Gare Pogačar implacabile a Le Lioran

Jajaroad

Novellino
12 Ottobre 2010
72
68
Visita sito
Bici
Canyon
Il tuo ragionamento parte da un punto condivisibile: un atleta già ai vertici difficilmente migliora il proprio motore puro del 10 per cento ogni anno. Però il ciclismo non è un banco prova dove misuri solo la cilindrata del motore. Le prestazioni dipendono da molte variabili: peso, aerodinamica, economia di pedalata, gestione dello sforzo, tattica, alimentazione, recupero e capacità di esprimere la potenza nel momento giusto.
L’esempio della Corvette è intuitivo ma non credo sia perfettamente applicabile: un motore meccanico resta quello, mentre un organismo umano può modificarsi e ottimizzarsi molto anche senza cambiare il suo “cilindro”.
Sul discorso M101: che esistano molecole sperimentali in grado di trasportare ossigeno è un fatto, ma da questo a dire che siano state usate da Pogacar o che spieghino le sue prestazioni c’è un passaggio che richiederebbe prove. Altrimenti si rischia di trasformare una possibilità teorica in una certezza.
La domanda interessante secondo me non è “Pogacar è troppo forte quindi sicuramente c’è qualcosa”, ma “quanto è raro un atleta con questa combinazione di caratteristiche?”. La risposta è, estremamente raro. Però nella storia dello sport esistono anche fenomeni statistici fuori scala.
Per questo credo sia legittimo interrogarsi su prestazioni fuori dall’ordinario, soprattutto nel ciclismo vista la sua storia, ma tra “è improbabile” e “è spiegato da una sostanza specifica” c’è una differenza enorme.
... che poi alla Corvette basta rimappare la centralina e cambiare altri parametri come l'assetto, l'aereodinamica ecc ecc che andrà piu' forte... il discorso è che di fenomeni probabilmente ce ne sono in giro tanti ma questi tanti non sanno di esserlo - per capirci non tutti praticano ciclismo quindi molti potenziali talenti ciclistici stanno giocando a calcio o alla playstation. Io non ho mai giocato a tennis, o a golf, o corso in go-cart o motocross, chi me lo dice che non sarei stato un fenomeno? In bici invece ho delle certezze... non sono un fenomeno.

Ai tempi dell'epo coloro che avevano una fisiologia meno pregiata (leggi ematocrito basso) avevano enormi vantaggi rispetto a coloro che erano biologicamente meglio dotati (leggi ematocrito alto) - quindi non è vero che dopati o no il livello resta identico.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.193
7.017
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
La sua eccezionalita' statistica e' su sforzi di lunghezza superiore. Ha il record del mondo sui 2000, 3000, 2 miglia, e penso potesse fare quello sui 5000 piu' o meno a piacere (su 1500 e miglio ha i record indoor, anche se il livello indoor e' mediamente inferiore). Poi che lui sia invasato, voglia affermarsi come il piu' grande di sempre, e fare il record a partire dai 1500m "finche' e' giovane", nonostante non sia il suo evento, e' un altro discorso.

All ultime Olimpiadi "non avra' combinato un granche", ma ha vinto l'oro nei 5000m quando si era preparato per i 1500 rientrando da infortunio. Poi la personalita' e' quella che e', nei 1500 ha fatto tutta la gara al vento "pensando di togliersi gli altri di ruota sul passo" (penso il suo disastro sui 1500m sia dovuto al primo giro in realta'). Diciamo che e' il Remco dei 1500m. Probabilmente il motivo per cui non ricordi che ha vinto i 5000m e' perche' lo ha fatto senza difficolta', cosi' per attutire la delusione dei 1500.

Il confronto con Hicham El Guerrouj e' difficile. Comunque ha gia' gli stessi ori olimpici. Il mitico record del marocchino (visto coi miei occhi) non e' lontanissimo (ha fatto un 3.26 en route per le olimpiadi). Ma per mettere in prospettiva, gli anni di El Guerrouj e Ngeny sono gli stessi di Armstrong e Ullrich.

Ora vediamo come rientra dopo l'operazione al tendine di Achille. Lui ha gia' annunciato record su 1500 e miglio, cosi' per tenere basse le aspettative.
In effetti i 5000 di Parigi non me li ricordavo, però anche ai mondiali non vince una medaglia dal 2023.
Secondo me, parere personale, lui non è paragonabile come dominio ai nomi citati prima (Phelps, Bolt, Klaebo, Duplantis, Pogacar). Fermo restando che sarei felice di essere forte la metà di lui, sia ben inteso!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alessio1992

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.235
1.796
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ogni vittoria sta solfa.... ma non c'è un topic apposito sul doping ? scatenatevi la, suvvia.
Anzi, facciamo così, diamo per certo che è dopato, il ciclismo è alla stregua del Wresling, puro cinema:
Godiamoci lo spettacolo!
(e fatemi leggere i topic delle gare, non " osservatorio doping allusioni ed insinuazioni varie" )

IMHO

tks

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.367
4.039
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
In effetti i 5000 di Parigi non me li ricordavo, però anche ai mondiali non vince una medaglia dal 2023.
Secondo me, parere personale, lui non è paragonabile come dominio ai nomi citati prima (Phelps, Bolt, Klaebo, Duplantis, Pogacar). Fermo restando che sarei felice di essere forte la metà di lui, sia ben inteso!
Non c'e' alcun dubbio che JI non abbia mai raggiunto tale livello di dominio. Il discorso che facevo e' che non tutti gli sport hanno la stessa competitivita'. Nell'atletica, la corsa su pista e' piu' competitiva di quella su strada, in genere lo sprint ed il mezzo fondo sono piu' competitivi del fondo, e tutti questi eventi sono piu' competitivi di salti e lanci. Per esempio penso che il calcio sia pure molto competitivo, il nuoto lo sci (Klaebo) e il ciclismo su strada sicuramemte meno (calcio nuoto e sci non li conosco pero'). Ci sono sia numeri statistici con cui motivare tale affermazione, ma soprattutto ragioni storiche e pratiche. Se prendiamo gli estremi, essere dominanti nel tiro al piattello probabilmente e' piu' facile che arrivare a correre il tour de france, ma comunque dominare il tour de france e' "meno eccezionale" che dominare lo sprint come ha fatto Bolt (forse lo sportivo piu' incredibile, o meno credibile, di sempre).

Per me, che il ciclismo fosse piu' vicino agli esseri umani non e' difetto, ma un pregio di questo sport. Sicuramente il ciclismo vero e' quello dei 4W/kg, non degli 8W/kg. Pero' si puo' avere consapevolezza che non e' lo sport piu' competitivo del mondo, che solo negli ultimi anni sta alzando il livello (rapidamente), e che tra vent'anni i KOM e W/kg di Pogacar saranno roba da gruppetto (iperbolizzando).

• Mi piace
Reactions: bianco222

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.659
3.566
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Quindi ci sono tutti gli indizi per accusarlo di non correre in maniera pulita. No?
Ho tutti gli indizi per avere questa convinzione, di accusarlo davanti a un giudice me ne frega meno di un cazzo, per dirlo in francese... Poi tra l'altro non si dopa mica solo lui, tutto il gruppo fa 1w/kg in più rispetto al 2019, quindi mi godo lo spettacolo con la consapevolezza di cosa sto guardando

• Mi piace
Reactions: tincone

IlBarazza

Novellino
10 Luglio 2026
16
15
40
Liechtenstein
Visita sito
Bici
Scott
Ho tutti gli indizi per avere questa convinzione, di accusarlo davanti a un giudice me ne frega meno di un cazzo, per dirlo in francese... Poi tra l'altro non si dopa mica solo lui, tutto il gruppo fa 1w/kg in più rispetto al 2019, quindi mi godo lo spettacolo con la consapevolezza di cosa sto guardando
Puoi sempre scrivere il tuo memoriale ed inviarlo ad un qualche giornale sportivo francese (o anche italiano).
Penso che ne faranno buon uso.

In alternativa, penso che un thread nell’apposita sezione di questo forum sia più che benvenuto. Finalmente tutti tuoi indizi saranno raccolti in un unico posto e potremo comodamente leggerli anziché cercarli e recuperarli in ordine sparso sotto ogni thread.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
beh, andando per gradi:
- con questo margine, davvero non pensate che possa vincere tutti e 3 i G.T. nello stesso anno?
- con questo siamo a 5 Tour. Vincerne altri 2 lo vedo tutto fuorchè impossibile
- se non sbaglio è a 11 vittorie dal record di Cavendish. E' così difficile da raggiungere?
- Pogacar è già a 2 mondiali consecutivi. I prossimi 2 sembrano disegnati apposta per lui. Non vedo così peregrina l'ipotesi di 4 mondiali di fila
- di monumento gli manca solo la Roubaix
- Olimpiadi 2028. Anche lì, vedendo il percorso......
io concordo pienamente con te.. anzi non ho capito perche' non l'abbia già provato l'anno scorso che era a 2 su 3, visto che le sf..ghe nel ciclismo possono sempre succedere

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Credo volesse vincere a tutti i costi il mondiale nel 2024 che mancava ancora nel suo palmares...

Però concordo, la Vuelta sarebbe stata probabilmente alla sua portata
sì immagino fosse quello il motivo. Pero' 3 gt in un anno hanno moltissime variabili a rischio incontrollabili e richiedono anche del c..o
Li' era già 2 su 3. Poi forse avrebbe potuto pure vincere il mondiale, per me.. perche' di fatica vera, sempre per me, ne ha fatta (un po') solo al tour
Poi magari sto esagerando, ma non credo piu' di tanto

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.909
11.379
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Il fattore fortuna è determinante e da tenere in conto, alla fine parliamo di 9 settimane senza intoppi...
Sicuramente in squadra avevano un'idea più chiara e professionale di quella che fosse la situazione e avranno valutato in base a quello, anche perchè la carriera di TP non finiva nel 2024 e quindi avranno considerato tutto anche in funzione delle stagioni successive.

Poi sinceramente non so neanche se per lo sloveno sia effettivamente un obbiettivo o se siano più seghe mentali dei tifosi, lo spero se non altro perché vorrebbe dire ritrovarlo al Giro :==

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.265
14.319
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ogni GT ha tantissime variabili indipendenti da corridore e team
tentare il colpo dei 3 GT è molto romantico ma alquanto stupido e, in termini di resa, non vale neanche il rischio
e, per quanto mi riguarda, non aggiungerebbe nulla

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.598
23.945
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ogni GT ha tantissime variabili indipendenti da corridore e team
tentare il colpo dei 3 GT è molto romantico ma alquanto stupido e, in termini di resa, non vale neanche il rischio
e, per quanto mi riguarda, non aggiungerebbe nulla

Beh, oddio, 3 vincere 3 G.T. nello stesso anno non l'ha mai fatto nessuno. Sarebbe un evento veramente storico (per il ciclismo) e probabilmente non più ripetibile.

Più che altro, devi anche avere dei compagni che, per quell'anno, partano sapendo di non essere capitani unici al via di un G.T. (Del Toro lo accetterebbe? Almeyda?)

Però, a pelle, credo preferisca puntare sui 4 mondiali vinti consecutivamente. Ecco, bisogna vedere se i tempi tra Vuelta e Mondiale coincidono.

Poi, se decidesse di provarci, mi sà che Giro e Vuelta potrebbero disegnare un percorso "ad ok"

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.265
14.319
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Beh, oddio, 3 vincere 3 G.T. nello stesso anno non l'ha mai fatto nessuno. Sarebbe un evento veramente storico (per il ciclismo) e probabilmente non più ripetibile.

Più che altro, devi anche avere dei compagni che, per quell'anno, partano sapendo di non essere capitani unici al via di un G.T. (Del Toro lo accetterebbe? Almeyda?)

Però, a pelle, credo preferisca puntare sui 4 mondiali vinti consecutivamente. Ecco, bisogna vedere se i tempi tra Vuelta e Mondiale coincidono.

Poi, se decidesse di provarci, mi sà che Giro e Vuelta potrebbero disegnare un percorso "ad ok"
neanche vincere 6 tdf lo ha fatto nessuno, e, stante la situazione, è un record ampiamente a portata di mano, senza i rischi dei 3 GT e senza le problematiche di cui parli (se vogliono tenere alcuni corridori, gli dovranno necessariamente concedere qualcosa, oltre ai soldi)
poi i CO di Giro e Vuelta hanno il desiderio di organizzare i percorsi in modo da permettergli il tris ma implicitamente sminuendo le loro corse? perchè il rischio è anche questo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.598
23.945
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
neanche vincere 6 tdf lo ha fatto nessuno, e, stante la situazione, è un record ampiamente a portata di mano, senza i rischi dei 3 GT e senza le problematiche di cui parli (se vogliono tenere alcuni corridori, gli dovranno necessariamente concedere qualcosa, oltre ai soldi)
poi i CO di Giro e Vuelta hanno il desiderio di organizzare i percorsi in modo da permettergli il tris ma implicitamente sminuendo le loro corse? perchè il rischio è anche questo

Perchè, per convincere Remco, Froome, Wiggins.........
Si è sempre fatto (oltre a pagare direttamente/indirettamente i ciclisti stessi)
perchè molto semplicemente lo considero già uno dei più grandi della storia del ciclismo anche senza questo record inesistente e inventato solo per fare notizia
appunto. E' un record che creerebbe lui. Più di così.......