Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.353
26.504
.
Visita sito
Bici
mia
Eh, sicuro! Esperienza...
Giretto di un ora e mezza e.. pedalando da seduto non sento dolore, sui pedali impossibile.
Ho messo ghiaccio e poi voltaren.. pare che sia già in guarigione ma lo dico sottovoce.
Per quanto riguarda il micio invece tra i 2 chirurghi interpellati non c'è concomitanza, uno dice che basterebbe steccarlo previo posizionamento e poi fermo assoluto (e come si fa a fermare un gatto che è sempre aggiro) l'altro intrvento con placche e via dicendo, sinceramente non so cosa fare e a chi dare retta.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.579
6.696
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Giretto di un ora e mezza e.. pedalando da seduto non sento dolore, sui pedali impossibile.
Ho messo ghiaccio e poi voltaren.. pare che sia già in guarigione ma lo dico sottovoce.
Per quanto riguarda il micio invece tra i 2 chirurghi interpellati non c'è concomitanza, uno dice che basterebbe steccarlo previo posizionamento e poi fermo assoluto (e come si fa a fermare un gatto che è sempre aggiro) l'altro intrvento con placche e via dicendo, sinceramente non so cosa fare e a chi dare retta.
Le placche sono dolorose, lunghe e devi cmq tenerlo il più possibile fermo, sicuramente però si risalda correttamnete, senza i tempi di recupero sono pressochè simili hai solo il rischio che si saldi male (quasi una certezza) e camminerà in maniera strana, ma lo compensano in maniera loro, è proprio una caratteristica animale. Con le placche a parte il costo, l'operazione e la sedazione devi anhe rimpinzarlo di antidolorifici e antibiotici, antirigetto e gastroprotettori......praticmaente ti devi fare l'elenco di cosa dargli.
Senza fare tanto le riprese sono rapide non credere, il dolore con qualche goccia di antidolorifico la sfanga in10 giorni dovrebbe gia essere saldato l'osso.

• Love
Reactions: golias

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.594
6.648
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Complimenti! Più di un'ora con una VAM media di 900 non è male o-o
Grazie Gian !

la pendenza aiuta a fare la VAM, devo dire che mi ero fatto 2 calcoli mentali per fare la salita senza schiantare, avevo come obiettivo sotto l'ora e 10 tenendo una potenza sempre intorno ai 200W
A conti fatti sono soddisfatto dei miei 3W/kg :==

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.951
11.613
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non puoi usare la camera d'aria per fare la pezza per il copertone, non ha abbastanza forza per tenere la pressione, per questo è scoppiata di nuovo, con quel taglio poi, a maggior ragione. Io per emergenza porto sempre un pezzo di copertone vecchio a cui taglio la parte che tallona con le forbici, al massimo salta un pò la ruota, ma a casa ci arrivi.
Idem

• Mi piace
Reactions: calmorr

golias

28 Marzo 2018
35.353
26.504
.
Visita sito
Bici
mia
la pendenza aiuta a fare la VAM,
Tengo in considerazione ma nel mio caso, facendo prove anni addietro, notavo che facevo più Vam con meno pendenza che non con pendenze estreme o almeno sopra il 10 %
Sarà che ho una potenza ridotta.. ma sopra quella soglia oltre a non andare avanti le pulsazioni vanno a mille anche cercando di contenere lo sforzo ma al 13-14 % è praticamente impossibile e il cuore balza a ritmi vertiginosi tanto che poi se insisto vado in crisi, difatti vado più in crisi di cuore che di gambe.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
2.013
2.949
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
È molto probabile che con una apertura così netta sul fianco del copertone sia dovuta alla parte superiore del pattino del freno: utilizzo da anni ruote che stanno a riposo tutto inverno/estate, tra l’altro in una rimessa esterna coperta, quindi risentendo anche degli sbalzi termici. Sgonfio le camere parzialmente e le appendo nelle apposite sacche senza che tocchino terra. Tra l’altro ruote con camere in tpu, che non ho bisogno di sostituire quando le rimetto in strada: semplicemente mi assicuro che si gonfino uniformemente e che il copertone talloni.

Però una volta messe sul telaio i pattini li devo ricentrare quasi sempre, ci sono sempre minime differenze e se con le ruote precedenti erano montati a filo, non è detto che non tocchino il copertone. Comunque mi è andata meglio di te anni fa, per pigrizia non ci avevo guardato ed erano più bassi, così ho segnato il cerchio da un lato sotto la pista frenante.
Concordo , ma non penso abbia strisciato il pattino perché il copertone non è segnato: semplicemente le fibre hanno ceduto localmente ( erano 6-7 bar a freddo) , la camera e' fuoriuscita ed alla frenata ha strusciato col pattino scoppiando. Ma il mio errore ulteriore è stato sostituire la camera d'aria e pensare di potere chiudere la lacerazione con il ritaglio ( gonfiando poi con la CO2). Meno male che si è verificato il secondo scoppio al gonfiaggio, altrimenti mi sarei schiantato alla prima frenata nella discesa dal Parco delle Rimembranze ( collina di Torino).

• Wow
Reactions: golias

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
146
239
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
ieri sera ho fatto la salitella fuori dalla porta di casa mia.. per fuori dalla porta intendo che parto e sono in salita fino a quando non arrivo in cima.. riscaldamento zero, infatti non la faccio quasi mai, ma ieri sera ho detto, vado a trovare mia figlia, che era in cima alla salita, vado su tranquillo 130-135 battiti..
risultato sul segmento classico 206W medi che sono 3.2W/kg su un ora di salita, ho migliorato di 4 minuti il tempo dell'anno scorso senza spingere più di tanto.. poi in discesa.. beh.. 76.4km/h inizia ad essere un bel andare su una strada di montagna larga 3.5m e piena di curve...

1785240117621.png

1785240024858.png

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.857
3.452
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
ieri sera ho fatto la salitella fuori dalla porta di casa mia.. per fuori dalla porta intendo che parto e sono in salita fino a quando non arrivo in cima.. riscaldamento zero, infatti non la faccio quasi mai, ma ieri sera ho detto, vado a trovare mia figlia, che era in cima alla salita, vado su tranquillo 130-135 battiti..
risultato sul segmento classico 206W medi che sono 3.2W/kg su un ora di salita, ho migliorato di 4 minuti il tempo dell'anno scorso senza spingere più di tanto.. poi in discesa.. beh.. 76.4km/h inizia ad essere un bel andare su una strada di montagna larga 3.5m e piena di curve...

Vedi l'allegato 525988

Vedi l'allegato 525987
Mi fa decisamente piu impressione la discesa toccando quella velocita in una strada come hai descritto rispetto al resto...sempre rapportato alle mie capacità ovviamente.. :yoga:

o-o

• Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.649
2.193
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
... altrimenti mi sarei schiantato alla prima frenata nella discesa dal Parco delle Rimembranze ( collina di Torino).
Chissà quante volte ci siamo incrociati! La salita al colle della Maddalena è il mio giro settimanale (breve) "strong", da alternare al medio dove mi limito a salire a Pecetto per poi scendere a Cambiano. L'ho percorso tantissime volte ma sempre e solo in una direzione: salgo da Testona/Revigliasco e scendo dall'Eremo e poi Pecetto. Oppure Pino se faccio un giro più lungo per poi dirigermi a Superga via Panoramica.

il tratto Eremo - Arsete è uno dei pochi pezzi dove mi fido a spingere in discesa. Peccato per un piccolo dosso subito dopo la curvetta in prossimità dell'ex ospedale.

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.388
14.575
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@Bdc-light perdona, qualcuno mi diceva che la strada per Barricata da Selva è chiusa e\o disastrata (più del solito) con sassi e tronchi tali da dover scendere dalla bici per scavalcarli: che tu sappia è davvero così terribile? è una delle nostre (mia e della tusa) salite preferite e non perdiamo un anno per salire almeno una volta in estate
sul sito del comune non ho trovato nulla

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.330
20.592
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma ho capito bene e si tratta di quasi 2,7€/l ? Poi, per carità, fare benzina in autostrada è un suicidio.
Se ripenso a quanto ho pagato il gasolio in Spagna un mese fa esatto, veramente uno spettacolo!

Vedi l'allegato 525991
2,969€ ho fatto il diesel più performante, però kazzarola...

golias

28 Marzo 2018
35.353
26.504
.
Visita sito
Bici
mia
Concordo , ma non penso abbia strisciato il pattino perché il copertone non è segnato: semplicemente le fibre hanno ceduto localmente ( erano 6-7 bar a freddo) , la camera e' fuoriuscita ed alla frenata ha strusciato col pattino scoppiando. Ma il mio errore ulteriore è stato sostituire la camera d'aria e pensare di potere chiudere la lacerazione con il ritaglio ( gonfiando poi con la CO2). Meno male che si è verificato il secondo scoppio al gonfiaggio, altrimenti mi sarei schiantato alla prima frenata nella discesa dal Parco delle Rimembranze ( collina di Torino).
Perdona la mia poca comprensione ma mi e ti domando:
Come fai a pensare che coperture così datate possano resistere nel tempo quando sappiamo bene che, essendo coperture tirate al limite sia come gomma sia come peso, più di tot non possono durare (e non parlo solo di consumo)

E ancora.. davvero non sai che le gomme dei mezzi tutti hanno tele proprio per contenere l'espansione che avrebbe la gomma sotto pressione ?

:roll:

:friends: