Briançon in Agosto

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
267
40
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL5 - Cannondale Supersix HM
sono stato in zona l'anno scorso a metà luglio. in cima alle salite ai 2500 mt c'erano 13-14 gradi, all'imbocco e durante l'ascesa si schiattava. il giorno che ho fatto agnello e izoard c'è stato da penare dal caldo.
portati comunque guanti lunghi e antivento perche una volta arrivato in cima i primi 5-6 km di discesa sono belli freschi.
attenzione al vento, ne ho sempre trovato parecchio in cima

• Mi piace
Reactions: EmaMaE
20 Marzo 2018
23
4
63
Perugia
Visita sito
Bici
Bottecchia Zoncolan
sono stato in zona l'anno scorso a metà luglio. in cima alle salite ai 2500 mt c'erano 13-14 gradi, all'imbocco e durante l'ascesa si schiattava. il giorno che ho fatto agnello e izoard c'è stato da penare dal caldo.
portati comunque guanti lunghi e antivento perche una volta arrivato in cima i primi 5-6 km di discesa sono belli freschi.
attenzione al vento, ne ho sempre trovato parecchio in cima
Grazie Mille,
infatti mi hanno detto Bonette molto ventosa !
Speriamo bene !

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.155
19.612
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Mi inserisco per chiedere agli esperti,se metà Luglio va ancora bene per fare tutte queste salite in Francia ?
Da Jausiers vorrei andare in Italia per chiudere con il Fauniera () .Da dove devo passare? Dal colle Maddalena ?
Primi di Settrmbre c’è rischio neve sui Passi ?
Grazie a tutti!
Metà luglio è perfetto...ma fai un giro itinerante con la bici?o fai base a Briancon e poi da lì vai a fare le salite?

20 Marzo 2018
23
4
63
Perugia
Visita sito
Bici
Bottecchia Zoncolan
Metà luglio è perfetto...ma fai un giro itinerante con la bici?o fai base a Briancon e poi da lì vai a fare le salite?
No finisco, spero, i 10 passi più alti d’Europa iniziati nel 2025 ! Me Ne mandano 5 Nivolet,Iseran,Agnello,Bonette e Galibier
Ma se posso ,fatica permettendo , vorrei fare
anche Mont Cenis e Izoard e chiuderei con il Fauniera da Demonte !
Certamente Briancon sarà base operativa per 2/3 notti! Ma da nord piano piano mi sposto verso sud e rientro in Piemonte!

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.428
22.625
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Mi inserisco per chiedere agli esperti,se metà Luglio va ancora bene per fare tutte queste salite in Francia ?
Da Jausiers vorrei andare in Italia per chiudere con il Fauniera () .Da dove devo passare? Dal colle Maddalena ?
Primi di Settrmbre c’è rischio neve sui Passi ?
Grazie a tutti!
Io sono stato li a fine settembre dell'anno scorso in tour a tappe partendo da Cuneo dove ho fatto Agnello e poi il percorso della Coppi, sempre tutto in estivo...caldo forte dappertutto (tra i vari passi c'erano iseran (entrambi i versanti) Maddalena, bonnette, mont cenis (entrambi i versanti) Galibier (entrambi i versanti) , izoard
La stagione delle vacanze era ormai finita...a Lanslebourg ero l'unico turista :mrgreen: e poca gente in giro ma tutto perfetto e bellissimo come sempre da quelle parti

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.505
11.005
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie mille ho guardato e sono davvero posti splendidi e non vedo l'ora di pedalarci anch'io...per quanto riguarda la bici, avrò gomme da 28 probabilmente e abbastanza racing quindi forse non proprio adatte a quel brecciolino..ma c'è tempo e vedremo il da farsi.. intanto di nuovo grazie mille!!
beh, puo' valere la pena di portarsi dei copertoni sempre 28 ma robusti... in fondo anche se li usi solo in questo giro, ti costano meno di una cena; e puoi anche montarli solo per i giri con un po' di sterratino

• Mi piace
Reactions: Giovanni 1981

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.295
1.307
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Domani partiamo in 10 amici per Briancon, arriviamo per le 13:00, sballiamo le bici e ci sistemiamo in hotel e poi primo assaggio delle alpi
francesi. Non so se riusciremo a sfruttare la chiusura al traffico veicolare di domani 1 luglio del colle della Scala ( Col d'Echeille in francese ) , sicuramente sfrutterermo la chiusura alle auto di giovedì 2 luglio sull' Izoard.... speriamo nel meteo clemente, da non schiattare dal caldo e da non trovare qualche grandinata in quota.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.155
19.612
Genova
Visita sito
Bici
Domani partiamo in 10 amici per Briancon, arriviamo per le 13:00, sballiamo le bici e ci sistemiamo in hotel e poi primo assaggio delle alpi
francesi. Non so se riusciremo a sfruttare la chiusura al traffico veicolare di domani 1 luglio del colle della Scala ( Col d'Echeille in francese ) , sicuramente sfrutterermo la chiusura alle auto di giovedì 2 luglio sull' Izoard.... speriamo nel meteo clemente, da non schiattare dal caldo e da non trovare qualche grandinata in quota.
Siete nel posto giusto divertitevi...

• Mi piace
Reactions: tubus

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.918
3.313
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
partite direttamente in bici da briancon, che la valle della claree è bellissima. poi appena prima di nevache svoltate a destra e in pochissimi km raggiungete il colle della scala, con pianoro molto bello in cima. quanto tornate giù, al bivio per nevache prendete a destra e andate su fino in fondo alla strada asfaltata, seguendo le indicazioni per il refuge laval.

• Mi piace
Reactions: bicilook and tubus

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.155
19.612
Genova
Visita sito
Bici
partite direttamente in bici da briancon, che la valle della claree è bellissima. poi appena prima di nevache svoltate a destra e in pochissimi km raggiungete il colle della scala, con pianoro molto bello in cima. quanto tornate giù, al bivio per nevache prendete a destra e andate su fino in fondo alla strada asfaltata, seguendo le indicazioni per il refuge laval.
È un posto incantevole...sembra di pedalare in un presepe salendo su di lì.
Io le Alpi Francesi le adoro.
Ero la settimana scorsa qualche giorno a Barcelonnette ahimè senza bici...ma cmq ho fatto delle gite a piedi in posti da favola...e cmq, circolando per strada non ho potuto fare a meno di constatare che i francesi hanno il piede pesante sull'acceleratore,ma quando vedono un ciclista rallentano e gli passano a 2 metri di distanza quando si può fare in sicurezza.

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.295
1.307
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Reduce da 5 giorni a Briancon dal 1 al 5 luglio 2026. Che dire : vacanza bellissima , nella quale la parte ciclistica è stata solo una parte della dell' esperienza. Iniziamo dalle cose spiacevoli : abbiamo mangiato da schifo, i cugini transalpini sono riusciti anche a rovinare un banalissimo prosciutto e melone tagliando a fette microscopiche ( ma non bastava fare delle banalissime fette ?? ), caricandole con frutto della passione, aglio e annegando il tutto nell' olio... una caprese con un accenno infinitesimo di mozzarella e dischetti di pomodoro giallo acerbo .... pasta sempre scotta e sempre "impreziosita" da aglio in quantità industriale... caffè e cappuccini ( di una dolcezza stucchevole !! )imbevibili...si salvavano solo i dolci ... abbiamo annegato in tante ma tante birre i dispiaceri culinari ... l' unica gelateria seria era italiana e infatti c' era sempre una coda chilometrica.
Partenza Bri1.jpg Bri 10 Hotel.jpg
Archiviata la parte gastronomica, eccoci al report. Appena arrivati, scarico delle bici e prima sgambata da Briancon verso la val de Claree ( con uno strappone iniziale carogna per andare dal centro di Briancon ad imbocco della strada verso l'Italia d i1 km al 10 % )... poi abbiamo trovato una strada alternativa per by- passare lo strappo iniziale.

Arrivati a La Vachette, cielo plumbeo, inizio pioggia, retromarcia verso Briancon e piano B con la salita ad anello verso Puy St Andree e Puy St Pierre ( voto 8 ) con leggerissima pioggerella, comunque fattibile e con strade deserte pedalate per 90'. E si archivia così il primo giorno con il viaggio.
Bri 12puy.jpg
Dal secondo giorno in poi siamo stati baciati da un meteo spettacolare, fresco al mattino e alla sera (serviva il maglioncino ai 1.200 di Briancon ), usata solo la mantellina per scendere dagli over 2000 e spesso non sarebbe servita neanche quella. Il gruppo di noi ciclisti non era giovanissimo ( è un eufemismo ) e abbastanza sul conservativo, motivo per cui abbiamo deciso di essere prudenti nella scelta degli itinerari : abbiamo evitato di fare la Boucle dell' Izoard nel verso classico ( quello antiorario ) limitandoci a fare l' Izoard da Briancon ( voto 9 ) nel giorno in cui era chiuso al traffico di auto e foto. Scollinati all' Izoard, siamo scesi per un paio di km fino alla Casse Desert ( voto 10 con lode e bacio accademico ) e poi siamo tornati. Totale 45 km e 1.400 D+.
Bri2.jpg Bri11 .jpg BriIzo.jpg Bri5 casse des.jpg
Il terzo giorno abbiamo deciso di fare una giornata tranquilla e abbiamo fatto la Val Claree ( voto 9 ) verdissima, che costeggia il fiume, poco trafficata. Arrivati a Nevache siamo andati ( dopo uno strappone di 1,5 km ) a Chalet Laval ( voto 9,5 ). Siamo scesi e nel tornare abbiamo fatto i 2,5 km che ci hanno permesso di scollinare all' Echelle ( voto 7 ). Totale km 75 e 1.100 D+.
BriV6al Clae.jpg Bri 7 echell.jpg
Sabato 4° e ultimo giorno di pedalata con Lautaret ( voto 9 ) e Galibier ( voto 10 ), un pochino trafficata nei primi 28 km per fare da Briancon al Lautaret, molto trafficato soprattutto da moto nei, 8,5 km dal Lautaret al Galibier. Totale 80 km e 1500 D+
Bri8 lautaret.jpg Bri9 Galib.jpg
C'era la volontà di fare il Granon, ma sia il secondo che il terzo che il 4° giorno all' imbocco della salita c'erano 34 gradi, motivo per cui abbiamo rinunciato prima di prenderci un coccolone.
Grande rispetto per i ciclisti da parte degli automobilisti francesi, stato delle strade buono ma non ottimo, gente molto cordiale e disponibile, abbiamo visto in piazza a Briancon i mondiali di calcio Francia Paraguay, tanta security, clima caldo ma contenuto, una bela esperienza.
La domenica abbiamo ricaricate le bici sui 2 forgoni che trasportavano 10 bici e 10 ciclisti, cercando e trovando a Cesana un caffè decente dopo 5 giorni.
Voto complessivo alla vacanza : 10 - ( per la cucina francese )

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.826
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
No finisco, spero, i 10 passi più alti d’Europa iniziati nel 2025 ! Me Ne mandano 5 Nivolet,Iseran,Agnello,Bonette e Galibier
Ma se posso ,fatica permettendo , vorrei fare
anche Mont Cenis e Izoard e chiuderei con il Fauniera da Demonte !
Certamente Briancon sarà base operativa per 2/3 notti! Ma da nord piano piano mi sposto verso sud e rientro in Piemonte!

se devi fare Bonette e Fauniera potresti ipotizzare di stazionare a Barcelonnette, lo dico solo perché la conosco molto bene e non sono mai stato a briancon, ma è una cittadina molto carina, inoltre ai lati hai parecchi km pianeggianti ottimi sia per scaldarsi prima di una salita e pure se vuoi fare un giorno di recupero attivo.

attorno hai la possibilità di grandi giri:
Bonette - lombarda - Maddalena nei 2 sensi
col d'allos - col de Champs - col de la cayolle idem nei 2 sensi
bellissimo giro del lago di Serre Poncon
Anello del Col de Vars - Embrun - lago di Serre Poncon nei 2 sensi

il fauniera da demonte è fattibile A/R oppure un lungo giro ad anello da borgo san dalmazzo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.826
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Reduce da 5 giorni a Briancon dal 1 al 5 luglio 2026. Che dire : vacanza bellissima , nella quale la parte ciclistica è stata solo una parte della dell' esperienza. Iniziamo dalle cose spiacevoli : abbiamo mangiato da schifo, i cugini transalpini sono riusciti anche a rovinare un banalissimo prosciutto e melone tagliando a fette microscopiche ( ma non bastava fare delle banalissime fette ?? ), caricandole con frutto della passione, aglio e annegando il tutto nell' olio... una caprese con un accenno infinitesimo di mozzarella e dischetti di pomodoro giallo acerbo .... pasta sempre scotta e sempre "impreziosita" da aglio in quantità industriale... caffè e cappuccini ( di una dolcezza stucchevole !! )imbevibili...si salvavano solo i dolci ... abbiamo annegato in tante ma tante birre i dispiaceri culinari ... l' unica gelateria seria era italiana e infatti c' era sempre una coda chilometrica.
Vedi l'allegato 524430 Vedi l'allegato 524439
Archiviata la parte gastronomica, eccoci al report. Appena arrivati, scarico delle bici e prima sgambata da Briancon verso la val de Claree ( con uno strappone iniziale carogna per andare dal centro di Briancon ad imbocco della strada verso l'Italia d i1 km al 10 % )... poi abbiamo trovato una strada alternativa per by- passare lo strappo iniziale.

Arrivati a La Vachette, cielo plumbeo, inizio pioggia, retromarcia verso Briancon e piano B con la salita ad anello verso Puy St Andree e Puy St Pierre ( voto 8 ) con leggerissima pioggerella, comunque fattibile e con strade deserte pedalate per 90'. E si archivia così il primo giorno con il viaggio.
Vedi l'allegato 524429
Dal secondo giorno in poi siamo stati baciati da un meteo spettacolare, fresco al mattino e alla sera (serviva il maglioncino ai 1.200 di Briancon ), usata solo la mantellina per scendere dagli over 2000 e spesso non sarebbe servita neanche quella. Il gruppo di noi ciclisti non era giovanissimo ( è un eufemismo ) e abbastanza sul conservativo, motivo per cui abbiamo deciso di essere prudenti nella scelta degli itinerari : abbiamo evitato di fare la Boucle dell' Izoard nel verso classico ( quello antiorario ) limitandoci a fare l' Izoard da Briancon ( voto 9 ) nel giorno in cui era chiuso al traffico di auto e foto. Scollinati all' Izoard, siamo scesi per un paio di km fino alla Casse Desert ( voto 10 con lode e bacio accademico ) e poi siamo tornati. Totale 45 km e 1.400 D+.
Vedi l'allegato 524431 Vedi l'allegato 524432 Vedi l'allegato 524433 Vedi l'allegato 524434
Il terzo giorno abbiamo deciso di fare una giornata tranquilla e abbiamo fatto la Val Claree ( voto 9 ) verdissima, che costeggia il fiume, poco trafficata. Arrivati a Nevache siamo andati ( dopo uno strappone di 1,5 km ) a Chalet Laval ( voto 9,5 ). Siamo scesi e nel tornare abbiamo fatto i 2,5 km che ci hanno permesso di scollinare all' Echelle ( voto 7 ). Totale km 75 e 1.100 D+.
Vedi l'allegato 524435 Vedi l'allegato 524436
Sabato 4° e ultimo giorno di pedalata con Lautaret ( voto 9 ) e Galibier ( voto 10 ), un pochino trafficata nei primi 28 km per fare da Briancon al Lautaret, molto trafficato soprattutto da moto nei, 8,5 km dal Lautaret al Galibier. Totale 80 km e 1500 D+
Vedi l'allegato 524437 Vedi l'allegato 524438
C'era la volontà di fare il Granon, ma sia il secondo che il terzo che il 4° giorno all' imbocco della salita c'erano 34 gradi, motivo per cui abbiamo rinunciato prima di prenderci un coccolone.
Grande rispetto per i ciclisti da parte degli automobilisti francesi, stato delle strade buono ma non ottimo, gente molto cordiale e disponibile, abbiamo visto in piazza a Briancon i mondiali di calcio Francia Paraguay, tanta security, clima caldo ma contenuto, una bela esperienza.
La domenica abbiamo ricaricate le bici sui 2 forgoni che trasportavano 10 bici e 10 ciclisti, cercando e trovando a Cesana un caffè decente dopo 5 giorni.

un cafe?
oui merci...
ristrrrrretto?
oui ristretto!
tazzina piena fino all'orlo...... :?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.198
14.210
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vedi l'allegato 524430 Vedi l'allegato 524439

Vedi l'allegato 524429
Vedi l'allegato 524431 Vedi l'allegato 524432 Vedi l'allegato 524433 Vedi l'allegato 524434
Vedi l'allegato 524435 Vedi l'allegato 524436
Vedi l'allegato 524437 Vedi l'allegato 524438
mia piccola considerazione o, se preferite\accettate, consiglio ;)
in francia fanno da mangiare molto bene le loro cose, non le nostre: caprese, prosciutto e melone, non sono le cose giuste da mangiare
già se trovate una boulangerie\patisserie giusta (es. Au Bon Vieux Levain) potete fare colazione e pranzo post giro a metà pomeriggio con grande soddisfazione (e a poco prezzo)

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.198
14.210
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
un cafe?
oui merci...
ristrrrrretto?
oui ristretto!
tazzina piena fino all'orlo...... :?
il nostro caffè da loro si chiama "espresso", è la cosa che più ci assomiglia (peraltro è una regola che vale in quasi tutti gli altri paesi)
qualsiasi altro caffè, ristretto o meno, è lungo

• Mi piace
Reactions: Marmuel

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
560
395
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
Almeno due settimane l'anno in zona le faccio, ma ti sconsiglio Briançon città (specie ad agosto): è un catino infernale per traffico e (soprattutto) caldo, si arriva facilmente ai 35° e pochissimo vento... Bella da visitare la sera e per passeggiate, meno per il soggiorno.

Molto meglio le località soprastanti verso il Lautaret, quindi La Salle-les-Alpes, Saint-Chaffrey o anche Le Monetier.
Ciao, per info ho seguito il consiglio e andrò alla ricerca di fresco a Le Monetier! :)

• Love
Reactions: Marmuel

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.826
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
il nostro caffè da loro si chiama "espresso", è la cosa che più ci assomiglia (peraltro è una regola che vale in quasi tutti gli altri paesi)
qualsiasi altro caffè, ristretto o meno, è lungo

Vivo in Liguria e sarò stato in costa azzurra in vita mia probabilmente almeno 250 volte dai vent'anni in poi, oltretutto sono 10 anni che vado in vacanza dalle parti di Barcelonnette, al ristorante quando ti propongono il caffè a fine pasto, vedendo che sei italiano ti dicono sempre "ristretto??" tu ovviamente dici si, ma tanto ti arriva lo stesso la tazzina piena, poi il problema del caffè è abbastanza un classico più o meno di qualsiasi ristorante perché ovviamente la macchina del caffè lavora poco ed è impossibile fare il caffè buoni, peggio che mai in Francia o altri paesi non italiani :-)xxxx