Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.926
16.842
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In vacanza. Ho un impegno di lavoro subito dopo ferragosto ed ho anticipato. Ora sono gi2 in gb, 2 gg di svacco e poi scozia. Sono a me o di 20 gradi...
Buone vacanze, vedi di non svaccarti troppo, eri già più largo che lungo prima di partire...... non sarebbe stato meglio venire al mio paese ? Avresti potuto alloggiare da Michela e Frantz ( o Frank ? non mi ricordo mai come si chiama quel crucco ) che hanno un bel bed and breakfast.......ti avrei fatto fare l' argine e la strada nuova asfaltata lungo il Po fino a Casale 3 volte al giorno, una al mattino presto per il piacere di una passeggiata, una alle 14 per sudare e smaltire le tossine e una tra le 19 e le 20 per introdurre proteine animali per la costruzione muscolare. Ieri sera, dopo il giro in Lomellina, ho pensato di allungare sull' argine ma le fonti proteiche erano veramente troppe, nuvole di moscerini che mi entravano negli occhi, nel naso.....la bocca era rigorosamente chiusa.....così prima di Valmacca sono tornato sulla strada normale e via a casa.

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
143
226
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
che bei posti la padania.. piattume, arginelli, moscerini, zanzare grandi come i b52.. e non dimentichiamo tassi di umidità tra il 100 e il 150% con temperature di 50 gradi... eh si.. la si che si pedala bene..
non ti servono nemmeno le barrette ed i gel, quelle robe moderne da sfigati, ti basta aprire la bocca e fai colazione, pranzo e cena in un colpo solo..
almeno hai il vantaggio che pedalando parallelo al suolo (vedi come l'essere umano si adatta!! incredibile) riduci la superficie esposta alle nuvole proteiche..
secondo me dovresti chiedere agli amici delle scie chimiche se possono spargere un po' insetticida :-)xxxx

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.926
16.842
Visita sito
Bici
Tecnotrat
che bei posti la padania.. piattume, arginelli, moscerini, zanzare grandi come i b52.. e non dimentichiamo tassi di umidità tra il 100 e il 150% con temperature di 50 gradi... eh si.. la si che si pedala bene..
non ti servono nemmeno le barrette ed i gel, quelle robe moderne da sfigati, ti basta aprire la bocca e fai colazione, pranzo e cena in un colpo solo..
almeno hai il vantaggio che pedalando parallelo al suolo (vedi come l'essere umano si adatta!! incredibile) riduci la superficie esposta alle nuvole proteiche..
secondo me dovresti chiedere agli amici delle scie chimiche se possono spargere un po' insetticida :-)xxxx
Sulle strade dove scorre il traffico di tutti i giorni c' è un numero di insetti "normale", anzi, i moscerini sono pochi, però svolazzano parecchie vespe, ma di recente hanno asfaltato l' argine che ci protegge dalle inondazioni del Po ( almeno fino ad ora ) creando la VEN-TO ( Venezia-Torino ) che dovrebbe collegare le due città passando appunto sugli argini. Non so se il progetto sia stato ultimato, ma noi abbiamo un lungo tratto asfaltato, percorribile piacevolmente in certi orari, mentre la sera è impraticabile ( per me ) per via degli insetti.

Del piattume abbiamo già parlato la scorsa settimana, con ogni probabilità molti di voi amanti delle montagne, oltre a staccarsi in salita, si staccherebbero ancora prima in pianura.

Per quanto riguarda i gel non li uso normalmente, a volte capita ma molto di rado, forse una o due volte l' anno. Le barrette le mangio durante l' inverno, le prendo alla Coop , cereali e mirtillo se non ricordo male..... in questa discussione mi avete già detto ( non ricordo chi ) che non vanno bene perchè hanno pochi carboidrati, ma a me piacciono e mi trovo bene, quindi continuo con quelle.

Considerazione finale: in ogni tuo intervento c' è una vena polemica, sarcastico/denigratoria. Se non ti piace quello che scrivo c' è la funzione "ignora", così eviti i bruciori di stomaco.

Buona giornata.

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
143
226
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Sulle strade dove scorre il traffico di tutti i giorni c' è un numero di insetti "normale", anzi, i moscerini sono pochi, però svolazzano parecchie vespe, ma di recente hanno asfaltato l' argine che ci protegge dalle inondazioni del Po ( almeno fino ad ora ) creando la VEN-TO ( Venezia-Torino ) che dovrebbe collegare le due città passando appunto sugli argini. Non so se il progetto sia stato ultimato, ma noi abbiamo un lungo tratto asfaltato, percorribile piacevolmente in certi orari, mentre la sera è impraticabile ( per me ) per via degli insetti.

Del piattume abbiamo già parlato la scorsa settimana, con ogni probabilità molti di voi amanti delle montagne, oltre a staccarsi in salita, si staccherebbero ancora prima in pianura.

Per quanto riguarda i gel non li uso normalmente, a volte capita ma molto di rado, forse una o due volte l' anno. Le barrette le mangio durante l' inverno, le prendo alla Coop , cereali e mirtillo se non ricordo male..... in questa discussione mi avete già detto ( non ricordo chi ) che non vanno bene perchè hanno pochi carboidrati, ma a me piacciono e mi trovo bene, quindi continuo con quelle.

Considerazione finale: in ogni tuo intervento c' è una vena polemica, sarcastico/denigratoria. Se non ti piace quello che scrivo c' è la funzione "ignora", così eviti i bruciori di stomaco.

Buona giornata.
mi sembri nervoso.. rilassati.. mangiati una barretta piuttosto :-)xxxx
guarda che non sei obbligato a rispondere seriamente e punto su punto ad un post palesemente sarcastico..
la vivi malissimo.. secondo me è perché pedali una bici vintage.. se passi ad una bici moderna, superato lo shock della spesa economica, poi ti torna il sorriso.. il mondo ti sembra più bello, a quel punto capisci anche i post sarcastici, e l'unica cosa è che occhio che se sorridi e ci sono i moscerini fai anche cena...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.926
16.842
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mi sembri nervoso.. rilassati.. mangiati una barretta piuttosto :-)xxxx
guarda che non sei obbligato a rispondere seriamente e punto su punto ad un post palesemente sarcastico..
la vivi malissimo.. secondo me è perché pedali una bici vintage.. se passi ad una bici moderna, superato lo shock della spesa economica, poi ti torna il sorriso.. il mondo ti sembra più bello, a quel punto capisci anche i post sarcastici, e l'unica cosa è che occhio che se sorridi e ci sono i moscerini fai anche cena...
Ma io non sono nervoso, potrebbe essere il mio ultimo giorno di lavoro ( vedremo la settimana prossima cosa succederà ) e mi sembra di stare meglio dopo un periodo di stanchezza, dormo bene la notte e spero di fare un bel mese di allenamenti, anche in montagna.
Di nuovo con sta storia della bici..... :roll: ...... ieri è passato un amico in fabbrica, un collega, non lo vedevo da qualche mese.....due belle guanciotte da criceto, qualche kg di troppo sparso quà e là e una Pinarello da 6000 Euro acquistata recentemente ferma in garage che è una lama e che a 38 kmh ti invoglia a spingere ( parole sue ). Mentre parlava pensavo:" Se spingo vado ben oltre con la mia "........
Non dovete preoccuparvi comunque, dopo aver sondato tuuuuuuuutto il mercato mondiale e non essendo disposto a cambiare posizione, cercherò qualcuno che mi faccia un telaio come voglio io. Non voglio fare visite biomeccaniche, non voglio sentire teorie sul posizionamento, voglio solo che facciano quello che chiedo...... vedremo.....non ho fretta, non sono a piedi e sono comodissimo.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.624
2.173
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
... dopo aver sondato tuuuuuuuutto il mercato mondiale e non essendo disposto a cambiare posizione, cercherò qualcuno che mi faccia un telaio come voglio io. Non voglio fare visite biomeccaniche, non voglio sentire teorie sul posizionamento, voglio solo che facciano quello che chiedo...... vedremo.....non ho fretta, non sono a piedi e sono comodissimo.
Mi permetto di darti un consiglio da completo neofita. Tu sei esperto, io novellino, ma me ne fotto e te lo do ugualmente! :mrgreen:
Considerando che (forse) ti sei deciso a cambiare bici, arrivando addirittura alla conclusione di un telaio su misura, l'investimento non sarà trascurabile e, conoscendoti, ti durerà almeno per i prossimi 10/15 anni.
Fatte queste premesse, prima di una spesa importante e di decisioni che impatteranno sui tuoi prossimi anni di bici, io investirei una cifra di 150/200€ per una visita biomeccanica. Giusto per avere una ulteriore conferma sulle misure che, a quanto pare hai già in mente e come garanzia di non fornire quote ad minchiam. una volta fatto costruire il telaio poi è difficile tornare indietro.

Bon, e adesso puoi mandarmi a cacare ed agire come hai già deciso! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

• Wow
Reactions: Redbaron69

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
143
226
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Mi permetto di darti un consiglio da completo neofita. Tu sei esperto, io novellino, ma me ne fotto e te lo do ugualmente! :mrgreen:
Considerando che (forse) ti sei deciso a cambiare bici, arrivando addirittura alla conclusione di un telaio su misura, l'investimento non sarà trascurabile e, conoscendoti, ti durerà almeno per i prossimi 10/15 anni.
Fatte queste premesse, prima di una spesa importante e di decisioni che impatteranno sui tuoi prossimi anni di bici, io investirei una cifra di 150/200€ per una visita biomeccanica. Giusto per avere una ulteriore conferma sulle misure che, a quanto pare hai già in mente e come garanzia di non fornire quote ad minchiam. una volta fatto costruire il telaio poi è difficile tornare indietro.

Bon, e adesso puoi mandarmi a cacare ed agire come hai già deciso! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
siccome il telaio sarà in acciaio (mica penserai che si modernizza al carbonio) non è un problema cambiare le quote anche successivamente.. si lavora di fino con mola a disco e saldatrice ad elettrodo.. volendo dargli un po' di aiuto per fare le curve si potrebbe anche lavorare con una calandratrice e dargli già un po' di curva a destra, sperando che la maggior parte delle curve sia a destra

• Haha
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.926
16.842
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Non ci penso nemmeno, non voglio più affidarmi a nessun biomeccanico, già fatto in passato 3 volte e ognuno di loro aveva idee diverse. Se adesso pedalo così, con soddisfazione e senza dolori è perchè, con pazienza, ho ascoltato quello che chiedeva il mio fisico, facendo dei piccoli ritocchi alla posizione man mano che il tempo passava e man mano che dimagrivo in questi 4 anni e mezzo da quando ho ripreso a pedalare.
Non cominciamo anche con sta storia per favore......

siccome il telaio sarà in acciaio (mica penserai che si modernizza al carbonio) non è un problema cambiare le quote anche successivamente.. si lavora di fino con mola a disco e saldatrice ad elettrodo.. volendo dargli un po' di aiuto per fare le curve si potrebbe anche lavorare con una calandratrice e dargli già un po' di curva a destra, sperando che la maggior parte delle curve sia a destra
Mi ricordi che bici hai tu per favore ?

L' ho trovata....

Un bel cadavere...... immagino che tu riesca a schizzare via come un proiettile con tutta questa modernità.

Ultima modifica:

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
657
804
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
cercherò qualcuno che mi faccia un telaio come voglio io. Non voglio fare visite biomeccaniche, non voglio sentire teorie sul posizionamento, voglio solo che facciano quello che chiedo...... vedremo.....non ho fretta, non sono a piedi e sono comodissimo.
bello!essendo un VEROVDM mi affascina sempre il telaio su misura fatto in maniera artigianale.Sarà per via dei ricordi della mia giovinezza con le estati ed i sabati pomeriggio passati nell'officina da ciclista di mio zio a vedere i clienti farsi prendere le misure discutere, argomentare sulle quote,poi le visite ai vari telaisti,ricordo Fiorelli a Novi Ligure,Olmo a Celle Ligure (quando ancora nella fabbrica vicino alla stazione, tagliavano,limavano,fresavano, saldavano, facevano davvero i telai) ed a Daccordi in Toscana.Da allora i telai hanno fatto un balzo tecnologico e prestazionale enorme e sono certamente piu migliorissimi in tutto,ma il telaio metallico fatto in maniera artigianale a misura esercita sempre un forte fascino su di me. Ma farai un telaio metallico o vai di carbonio fasciato? In zona tua una volta c era l'imbarazzo della scelta oggi ci sono ancora diversi telaisti bravissimi ma forse dovrai fare diversi Km per visitare i loro laboratori.

• Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.926
16.842
Visita sito
Bici
Tecnotrat
bello!essendo un VEROVDM mi affascina sempre il telaio su misura fatto in maniera artigianale.Sarà per via dei ricordi della mia giovinezza con le estati ed i sabati pomeriggio passati nell'officina da ciclista di mio zio a vedere i clienti farsi prendere le misure discutere, argomentare sulle quote,poi le visite ai vari telaisti,ricordo Fiorelli a Novi Ligure,Olmo a Celle Ligure (quando ancora nella fabbrica vicino alla stazione, tagliavano,limavano,fresavano, saldavano, facevano davvero i telai) ed a Daccordi in Toscana.Da allora i telai hanno fatto un balzo tecnologico e prestazionale enorme e sono certamente piu migliorissimi in tutto,ma il telaio metallico fatto in maniera artigianale a misura esercita sempre un forte fascino su di me. Ma farai un telaio metallico o vai di carbonio fasciato? In zona tua una volta c era l'imbarazzo della scelta oggi ci sono ancora diversi telaisti bravissimi ma forse dovrai fare diversi Km per visitare i loro laboratori.
Mah.....guarda, qui vicino c' è la HBM, solo che un amico mi ha detto che anche loro vogliono farti la visita biomeccanica già compresa nel prezzo del telaio...... a me dispiace solo che non esista più la Tecnotrat dove avevo fatto fare il telaio che sto usando, non ero nemmeno andato in azienda, ho mandato le indicazioni di come lo volevo e, una volta pronto, me lo hanno spedito a casa.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.568
6.684
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Come suola(intendo sagomatura...) che differenze hai trovato rispetto alle KR01 ?? Hanno lo stesso sostegno plantare ??
Grazie...
Ieri secondo Test posso confermare che rispetto alle KR1 senti delle differenze minime, in assoluto ho trovato la suola molto più rigida e reattiva, spingi di più senza renderti conto della fatica, il peso non sono riuscito ad apprezzarlo in pratica è identico. Sono comode sopratutto per calzata ed estrazione rispetto alle kr1, più "leggere e traspiranti. Complessivamente se hai le kr1 con queste senti delle differenze ma piccole, mentre per calzata e regolazioni invece sono migliori.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.568
6.684
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Mah.....guarda, qui vicino c' è la HBM, solo che un amico mi ha detto che anche loro vogliono farti la visita biomeccanica già compresa nel prezzo del telaio...... a me dispiace solo che non esista più la Tecnotrat dove avevo fatto fare il telaio che sto usando, non ero nemmeno andato in azienda, ho mandato le indicazioni di come lo volevo e, una volta pronto, me lo hanno spedito a casa.
Davide comunque anche in Cipollini ti fanno il telaio su misura basta andare su Mycipo, allestimento anche in rim e senza verniciatura senza scherzi

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.313
20.566
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Di nuovo con sta storia della bici..... :roll: ...... ieri è passato un amico in fabbrica, un collega, non lo vedevo da qualche mese.....due belle guanciotte da criceto, qualche kg di troppo sparso quà e là e una Pinarello da 6000 Euro acquistata recentemente ferma in garage che è una lama e che a 38 kmh ti invoglia a spingere ( parole sue ). Mentre parlava pensavo:" Se spingo vado ben oltre con la mia "
Uff! Una Pinarello da 6000€ è da bavboni... citazioni+improbabili+lapo+elkann.jpg

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
143
226
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Un bel cadavere...... immagino che tu riesca a schizzare via come un proiettile con tutta questa modernità.
si si effettivamente è un bel cadavere.. ma almeno è ancora caldo.. la tua ormai è un cadavere in putrefazione...
sempre più nervoso sto ragazzo.. rilassati.. che poi ti si alza la pressione e in bici non vai più un caxxo.. praticamente non cambia niente.. :-)xxxx
ah.. io non schizzo via.. a 3.5W/kg al massimo resto indietro.. poi a me piace stare dietro alle ragazze in bdc, almeno il panorama ripaga della fatica e a loro del marchio della bici o del modello non interessa...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.926
16.842
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Davide comunque anche in Cipollini ti fanno il telaio su misura basta andare su Mycipo, allestimento anche in rim e senza verniciatura senza scherzi
Bisogna vedere quanto costa, comunque provo a dare un' occhiata.
Uff! Una Pinarello da 6000€ è da bavboni... Vedi l'allegato 525714
6000 Euro sono tanti soldi per una bici, per fare quello che faccio io troppi, ma ne abbiamo già parlato...... non ricominciamo....... faccio solo qualche giretto qui intorno e qualche corsa amatoriale, andrebbe bene anche un cadavere del livello di quella di @Bdc-light

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.926
16.842
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho guardato ma si può cambiare solo il colore, non ho nemmeno trovato la tabella delle geometrie sul sito, le ho trovate su bicidastrada.it e sono come tutte le altre, piantone in piedi, orizzontale corto, tubo di sterzo lungo ecc. ecc..... anche guardando i vostri stack e reach non ci siamo..... parlo della Dolomia, quella che mi sembra una bici "normale", non quelle astronavi dalle forme strane.
si si effettivamente è un bel cadavere.. ma almeno è ancora caldo.. la tua ormai è un cadavere in putrefazione...
Vedi, tu sei nuovo e probabilmente non lo sai, quando feci fare quella bici tutti gli amici mi criticarono già 20 anni fa, tutti tranne i miei due amici più cari che poi seguirono le mie orme. Venivamo tutti dall' acciaio e dall' alluminio, esisteva già il carbonio e quindi la mia scelta risultò inconcepibile secondo tanti altri. Eppure negli anni ho fatto le stesse cose ( in alcuni casi anche meglio ) di chi criticava.
Il discorso è sempre lo stesso, non cambierò per le prestazioni, cambierò ( ma non è detto ) perchè ho paura di qualche cedimento improvviso. Le prestazioni sono secondarie perchè vedo ogni giorno che chi pedala su bici moderne va un cazzo tanto quanto me, spesso anche meno. Quelli che andavano più forte 20 anni fa vanno più forte anche oggi e non sarà una bici moderna a farmi avvicinare a loro.

Spero che per oggi basti.......

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.568
6.684
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ho guardato ma si può cambiare solo il colore, non ho nemmeno trovato la tabella delle geometrie sul sito, le ho trovate su bicidastrada.it e sono come tutte le altre, piantone in piedi, orizzontale corto, tubo di sterzo lungo ecc. ecc..... anche guardando i vostri stack e reach non ci siamo..... parlo della Dolomia, quella che mi sembra una bici "normale", non quelle astronavi dalle forme strane.

Vedi, tu sei nuovo e probabilmente non lo sai, quando feci fare quella bici tutti gli amici mi criticarono già 20 anni fa, tutti tranne i miei due amici più cari che poi seguirono le mie orme. Venivamo tutti dall' acciaio e dall' alluminio, esisteva già il carbonio e quindi la mia scelta risultò inconcepibile secondo tanti altri. Eppure negli anni ho fatto le stesse cose ( in alcuni casi anche meglio ) di chi criticava.
Il discorso è sempre lo stesso, non cambierò per le prestazioni, cambierò ( ma non è detto ) perchè ho paura di qualche cedimento improvviso. Le prestazioni sono secondarie perchè vedo ogni giorno che chi pedala su bici moderne va un cazzo tanto quanto me, spesso anche meno. Quelli che andavano più forte 20 anni fa vanno più forte anche oggi e non sarà una bici moderna a farmi avvicinare a loro.

Spero che per oggi basti.......
Si la Dolomia è la pìù semplice ed ottima per la salita, per il fatto apposta devi prendere appuntamento ma le cifre sono alte. Per il solo telaio della Rb1K ero sui 5k€