando usavo lubrificanti normali, ma da quando cero lo rimuovo completamente subito altrimenti poi la catena è molto più difficile da preparare per la ceratura.

• Mi piace
Reactions: jokerout