Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 46,5%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 41,9%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 10 11,6%

• Votanti
    86

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
beh no, l'esempio del pasticere è proprio perchè per fare i dolci, che lo faccia a casa o al lavoro, deve pesare, pena la non riuscita del dolce...
a casa se si vuol rilassare, non farà i dolci... :))):
quindi dire che pesare alimenti è uno stress è un falso problema, meglio ammettere che non lo si vuol fare, visto che tutte le ricette prevedono dosi, ma se c'è da pesare la pasta da far cuocere diventa un problema...poi, come già detto, l'esperienza porta ad avere una certa sensibilità, ma ogni tanto meglio fare una verifica:mrgreen:
intendevo che il pasticcere, o qualsiasi lavoratore, al lavoro usa procedure rigorose, mentre a casa quando si prepara gli spaghetti (perchè si parla di dimagrimento non di dolci), magari non riesce mentalmente (per non aggiungere altro sforzo mentale a quello sostenuto al lavoro) a pesare proprio tutto in modo rigoroso

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.419
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
intendevo che il pasticcere, o qualsiasi lavoratore, al lavoro usa procedure rigorose, mentre a casa quando si prepara gli spaghetti (perchè si parla di dimagrimento non di dolci), magari non riesce mentalmente (per non aggiungere altro sforzo mentale a quello sostenuto al lavoro) a pesare proprio tutto in modo rigoroso
Premetto che io sono tutto fuorchè talebano, ma è solo ed esclusivamente questione di abitudine credimi.
Anche io quando ho iniziato a pesare tutto per raggiungere i miei obiettivi mi scassavo le palle al solo pensiero di doverlo fare, adesso mi viene come la cosa più naturale del mondo. Dopo anni e anni sono diventato praticamente una bilancia umana, ma quella vera la continuo a usare perchè 1) mi viene davvero in automatico e 2) per fare bene bene molti dei piatti che faccio e che mi piacciono (mediamente più complessi e con più ingredienti di una pasta con il pomodoro) se non rispetto le proporzioni mi escono dei mezzi mappazzoni, o troppo salati, o sciapi, o troppo speziati, o troppo asciutti, o troppo liquidi etc etc...

• Mi piace
Reactions: jacknipper

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma col rigore si può anche esplodere e mandare tutto in vacca
la parola di moda ora è sostenibilità, c'è chi vuol fare la vita del Pro contando i chicchi di riso e lo fa senza problema ... ma per la maggior parte delle persone, meglio evitare il rigore e trovare qualcosa di semplice ma che gli permette di mangiare bene per anni
imho
ma rigore e pesare la roba mica sono per forza sinonimi...la sostenibilità sta nell'avere la dieta varia e di concedersi, ogni tanto, qualche cibo "sporco" (quello che viene definito 80:20), ma mica vuol dire non controllare le porzioni...perchè, come detto, se uno va a senzazione si mangia a merenda un vasetto di nutella, "tanto mi hanno detto che posso mangiare, ogni tanto, anche quello che mi piace" invece era che la nutella puoi, magari, anche mangiarla tutti i giorni, ma solo un cucchiaino...
rigore IMHO è quando vengono vietate categorie di alimenti....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
magari non riesce mentalmente (per non aggiungere altro sforzo mentale a quello sostenuto al lavoro) a pesare proprio tutto in modo rigoroso
come detto, non lo vuol fare...ma poi che non si lamenti di non raggiungere i risultati...perchè tutto nasce dal fatto che la situazione sia un soggetto che deve perdere peso...
non confondiamo con chi è normo peso, fa un bel po' di bici e mangia, più o meno, sempre uguale da tempo, in quel caso le porzioni sono certamente sempre più o meno uguali...

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
come detto, non lo vuol fare...ma poi che non si lamenti di non raggiungere i risultati...perchè tutto nasce dal fatto che la situazione sia un soggetto che deve perdere peso...
non confondiamo con chi è normo peso, fa un bel po' di bici e mangia, più o meno, sempre uguale da tempo, in quel caso le porzioni sono certamente sempre più o meno uguali...
io tra il bianco e il nero vedo tanto grigio in cui migliorare l'alimentazione senza dover passare da 5 big mac al pesare tutto

si parla di gente senza malattie, disturbi alimentari o atleti pro, ma di persone normali

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ma rigore e pesare la roba mica sono per forza sinonimi...la sostenibilità sta nell'avere la dieta varia e di concedersi, ogni tanto, qualche cibo "sporco" (quello che viene definito 80:20), ma mica vuol dire non controllare le porzioni...perchè, come detto, se uno va a senzazione si mangia a merenda un vasetto di nutella, "tanto mi hanno detto che posso mangiare, ogni tanto, anche quello che mi piace" invece era che la nutella puoi, magari, anche mangiarla tutti i giorni, ma solo un cucchiaino...
rigore IMHO è quando vengono vietate categorie di alimenti....
facciamo fatica a capirci, probabilmente colpa mia che sono poco chiaro
sostenibilità vuol dire anche, per me, non avere stress per preparare i pasti ma trovare un metodo facile e smart, se sei comodo con la bilancia (e io lo sono abbastanza) bene così, ma se pesare le cose ti manda in paranoia e ha scoperto che un "pugno" è un'unità di misura che non ti ingrassare... allora usi il pugno e se invece di 80gr, oggi sono 85 e domani 75 va bene uguale

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
facciamo fatica a capirci, probabilmente colpa mia che sono poco chiaro
sostenibilità vuol dire anche, per me, non avere stress per preparare i pasti ma trovare un metodo facile e smart, se sei comodo con la bilancia (e io lo sono abbastanza) bene così, ma se pesare le cose ti manda in paranoia e ha scoperto che un "pugno" è un'unità di misura che non ti ingrassare... allora usi il pugno e se invece di 80gr, oggi sono 85 e domani 75 va bene uguale
ok, ma il controllo delle porzioni è fondamentale, anche perchè per arrivare a quella "scoperta", la bilancia dovrai pur usarla per un po',
se ti manda in paranoia la bilancia già dall'inizio sei spacciato :))):
inoltre come dici, non ti fa ingrassare, hai trovato la tua porzione, ma se devi dimagrire serve un po' più di precisione

infatti avevo scritto:
l'esperienza porta ad avere una certa sensibilità, ma ogni tanto meglio fare una verifica:mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma col rigore si può anche esplodere e mandare tutto in vacca
la parola di moda ora è sostenibilità, c'è chi vuol fare la vita del Pro contando i chicchi di riso e lo fa senza problema ... ma per la maggior parte delle persone, meglio evitare il rigore e trovare qualcosa di semplice ma che gli permette di mangiare bene per anni
imho
Dipende tutto dal soggetto è inutile generalizzare ...e tanto meno di agare ...parlavamo della assurdità o meno nel pesare tutto al grammo

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.632
1.477
Visita sito
Bici
bo
che è la situazione della maggior parte dei ciclisti, intendevo questo.
Io per esempio non utilizzo la bilancia da mesi credo, cuocio pasta/riso per più giorni e quando vado a fare le porzioni utilizzo lo stesso piatto quindi so che la quantità è quella, idem per la colazione,le verdure non le peso, per quanto riguarda le proteine è più difficile sbagliare(ed eccedere), l'unico punto critico forse è l'olio

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
792
944
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Dopo i primi tre mesi in ipocalorica moderata, che mi ha portato da quasi 80 Kg a 75 ho iniziato la programmazione seria ricominciando a mangiare senza contare le calorie, per la prima volta ho iniziato anche a curare l'alimentazione durante le uscite nelle quali a seconda dell'intensità direi che sto fra i 40 e i 60 g/h di carbo il che decisamente mi porta a non ingozzarmi dopo, però mi sarei aspettato di continuare a scendere e invece sono rimasto piantato fra i 75/76 Kg... a BF starò sul realisticamente intorno al 16/18 % (quindi il margine c'é) addominali pervenuti solo tramite ecografia... onestamente dopo 2 mesi di allenamento strutturato mi sarei aspettato qualcosa di meglio :/ forse dovrei ricominciare a contare le calorie anche se mi pare di non eccedere proprio nel cibo... idee?

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Circa tre settimane fa ho avuto un incidente, bici contro auto. Ho avuto la peggio e ho riportato un forte trauma al volto (tecnicamente: fracasso facciale) e molteplici fratture, a praticamente tutte le ossa della faccia, dalla fronte alla mandibola.
Ovviamente sono stato ricoverato, e
10 gg fa mi hanno operato per ridurre le fratture e ripristinare l'allineamento fra mascella e mandibola, per supportare la futura sistemazione dei denti (ne ho persi un po').
Ieri sono uscito dall'ospedale, dopo appunto tre settimane di degenza. Fra digiuni post incidente e pre-post intervento, alimentazione esclusivamente liquida (devo nutrirmi solo con la cannuccia), e inattività fisica totale a parte qualche passeggiata per il corridoio del reparto di chirurgia maxillo-facciale, mi aspettavo un calo di peso consistente, anche perché era evidente già dopo pochissimi giorni che le gambe non erano più quelle.

Beh, in sole tre settimane ho perso la bellezza di 11 kg. Ero circa 78 kg per 178 cm, quindi abbastanza lontano dalle proporzioni "ideali" del ciclista, ma ero comunque abbastanza magro, entravo nelle maglie taglia M di tutte le marche, ma avevo anche gambe e glutei muscolati e ancora qualcosa a livello di spalle, braccia e schiena.

Bene, adesso che sono 178 cm × 67 kg comincio a avvicinarmi al rapporto altezza/peso che molti qui ritengono indispensabile per andare in bici un pò seriamente.
Peccato che in realtà sia seriamente deperito e non abbia più un muscolo in tutto il corpo. Grasso non ne avevo molto neanche prima (non ho idea di che % di grasso potessi avere), ma adesso ho la pelle trasparente.

Tutto questo per dire quanto poco significhi per un amatore, buttare lì un peso e un altezza e poi pontificare sulla accettabilità di questi valori nei riguardi della pratica amatoriale.

Ah, come ciclista non ero un fenomeno, ma 12.000 km annui li facevo, con diverse granfondo e negli ultimi due anni mi sono spesso piazzato sul podio di categoria (anche se M60, vabbè...)

....

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.419
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Circa tre settimane fa ho avuto un incidente, bici contro auto. Ho avuto la peggio e ho riportato un forte trauma al volto (tecnicamente: fracasso facciale) e molteplici fratture, a praticamente tutte le ossa della faccia, dalla fronte alla mandibola.
Ovviamente sono stato ricoverato, e
10 gg fa mi hanno operato per ridurre le fratture e ripristinare l'allineamento fra mascella e mandibola, per supportare la futura sistemazione dei denti (ne ho persi un po').
Ieri sono uscito dall'ospedale, dopo appunto tre settimane di degenza. Fra digiuni post incidente e pre-post intervento, alimentazione esclusivamente liquida (devo nutrirmi solo con la cannuccia), e inattività fisica totale a parte qualche passeggiata per il corridoio del reparto di chirurgia maxillo-facciale, mi aspettavo un calo di peso consistente, anche perché era evidente già dopo pochissimi giorni che le gambe non erano più quelle.

Beh, in sole tre settimane ho perso la bellezza di 11 kg. Ero circa 78 kg per 178 cm, quindi abbastanza lontano dalle proporzioni "ideali" del ciclista, ma ero comunque abbastanza magro, entravo nelle maglie taglia M di tutte le marche, ma avevo anche gambe e glutei muscolati e ancora qualcosa a livello di spalle, braccia e schiena.

Bene, adesso che sono 178 cm × 67 kg comincio a avvicinarmi al rapporto altezza/peso che molti qui ritengono indispensabile per andare in bici un pò seriamente.
Peccato che in realtà sia seriamente deperito e non abbia più un muscolo in tutto il corpo. Grasso non ne avevo molto neanche prima (non ho idea di che % di grasso potessi avere), ma adesso ho la pelle trasparente.

Tutto questo per dire quanto poco significhi per un amatore, buttare lì un peso e un altezza e poi pontificare sulla accettabilità di questi valori nei riguardi della pratica amatoriale.

Ah, come ciclista non ero un fenomeno, ma 12.000 km annui li facevo, con diverse granfondo e negli ultimi due anni mi sono spesso piazzato sul podio di categoria (anche se M60, vabbè...)

....
Io la scorsa primavera causa pirata della strada che mi ha regalato una vacanza di 15gg in terapia intensiva sono tornato a casa a 50.3kg (per 1.73). Ci sono voluti 10 mesi di palestra per scavalcare di nuovo i 60...

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.634
1.973
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io da quando è nato mio figlio 4 anni fa, ho smesso di pedalare, si è aggiunto lui agli impegni di lavoro. La precedenza c'è l'ha avuta lui sul resto, e la bici è in garage a prendere polvere. E quando ho varcato la soglia degli 80.1 kg a febbraio, mi sono deciso di stringere la cinghia, con l'obiettivo di tornare in bici l'anno prossimo. Tornare in bici troppo pesante si fa troppa fatica, alla soglia dei 40 il mio fisico non ce la fa più a carburare come anche solo 5 anni fa. Dopo un paio di mesi di sacrifici a tavola, con delle fami incredibili e scarsi risultati, ho visto per caso un video su YouTube, e devo dire che seguendo i consigli, ho letteralmente svoltato (si fa per dire eh!). Da metà maggio ad oggi sono sceso a 74 kg (mi accontenterei di 72, ma vorrei arrivare a 70, dove ci arrivavo solo col pugilato), senza nessuno sforzo da patire la fame, zero, son sincero, è diventato un piacere.
Se non conoscete il canale, si chiama "Dottor Ferretti medicina chiara". E' un po' prolisso forse, anche perché i video sono generati da suoi contenuti tramite l'AI, ma io me li guardo stra volentieri, sentendo i risultati. Solo consigli semplici, zero integratori o mix esoterici.
Scusate se ho voluto condividere con voi questa cosa, magari sapete già tutto, ma a me ha aiutato molto. Non c'entra molto con lo sport, ma se hai una buona base, progredire é facile!

• Mi piace
Reactions: MauriXX

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
792
944
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Belin ragazzi che raccolta di sfighe: incidenti, bambini... mi avete messo di malumore... vi faccio gli auguri a tutti.
Tornando al discorso altezza/peso naturalmente nel ciclismo meno si pesa meglio è ma non in assoluto, alla fine quello che conta davvero è il rapporto peso/potenza. Sebbene nell'amatore spesso ci sia margine di dimagrimento credo dunque che sia importante capire quando il corpo "non è troppo felice" di scendere ancora e monitorare il rendimento in termini di potenza e progressi. La cosa del "vado in bici dunque devo pesare meno" come regola assoluta mi pare un concetto un pochino vecchio. La vedo più così: allenati al massimo poi il peso si setta di conseguenza, è normale dimagrire se si pedala 10 o + ore alla settimana.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Belin ragazzi che raccolta di sfighe: incidenti, bambini... mi avete messo di malumore... vi faccio gli auguri a tutti.
Tornando al discorso altezza/peso naturalmente nel ciclismo meno si pesa meglio è ma non in assoluto, alla fine quello che conta davvero è il rapporto peso/potenza. Sebbene nell'amatore spesso ci sia margine di dimagrimento credo dunque che sia importante capire quando il corpo "non è troppo felice" di scendere ancora e monitorare il rendimento in termini di potenza e progressi. La cosa del "vado in bici dunque devo pesare meno" come regola assoluta mi pare un concetto un pochino vecchio. La vedo più così: allenati al massimo poi il peso si setta di conseguenza, è normale dimagrire se si pedala 10 o + ore alla settimana.
ma è semplicemtne funzionale a quello che si deve fare nello specifico... e nello specifico nel ciclismo quello che si deve fare è portare un peso da un punto A ad un punto B, è ovvio che se questo peso è minore si fara meno fatica, e se questo peso è composto da "cose" che non sono funzionali al movimento è ovvio che sono di troppo .... se uno a una folta chioma di capelli che "pesano" 5 kg.... secondo te non è megli che se li taglia se fa del ciclismo? ....battuta a parte , tornando nella fisiologia...se uno ha dei deltoidi da paura da BB ...pensi che possano tornargli utili per il ciclismo ? e arrivo a dire e non è tanto assurdo anche avere 2 gambe enormi sono deleterie per il ciclsmo...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ma è semplicemtne funzionale a quello che si deve fare nello specifico... e nello specifico nel ciclismo quello che si deve fare è portare un peso da un punto A ad un punto B, è ovvio che se questo peso è minore si fara meno fatica, e se questo peso è composto da "cose" che non sono funzionali al movimento è ovvio che sono di troppo .... se uno a una folta chioma di capelli che "pesano" 5 kg.... secondo te non è megli che se li taglia se fa del ciclismo? ....battuta a parte , tornando nella fisiologia...se uno ha dei deltoidi da paura da BB ...pensi che possano tornargli utili per il ciclismo ? e arrivo a dire e non è tanto assurdo anche avere 2 gambe enormi sono deleterie per il ciclsmo...
Per chi non vive di ciclismo non so se il beneficio di perdere la muscolatura della parte superiore del corpo abbia senso rispetto all'obiettivo di salute e benessere.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
792
944
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Credo sia un pò più complessa la questione, non siamo solo una somma di tessuti da spostare; i watt che riesci a sviluppare, che determinano il rapporto peso/potenza, dipendono da tante cose, in primis dal benessere organico che ti permette di rendere in allenamento e di migliorare. Il massimo benessere organico spesso non coincide con l'inseguire il peso più basso, che tra l'altro si concretizza spesso nel catabolizzare muscolo, o in un profilo ormonale non ottimale, che poi magari porta a catena a cedimenti psicologici ecc ecc... quindi si, diciamo che in un ambiente di laboratorio è idealmente come dici tu, nella realtà bisogna vedere cosa stai davvero sacrificando per pesare meno.

Per chi non vive di ciclismo non so se il beneficio di perdere la muscolatura della parte superiore del corpo abbia senso rispetto all'obiettivo di salute e benessere.

Ma infatti anche il concetto che un ciclista debba avere il tronco di un ragazzino di 12 anni non è esattamente corretto a mio avviso. Come ho detto in altri post la potenza delle gambe deve essere trasmessa alla bici e questo richiede un core e un tronco forti. Poi logico che ci sono limiti allo sviluppo del tronco in uno sport come il ciclismo. Si è comunque liberi di allenarsi un pò con i sovraccarichi per dare stimolo trofico al tronco, non è più un dogma avere le braccia di spaghetti. anzi...