Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.350
14.499
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.355
12.948
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quelli mi sembrano un po' corti e in più non hanno le bretelle. Non commento il resto della foto.
Da qualche anno, solo durante i periodi estivi di maggior calore (e in Sicilia), uso i pantaloncini senza bretelle. Avevo paura che senza si muovessero invece sono fermissimi, e mi fanno sudare di meno.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.624
2.174
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
@bob1972
Credo che questo sia fatto per te
Grazie, lo avevo già visto e pensavo pure di acquistarlo. Poi avevo letto una recensione dove consigliavano di sciacquare comunque la borraccia... e ho lasciato perdere! :mrgreen:

Oggi la temperatura si è abbassata e sono uscito per il giro breve in pausa pranzo, di un'ora per forza di cosa. Non faceva caldissimo e, per pigrizia ma ANCHE per inutilizzo, la borraccia non l'ho presa. Tanto non l'avrei usata solo per un'oretta blanda. Poi, rientrato, due bicchieroni da birra 40cl - ho scritto DA e non DI - uno di acqua pura e l'altro con sciroppo di amarena. Ovviamente fredda di frigo e ghiacciatissima.

L'altra sera, uscito DOPO lavoro per un giro più lungo la borraccia 550ml l'ho portata eccome, con maltodestrine/elettroliti. Poi, il secondo refill l'ho effettuato in uno dei tanti "chioschi" con acqua refrigerata che ci sono in provincia di torino: veramente una figata! Devo solo capire come pagare quella gasata perchè è a pagamento (cifra simbolica di 0,05€). Per la liscia refrigerata è gratis. Comodissimo!

1784814548831.png

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.355
12.948
62
Genova
Visita sito
Bici
Tu il solito ciula per di più scoreggione.
Tutti hanno capito, dopo che ho dato la prima spiegazione.. tu no, sarà un caso ? io dico di no ma tanto serve a na beata :mrgreen:

Toh.. ti insegno qualche cosa:

È l'ormesi.
Lo stress "giusto" di una salita, di un fuori soglia, di un lungo fatto bene, non ti rompe. Ti rende più forte di prima.

Impara però non fare il pinocchio!! smackbutt
Oh belin... allora io sono un ormesista professionista! :hail:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.568
6.685
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ammazza avete scritto un attimino eh.....ieri test per le scarpe nuove, ottimo feeling, molto più rigide delle KR1, unico inconveniente stavo scendendo verso Pinerolo, per fortuna lentamente ho preso un micro pezzo di vetro (2mm) ma con una punta modello ago, per cui in piena curva ho forato con sbandata.......strisciatina marrone ma sono riuscito a fermarmi......
Per adesso sensazioni delle scarpe positive

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.355
12.948
62
Genova
Visita sito
Bici
Ammazza avete scritto un attimino eh.....ieri test per le scarpe nuove, ottimo feeling, molto più rigide delle KR1, unico inconveniente stavo scendendo verso Pinerolo, per fortuna lentamente ho preso un micro pezzo di vetro (2mm) ma con una punta modello ago, per cui in piena curva ho forato con sbandata.......strisciatina marrone ma sono riuscito a fermarmi......
Per adesso sensazioni delle scarpe positive
Usi tubeless? Una cosa simile mi ha fatto virare appunto sui tubeless...

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
2.003
2.937
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Per quanto riguarda il telaio ci sto "lavorando" mentalmente, per quanto riguarda le gomme, anche se dovessi davvero prendere un telaio nuovo, mi rifiuto di montare dei gommoni come quelli in foto. Non digerisco già i 25 mm montati sulle altre ruote che, una volta gonfiati, risultano 28 mm. Basterebbe riasfaltare le strade ma in quest' Italia ormai non funziona più nulla......26 anni di Euro ci hanno ridotti come se fossimo nel Burundi.
Capisco la idiosincrasia per le coperture >25mm ( anche io ho cominciato con i 20 mm) ma i crateri stradali purtroppo sono ormai una realtà concreta.

• Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.350
14.499
Visita sito
Bici
Capisco la idiosincrasia per le coperture >25mm ( anche io ho cominciato con i 20 mm) ma i crateri stradali purtroppo sono ormai una realtà concreta.
a noi vdm è normale che i gommoni facciano cacare esteticamente, però anche solo con le 28 gonfiate a 4.5 è uno spettacolo: non solo si va più veloci ma si torna a casa meno affaticati dalle microvibrazioni delle asperità dell'asfalto

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
143
230
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
a noi vdm è normale che i gommoni facciano cacare esteticamente, però anche solo con le 28 gonfiate a 4.5 è uno spettacolo: non solo si va più veloci ma si torna a casa meno affaticati dalle microvibrazioni delle asperità dell'asfalto
io ho le 28 gonfiate a 4.5 e a breve passerò alle 30.. tra l'altro a me piacciono proprio esteticamente, soprattutto accoppiato ai cerchi da 45mm, ne giova anche l'aerodinamica per l'effetto della forma a goccia che prende l'insieme cerchio+copertura

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.624
2.174
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Gommone per me è tutto ciò che è >30mm. Fino ai miei pneumatici stock li accetto.
Come fai, però, a consigliare addirittura 4.5?
Sicuramente sarà placebo ma io se viaggio sotto i 6 ho l'impressione di faticare di più e avere un attrito da paura!

Avevo già postato le prescrizione del costruttore per i miei 85Kg: consigliano oltre 7 bar!
il costruttore eh, non i diversi configuratori che non danno MAI un valore simile tra loro a parità di condizioni.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.926
16.843
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io ho questo, due, uno lo tengo qui e uno in Sicilia. Ci ho fatto giri anche di dieci ore. Mi toglie molto il fastidio della sudorazione della schiena.

Vedi l'allegato 525676
Non costano nemmeno molto......Per il momento però di roba ne ho e non sono previsti acquisti, al massimo la divisa della Squadra il prossimo anno se deciderò di partecipare ancora ai circuiti.
Però 10 ore non ho intenzione di farle, non sono preparato e sinceramente non ne avrei voglia.

Eh ma non dovrebbe essere considerata la normalità, tutte queste buche, questi tagli, questi rattoppi non ci dovrebbero essere, le tasse le paghiamo e di servizi non ne abbiamo.

Va beh..... vediamo chi vince oggi e poi vado...... questa sera me ne vado in Lomellina come giovedì scorso.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Ma il problema vero è che lui hai i Michelin Lithion: i Michelin da 25 li ricordo bene anche io, li ho montati per anni diversi modelli tra cui i Lithion e anche su cerchi tipo vecchio con canale stretto, diventavano tutti 28 o poco meno.

Se montasse dei 25 reali (cioè che rimangono tali) sarebbe soddisfatto: Michelin è veramente esagerata e fuori misura, dal modello Pro 4 in su ricordo che anche i 23 montati diventavano 24,7-8.

Gli unici reali erano i Pro 3, ma si parla di archeologia, saranno passati 12 anni, forse di più da quando erano in produzione.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.350
14.499
Visita sito
Bici
Gommone per me è tutto ciò che è >30mm. Fino ai miei pneumatici stock li accetto.
Come fai, però, a consigliare addirittura 4.5?
Sicuramente sarà placebo ma io se viaggio sotto i 6 ho l'impressione di faticare di più e avere un attrito da paura!

Avevo già postato le prescrizione del costruttore per i miei 85Kg: consigliano oltre 7 bar!
il costruttore eh, non i diversi configuratori che non danno MAI un valore simile tra loro a parità di condizioni.
io peso 65, con le mie coperture è consigliato qualcosa meno di 5, usando le tpu faccio 4.5 e via

• Mi piace
Reactions: bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.350
14.499
Visita sito
Bici
Ma il problema vero è che lui hai i Michelin Lithion: i Michelin da 25 li ricordo bene anche io, li ho montati per anni diversi modelli tra cui i Lithion e anche su cerchi tipo vecchio con canale stretto, diventavano tutti 28 o poco meno.

Se montasse dei 25 reali (cioè che rimangono tali) sarebbe soddisfatto: Michelin è veramente esagerata e fuori misura, dal modello Pro 4 in su ricordo che anche i 23 montati diventavano 24,7-8.

Gli unici reali erano i Pro 3, ma si parla di archeologia, saranno passati 12 anni, forse di più da quando erano in produzione.
anche i gp5000 da 25 sono 25 reali su cerchi rim con canali stretti

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.926
16.843
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Sui cerchi che ho trovato vicino ad un bidone dell' immondizia ho dei lithion2 su canale 19 se non ricordo male ed effettivamente diventano dei 28. Sulle ruote con canale 15 ho un lithion4 che è e rimane effettivamente un 23 sulla ruota anteriore e un krylion da 23 che però montato è un po' più grande.
La bici con le ruote del bidone ( chiamiamole così ) non mi piace, risulta più "lenta" e sull' asfalto brutto non cambia quasi nulla. Sono gonfiate a 6 atmosfere scarse. Con le ruote con i copertoncini da 23 diventa come piace a me, ma sull' asfalto brutto in effetti vibra parecchio, gomme gonfiate a 6,5 / 7,0 a seconda di quanto ho voglia di pompare. Questa sera non ho voglia e andrò via come le trovo.

Cià, vediamo se vince Carapaz.....