Pro stagione 2026

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.873
4.496
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ma aldilà, con tutti che producevano in oriente tu ti metti a fabbricare in Svizzera col magazziniere che prende 5000chf al mese....
In teoria quando fai un Plan minimo, minimo quanto ti costa, quanto lo puoi vendere, quanto ti rende..
2, 3 cosette del gene le metti giu'..

Anche se per venirti incontro. Ultimamente ho acuto a che fare con Aziende gestite da Fondi di investimento. E devo dirti con certezza che in quei casi, fare di conto non è una competenza :roll:

• Haha
  • Wow
Reactions: bad and gibo2007

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.526
643
Visita sito
Andy Rihs era il padrone della Phonak Earing Systems, con vari miliardi di patrimonio. il velodromo di Grenchen l'ha fatto costruire lui. diciamo che anche se il progetto della Impec non è andatoa buon fine, i suoi eredi quasi non se ne accorgono

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.634
1.973
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
la tecnologia scelta era sbagliata perchè le congiunzioni erano in plastica. in PLASTICA!
un telaio da 4'000€ tenuto insieme da giunzioni di plastica, una delle minchiate più grosse mai viste nella storia dell'industria, a parimerito con la cinghia in bagno d'olio
Sul carbonio e la plastica non mi pronuncio, perché non ho competenze od informazioni che mi possano fare comprendere. Ma la cinghia a bagno d'olio, si è creata un'aura un po' malata intorno soprattutto per errori (magari con concorso di colpa delle case automobilistiche) di manutenzione.
A detta di un mio conoscente, ex capo officina Citroen per una vita, di quelle a cui faceva manutenzione lui, problemi 0,0.
Scusate la digressione

• Mi piace
Reactions: Maverik89

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.659
3.567
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Sul carbonio e la plastica non mi pronuncio, perché non ho competenze od informazioni che mi possano fare comprendere. Ma la cinghia a bagno d'olio, si è creata un'aura un po' malata intorno soprattutto per errori (magari con concorso di colpa delle case automobilistiche) di manutenzione.
A detta di un mio conoscente, ex capo officina Citroen per una vita, di quelle a cui faceva manutenzione lui, problemi 0,0.
Scusate la digressione
Se prima potevi stare meno attento alla manutenzione e dopo devi esserlo di più...

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.634
1.973
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Se prima potevi stare meno attento alla manutenzione e dopo devi esserlo di più...
È un discorso troppo semplicistico.
Se prima non avevi nessun vincolo di consumi od emissioni (e avevi lubrificanti non così performanti), era più semplice fare un motore duraturo.... Sovradimensionavi, e da freddo avevi tolleranze da motore agricolo, ma una volta andati in temperatura i 3q di motore e i 7kg di olio, tutto era a prova di bomba...ma a che prezzo (consumi ed emissioni , intervalli di manutenzione anche qui abbastanza frequenti) Ora invece tutto è un equilibrio tirato, dove anche una cinghia fa la differenza, scelta magari al posto di una catena, che poteva essere spessa come quella di un 13v da bici... Meglio quest'ultima? Chi lo sa
Sai cosa mi ha detto? Bastava usare l'olio con le caratteristiche giuste. Fine :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Maverik89

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.659
3.567
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
È un discorso troppo semplicistico.
Se prima non avevi nessun vincolo di consumi od emissioni (e avevi lubrificanti non così performanti), era più semplice fare un motore duraturo.... Sovradimensionavi, e da freddo avevi tolleranze da motore agricolo, ma una volta andati in temperatura i 3q di motore e i 7kg di olio, tutto era a prova di bomba...ma a che prezzo (consumi ed emissioni , intervalli di manutenzione anche qui abbastanza frequenti) Ora invece tutto è un equilibrio tirato, dove anche una cinghia fa la differenza, scelta magari al posto di una catena, che poteva essere spessa come quella di un 13v da bici... Meglio quest'ultima? Chi lo sa
Sai cosa mi ha detto? Bastava usare l'olio con le caratteristiche giuste. Fine :-)xxxx
se per risparmiare 1gr/km di CO2 devo smaltire 3 volte la quantità d'olio esausto e far produrre 3 volte la quantità di olio nuovo... per poi buttare la cinghia al primo trafilaggio di benzina nell'olio...
Ma in fondo sono solo ingegnere con magistrale in ingegneria dell'autoveicolo, che ne posso capire.

Comunque ho solo fatto l'esempio di questa vaccata per dire che la Impec, con le sue giunzioni in poliammide, si posiziona nel pantheon delle vaccate ingegneristiche, non volevo andare OT

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.634
1.973
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
se per risparmiare 1gr/km di CO2 devo smaltire 3 volte la quantità d'olio esausto e far produrre 3 volte la quantità di olio nuovo... per poi buttare la cinghia al primo trafilaggio di benzina nell'olio...
Ma in fondo sono solo ingegnere con magistrale in ingegneria dell'autoveicolo, che ne posso capire.

Comunque ho solo fatto l'esempio di questa vaccata per dire che la Impec, con le sue giunzioni in poliammide, si posiziona nel pantheon delle vaccate ingegneristiche, non volevo andare OT
Mi cospargo il capo di cenere davanti a tanta sapienza :-)xxxx (scherzo eh)
Io sono solo un semplice appassionato (fin da bambino, ma non vuol dire nulla), ma non è che butti tonnellate di olio in più. Una manutenzione ogni 15000km od ogni anno, è sempre stata normale dai, anche suo motori eu2. Diciamo forse che il maggior rapporto consumi/costi di manutenzione/prestazioni e semplicità costruttiva, è stata raggiunta negli eu3.
Scusate ancora!

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.659
3.567
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Mi cospargo il capo di cenere davanti a tanta sapienza :-)xxxx (scherzo eh)
Io sono solo un semplice appassionato (fin da bambino, ma non vuol dire nulla), ma non è che butti tonnellate di olio in più. Una manutenzione ogni 15000km od ogni anno, è sempre stata normale dai, anche suo motori eu2. Diciamo forse che il maggior rapporto consumi/costi di manutenzione/prestazioni e semplicità costruttiva, è stata raggiunta negli eu3.
Scusate ancora!
concordo. il 1.9jtd euro 3, per me è l'apice di quello che deve fare un motore.
Spinge, consuma poco, va pure a nafta agricola, non si rompe neppure se ci provi.

Ci sono in giro Fiat Stilo con 400'000km e motore originale, un vero mulo.

• Mi piace
Reactions: Masao1 and bonny92

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.347
1.333
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Spinge, consuma poco, va pure a nafta agricola, non si rompe neppure se ci provi.

Sarà lo stesso che monta Wout Van Aert

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.634
1.973
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac

Pensa che mio padre alla fine degli anni 80 acquistò la croma, la prima iniezione diretta fiat. La cedette all'azienda con oltre 300.00km, e ne fecero almeno altrettanti :-P un motore eccezionale per l'epoca

• Mi piace
Reactions: mikimetal91