.....a proposito di rampe .... quest'anno le piu' dure cho mi ricordo di aver affrontato sono quella per la GF di Pomarance (quella prima di tornare a Pomarance) e quelle 2 all'inizio per la GF della Vernaccia .... il Barbotto invece non mi è sembrato cosi tremendo .. tutte abbastanza brevi ma come pendenze sono simili al pezzo duro del San Pellegrino?
Guarda che i pezzi duri del San Pellegrino son duri davvero, macchè Barbotto...
C'è un punto in cui arrivi già stremato da un paio di tornanti duri e ti appare un dirizzone in cui, per l'unica volta in vita mia, ho avuto l'effetto ottico della strada che si alza sotto i piedi.
In genere la salita senti che c'è, ma non è che la vedi, se non guardando 100 metri avanti.
Lì invece vedi materialmente l'asfalto che si impenna sotto i pedali.
Col 25 fui costretto a fermarmi per sciogliere le gambe; un signore che abita proprio in quel punto mi disse che la pendenza istantanea (che solo Filippo
Garmin-munito ci potrà confermare) è del 29%. Inoltre, per consolarmi, mi disse che nella tappa del 2000 del Giro in quel tornante si fermarono in molti tra i comprimari e chi non si fermò fu spinto alla grande.