Fare Fondo

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
785
924
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
e gestione gara a 360° ;-)
Comunque l'importante è lui si diverta perchè per un amatore è l'unica cosa che conta, e poi l'esperienza migliore si costruisce sbattendoci il muso :mrgreen:
A settembre vi dirò.. comunque ho abbassato l obiettivo da una circuito alla GF proprio per le ragioni suddette (gruppo gestione gara ecc), oltre che lavorare un po’ sul motore aerobico, sto cercando di tesserarmi a una società per fare giri in gruppo poi vedremo… ma la GF di Alassio del forum non la fa nessuno?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.614
1.469
Visita sito
Bici
bo
A settembre vi dirò.. comunque ho abbassato l obiettivo da una circuito alla GF proprio per le ragioni suddette (gruppo gestione gara ecc), oltre che lavorare un po’ sul motore aerobico, sto cercando di tesserarmi a una società per fare giri in gruppo poi vedremo… ma la GF di Alassio del forum non la fa nessuno?
finora non hai mai pedalato in gruppo?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No mai, i trasferimenti fra le PS di enduro non valgono immagino..
i vantaggi di tenere il gruppo, fa molte volte la differenza in un GF, pero è pur vero che tanti tantissimi di quelli che fanno GF, non ne sanno nulla di come si sta in gruppo, e a mio avviso, non ti si puo chiedre di "imparare" pggi le regole non scritte del gruppo, e fammi dire che è pure difficile trovarne in giro che possano realmente insegnarti come si lavora in gruppo in una GF.
quello che puoi un po imparare è cosa vuol dire ritmo gara.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
785
924
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Per esperienza, perchè ne ho fatte di enduro, direi proprio di no :))):
Si, stavo scherzando.
i vantaggi di tenere il gruppo, fa molte volte la differenza in un GF, pero è pur vero che tanti tantissimi di quelli che fanno GF, non ne sanno nulla di come si sta in gruppo, e a mio avviso, non ti si puo chiedre di "imparare" pggi le regole non scritte del gruppo, e fammi dire che è pure difficile trovarne in giro che possano realmente insegnarti come si lavora in gruppo in una GF.
Beh il principio è che in gruppo fatichi meno perché sei aerodinamicamente avvantaggiato e che devi trovare il gruppo giusto per te no? che non ti rallenti ma da non scoppiarti per starci dietro? questo più o meno ho capito, la parte difficile dovrebbe essere soprattutto all'inizio capire in che gruppo stare. La questione aerodinamica in salita alle medie di un amatore credo sia trascurabile e Alassio è una GF fa 90 Km con 1700 metri di dislivello per cui non so quanto sia realmente importante il gruppo rispetto ad altre gare. Comunque, da qualche parte si deve iniziare..

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
52
28
Visita sito
Si, stavo scherzando.

Beh il principio è che in gruppo fatichi meno perché sei aerodinamicamente avvantaggiato e che devi trovare il gruppo giusto per te no? che non ti rallenti ma da non scoppiarti per starci dietro? questo più o meno ho capito, la parte difficile dovrebbe essere soprattutto all'inizio capire in che gruppo stare. La questione aerodinamica in salita alle medie di un amatore credo sia trascurabile e Alassio è una GF fa 90 Km con 1700 metri di dislivello per cui non so quanto sia realmente importante il gruppo rispetto ad altre gare. Comunque, da qualche parte si deve iniziare..
La GF di Alassio l'ho fatta anni su un percorso diverso, ma con lo stesso inizio.
Fino a Villanova tutti in gruppo sparati ed è abbastanza un delirio, perchè si passa sull'Aurelia con macchine posteggiate ovunque.
Nella galleria di Albenga la volta che l'ho fatta sono caduti dietro di me (ho sentito il rumore).
Se puoi recupera posizioni sulla salita uscendo da Alassio, perchè da lì fino a Villanova è difficile si va troppo veloci.
La situazione migliora con l'inizio delle salite.
Il gruppo è molto importante anche in salita (meglio se non troppo numeroso), perchè ti da il ritmo; da solo si tende ad adagiarsi.
Comunque vedrai che ti piacerà.
Buona gara.

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.313
12.884
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Nelle GF non esiste "il gruppo", si sta solo un po' vicini. E' ancora più pericoloso perchè c'è gente che pensa di scimmiottare i prof, soprattutto in discesa e nelle curve, fanno traiettorie frenando a c@zzo! Comunque è divertente, se ne vedono di tutti i colori bella cumpa

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si, stavo scherzando.

in realta i veri gruppi sono ben altro, i gruppi dove cè la sfida ma anche la complicità, è si vero che il gruppo ti porta tanto vantaggio in pianura, ma non sai quanto vantaggio ti da a cercar di tenere la ruota di quelli davanti in salita, dove laiuto è piu psicologico che fisico.
i gruppi sono quelli che stimolano l'allenamento e e ritmi alti , con rilanci per ricucire la sparata, ma anche la possibilità di stare coperti e recuperare e andare a zonzo... pero non mi va di star qui a fare il saputello (de sta ceppa), il gruppo lo impari vivendolo...
Se proprio posso darti un consiglio, in realta son 2...cerca di capire bene il gruppo a cui ti accoderai...non troppo lento e non troppo "violento", e sopratutto sta coperto...non pensre visto che sei riposato dietro che hai la gamba per dare il cambio o addirittura staccarli...

torniamo agli allenenti, ma hai provato a cercare di fare ritmo gara , che non vuol dire sparare al 100% ma a fare un ritmo sostenuto per 20 30 min, dove ci stano anche i punto di recupero brevi ma ci stanno e cercare di sentire sempre a catena ...come si dice tra i vechietti...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.614
1.469
Visita sito
Bici
bo
si ma il discorso è un altro, presentarsi ad una gf, magari con qualche ambizione agonistica, senza aver mai pedalato assieme ad altri ciclisti può diventare un problema, rischia di trovarsi disorientato e faticare il triplo per la tensione. Io almeno un paio di uscite con qualche gruppetto la farei

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.614
1.469
Visita sito
Bici
bo
la difficoltà iniziale potrebbe essere mantenere la lucidità necessaria per la guida all'interno di un gruppo appunto, la fase di partenza sarà molto molto veloce e cmq una parte di rischio c'è. Per il resto della gara data l'altimetria potrebbe passare in secondo piano ma i primi 10 km sono in pianura credo

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si, stavo scherzando.

il gruppo soprattutto alla "prima" gf , ci scaschi dentro , non penso che tu possa pensare di fare tu il ritmo e scalare i gruppi piu idonei, o anche i gruppi che magari ti superano...puo provare l'azzardo ad agganciarti a qualcuno, con il rischio che la paghi cara dopo... dunque penso che alla fine come detto ti ci ritrovi dentro al "tuo" gruppo...il problema semmai è che semmai tutti si siedono un po nessuno azzarda nessuno alza il ritmo, o il contrario qualcuno fa selezione 4 5 lo seguiranno e tu ...dovrai capire che fare... ma non voglio spoilerarti nulla :mrgreen:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.170
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si ma infatti sto cercando un gruppo, ho trovato una società e ho chiesto ma dalle foto mi sembra che vadano più che altro per ravioli... Che vi devo dire, da qualche parte devo pur iniziare, gruppo o non gruppo io pedalo forte poi qualcosa sarà
Non è obbligatorio iscriversi per uscire con un gruppo,si cerca di avere info sul loro ritrovo e ci si aggrega.
Così si comincia a capire che persone lo frequentano e se è il gruppo giusto,poi nel tempo ci si potrà iscrivere.
Spesso i negozi di bici hanno un loro gruppo ed organizzano uscite, può essere un buon punto di partenza.
Senti dal tuo rivenditore/meccanico.

• Mi piace
Reactions: LIUL and VADABRUT

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si ma infatti sto cercando un gruppo, ho trovato una società e ho chiesto ma dalle foto mi sembra che vadano più che altro per ravioli... Che vi devo dire, da qualche parte devo pur iniziare, gruppo o non gruppo io pedalo forte poi qualcosa sarà
ma scusa la domenica mattina...alle 8 , possibile non trovi gruppi dalle parti tue ?