Si, stavo scherzando.
Beh il principio è che in gruppo fatichi meno perché sei aerodinamicamente avvantaggiato e che devi trovare il gruppo giusto per te no? che non ti rallenti ma da non scoppiarti per starci dietro? questo più o meno ho capito, la parte difficile dovrebbe essere soprattutto all'inizio capire in che gruppo stare. La questione aerodinamica in salita alle medie di un amatore credo sia trascurabile e Alassio è una GF fa 90 Km con 1700 metri di dislivello per cui non so quanto sia realmente importante il gruppo rispetto ad altre gare. Comunque, da qualche parte si deve iniziare..
in realta i veri gruppi sono ben altro, i gruppi dove cè la sfida ma anche la complicità, è si vero che il gruppo ti porta tanto vantaggio in pianura, ma non sai quanto vantaggio ti da a cercar di tenere la ruota di quelli davanti in salita, dove laiuto è piu psicologico che fisico.
i gruppi sono quelli che stimolano l'allenamento e e ritmi alti , con rilanci per ricucire la sparata, ma anche la possibilità di stare coperti e recuperare e andare a zonzo... pero non mi va di star qui a fare il saputello (de sta ceppa), il gruppo lo impari vivendolo...
Se proprio posso darti un consiglio, in realta son 2...cerca di capire bene il gruppo a cui ti accoderai...non troppo lento e non troppo "violento", e sopratutto sta coperto...non pensre visto che sei riposato dietro che hai la gamba per dare il cambio o addirittura staccarli...
torniamo agli allenenti, ma hai provato a cercare di fare ritmo gara , che non vuol dire sparare al 100% ma a fare un ritmo sostenuto per 20 30 min, dove ci stano anche i punto di recupero brevi ma ci stanno e cercare di sentire sempre a catena ...come si dice tra i vechietti...