Telaio in Carbonio no brand

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Si potrebbe tornare ai bei reggisella tondi come i cerchi di Giotto.
Almeno non saremmo schiavi del tubo OEM, col solo svantaggio di spendere 2 minuti a mettere la sella dritta.

E se anche perderemo quegli 0,03W contro l’aria ce ne faremo una ragione :-)xxxx
Ma non sono mica i Watt è l'egoismo di voler vendere tutto loro, Ritchey non era certo da meno, e noi a 50 fissi non andiamo, anzi, io personalmente oltre i 40 fissi faccio molta fatica

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.804
4.303
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Almeno non saremmo schiavi del tubo OEM, col solo svantaggio di spendere 2 minuti a mettere la sella dritta.

E se anche perderemo quegli 0,03W contro l’aria ce ne faremo una ragione :-)xxxx
I reggisella tondi hanno pro e contro e al momento ne faccio volentieri a meno.....la mia considerazione era puramente di carattere estetico/funzionale legata alla conformazione della testa del reggisella e del sistema di serraggio del morsetto sella che, stando a quanto leggo su Chinertown, sembra dare qualche problema (con conseguente spostamento della sella).

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.538
1.939
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

I reggisella tondi hanno anche il vantaggio di poterci fissare comodamente l'eventuale radar, o la luce posteriore, con un comodo e saldo supporto tondo, reperibile un po' ovunque, AliExpress compreso, a prezzi umani.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petrus2000

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
I reggisella tondi hanno pro e contro e al momento ne faccio volentieri a meno.....la mia considerazione era puramente di carattere estetico/funzionale legata alla conformazione della testa del reggisella e del sistema di serraggio del morsetto sella che, stando a quanto leggo su Chinertown, sembra dare qualche problema (con conseguente spostamento della sella).
I reggisella tondi di contro ne hanno pochi se non l'estetica, per il bloccaggio ralle sella, se a coppia specifica si muovono, cosa strana, va messa la pasta per carbonio, almeno che non siano mezz'etto, in tal caso ci fai poco

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.412
3.014
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

Concordo.
Tuttavia evidenzio che avere un tubo sella ed una testa della forcella NON tondi che non permettono errori di allineamento, è una bella cosa.
No?!
Detto questo ho sempre avuto tutto tondo e come hai detto Tu, un po' di sbatti in più ma poi nemmeno tanto.

• Mi piace
Reactions: Petrus2000

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Secondo te per 180cm x 85 cavallo meglio 54 o 56? Tu quanto sei alto? Manubrio in arrivo 15 giorni.. le ruote kore volano!!
Dipende, dovresti fare una comparazione geometrica , perchè il reach e lo stack sono davvero generosi, dunque comparerei il tuo attuale con quello della LC - A me davano la misura sotto per le mie diciamo lunghezze antropometriche, ma fortunatamente sono andato per la mia strada e sono molto soddisfatto di avere solamente un piccolo spessore sotto piega, non rinunciando ad una discreta comodità. Con ruote da 50 mm di altezza, il telaio rimane bello rigido anche sulle asperità dell'asfalto, dunque fai i tuoi conti come si deve. A me il 54 torna perfetto, molto meglio della SL8

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.804
4.303
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Concordo.
Tuttavia evidenzio che avere un tubo sella ed una testa della forcella NON tondi che non permettono errori di allineamento, è una bella cosa.
No?!
Detto questo ho sempre avuto tutto tondo e come hai detto Tu, un po' di sbatti in più ma poi nemmeno tanto.
Concordo sul fatto che è una bella cosa, specialmente per chi sperimenta spesso con selle e/o assetto.
L'unico contro a mio avviso dei reggisella proprietari di sezione NON tonda, è che si è vincolati a quel modello specifico....quindi, a differenza di quanto poteva accadere prima, ora anche il reggisella potrebbe diventare un elemento da valutare attentamente in ottica scelta telaio.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.804
4.303
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Secondo te per 180cm x 85 cavallo meglio 54 o 56? Tu quanto sei alto? Manubrio in arrivo 15 giorni.. le ruote kore volano!!
Stando alle loro indicazioni, sarebbe più indicata una 54....ma dipende sempre dall'assetto che uno vuole ottenere.
Se tu volessi replicare l'assetto che hai ora sulla Spcycle R088 riducendo allo stesso tempo il numero di spessori sotto al manubrio, ti direi 56 perchè a parità o quasi di tutte le altre misure (a parte reach e angolo sterzo leggermente inferiori), avrebbe uno stack maggiore di circa 20mm.
Optando per la 54 ti ritroveresti invece un telaio leggermente più corto, con angolo sterzo di 72° (contro i 73,5° attuali) e uno stack appena qualche mm superiore.

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.299
1.170
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Stando alle loro indicazioni, sarebbe più indicata una 54....ma dipende sempre dall'assetto che uno vuole ottenere.
Se tu volessi replicare l'assetto che hai ora sulla Spcycle R088 riducendo allo stesso tempo il numero di spessori sotto al manubrio, ti direi 56 perchè a parità o quasi di tutte le altre misure (a parte reach e angolo sterzo leggermente inferiori), avrebbe uno stack maggiore di circa 20mm.
Optando per la 54 ti ritroveresti invece un telaio leggermente più corto, con angolo sterzo di 72° (contro i 73,5° attuali) e uno stack appena qualche mm superiore.
La mia era una curiosità più che una necessità , però un pensierino ce l'avevo fatto ed ho chiesto anche a lightcarbon, loro dicono 54 e dovessi scegliere anche leggendo i commenti su chinertown andrei su quella misura. Ma adesso penso a qualche upgrade alla spcycle...visto che è in arrivo il manubrio integrato lightcarbon 'tocca "passare al elettronico ...!! Comunque contento della r088 mi trovo benissimo...

• Mi piace
Reactions: Bonus79