Bellissimo quel lagoOggi finalmente sono riuscito a raggiungere un obiettivo che mi ero imposto: il Col di Vars partendo da Guillestre, scendendo dalla parte opposta verso Barcelonnette e percorrendo tutto il lago fino a Savines Le Lac dove le donne di famiglia si rilassavano al lago.
Un bel centello soddisfacente: il Vars attacca subito bello cattivo, con i primi 6km intorno all'8% medio e oltre. 19km totali la salita. Percorso, bello fresco, senza problemi in 1h45 dosando le energie. Temevo peggio ma la prima parte non è banale (per me).
Bello il pezzo in discesa fino al lungolago: qui il pezzo più duro è stata la salita a Le Sauze du Lac sempre oltre il 10% e con punte al 14. Per fortuna erano solo 4km ma, essendo alla fine, l'ho patito un poco.
Sono soddisfatto, questo colle lo percorro spessissimo in moto e volevo farlo in bici.
Le donne mi hanno raccattato poco oltre Savines Le Lac, poiché i 100km erano il minimo sindacale!Pero mi hanno evitato l'ultimo pezzo di rientro palloso su statale di oltre 20km con qualche centinaio di metri d+. Va benissimo così.
Dimenticavo: stasera mi mangio la Bourguignonne per reintegrare! Vedi l'allegato 528126
![]()
![]()
Pure il vars da guillestre offre bei panorami se ti giri indietro
Pero mi hanno evitato l'ultimo pezzo di rientro palloso su statale di oltre 20km con qualche centinaio di metri d+. Va benissimo così.


