Maratona dles Dolomites 2007

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
X thevanish: è lui al 99% per il nome, lo stato di provenienza, l'età, il numero di pettorale (43) e x' c'era anche Geoffrey (pettorale 40), suo figlio, che era drogato e suo padre l'ha messo in bicicletta x raddrizzarlo.. Strano che nei vari articoli che ho letto nn mai incontrato il nome di Lemond tra i concorrenti VIP

In realtà i pettarali erano sul 3 mila e rotti...cmq cavolo, potevo almeno salutarli!

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Per me era la prima Maratona; non ero tanto convinto di iscrivermi per via della lontananza, per la durezza del percorso e per il fatto che partendo dal fondo avrei dovuto fare le prime salite quasi a piedi.
Poi l'entusiasmo di alcuni amici che avevano già partecipato mi ha spinto a provare almeno 1 volta.
Così sabato mattina sono partito, dopo 6 ore e mezzo di viaggio in auto con diversi rallentamenti mi stavo già pentendo.
Poi quando sono uscito dall'autostrada si è aperto un panorama da far paura; mi immaginavo la fatica di scalare quelle montagne.
I tornanti del Passo Gardena fatto in macchina e le strade piene di ciclisti che si allenavano per la gara mi hanno definitivamente demoralizzato; ho pensato " questi fanno sul serio, io cosa sono venuto a fare? ".
Il pomeriggio ho incontrato Anto ed i suoi compagni di squadra che mi hanno gentilmente imbucato nel ristorante del loro albergo visto che a La Villa non c'era posto per cenare prima delle 22.
La Domenica mattina sveglia alle 4, colazione e in griglia alle 5.15 (pettorale 10297); il mio obiettivo era di finire entro le 6 ore e 15'. Secondo alcuni amici era fattibile, secondo altri (la maggior parte) partendo dall'ultima griglia avrei avuto parecchie difficoltà.
Verso le 6.35 si parte, un pò a rilento, subito inizia la salita e mi sento abbastanza in forma; piano piano riesco a farmi strada e supero diversi ciclisti.
Lo stesso sulla salita successiva; nonostante il numero di partenti si riesce a sorpassare senza troppe difficoltà.
Poi il passo Sella ed il passo Gardena che il giorno prima mi aveva spaventato riesco a farlo bene.
Sento di essere in forma ma non forzo più di tanto per conservare le energie per il temutissimo Giau di cui ho sentito tanto parlare, e sempre male.
E dopo 3 ore e 19' eccolo che arriva; c'è una fila continua di ciclisti.
Parto col mio passo, le gambe stanno ancora bene e vedo che riesco ad andare un po' più veloce della maggioranza delle persone; così prendo coraggio e lungo la salita aumento sempre il ritmo.
Arrivo in cima e il computerino segna 4 ore e 14'; rimane da fare il passo Falzarego, l'obiettivo sembra essere a portata di mano.
L'ultima salita non è impegnativa ma il Giau inizia a farsi sentire sulle gambe; gli ultimi due Km per arrivare al passo Valparola sono davvero duri, ma insieme ad un altro ciclista con cui ho fatto tutta la salita continuiamo a spingere e a sorpassare gente.
Quando arriviamo in cima lui mi chiede che tempo ho: 5 ore e 11', allora mi dice che possiamo farcela a finire entro le 5 ore e 35'.
Inizia atirare come un matto in discesa, provo a stargli dietro ma ho sempre paura per una recente caduta e dopo qualche curva mi stacco.Continuo a tirare da solo sui dirittoni in discesa, arrivo a La villa e rimane il falsopiano in salita verso Corvara.
Non guardo più il tempo e cerco solo di andare sempre al massimo fino alla fine; ma in certi tratti non riesco a fare più di 25km/h.
Ad 1 Km dalla fine mi riprende un gruppetto che tira forte, stringo i denti e mi accodo.
Passo los triscione dell'arrivo, guardo il tempo: 5 ore e 38'.
Non è possibile, sono felice del risultato perchè comunque ho raggiunto il mio obiettivo di stare sotto le 6 ore e 15'; però se nelle discesi avessi meno paura sarei riuscito tranquillamente a togliere quei 3 minuti per fare 5 e 35' ed andare in prima griglia alla prossima edizione.
Pazienza, mi ritrovo con Liucguru e mangiamo insieme; ad un certo punto messaggio di Datasport sul cellulare.
Posizione 151 esimo, tempo 5 ore 33'; non avevo tenuto conto dei minuti passati da quando sono partito a quando sono passato dal via.
Ora sono davvero felice, per me è stata un impresa gestire le forze per tirare fino in fondo e riuscire a stare sotto le 5 e 35' subito alla prima partecipazione.
In conclusione, prima di partecipare avevo qualche dubbio se valesse la pena farsi più di 1000km fra andata e ritorno per fare una gara così dura; ora dopo aver visto questi paesaggi, queste salite e dopo aver vissuto l'atmosfera di questa gara sono sicuro che ne valga la pena.
Scusate se sono stato così lungo, ma dopo aver letto i vostri commenti, ho voluto raccontare anche la mia esperienza.
Non aggiungo altro a quello che avete già detto sull'organizzazione e l'ospitalità della maratona, davvero perfetta.
Ciao a tutti, ci vediamo alla Prato-Abetone.

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Per me era la prima Maratona.......
Posizione 151 esimo, tempo 5 ore 33'; .
Grande Cacaito o-o e la 1° Maratona non si scorda mai figurarsi con quel tempo finale !!
........ e complimenti ancha a Liucguru e Anto :-x:-x avete tenuto alto il nome dei trittici del Serra (anche Filippo ha fatto molto bene alla F.Coppi ..... io invece NO COMMENT! .... altrimenti leggi il thread dedicato :mrgreen:)

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Brutto l'asfalto del sella?? boh, si vede che sono abituato male rispetto a chi l'ha trovato in pessime condizioni: rispetto a quel cui sono abituato era in ottimo stato. Sarò sfigato io a vivere in un posto in cui ci sono i crateri nel bel mezzo delle curve

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Comunque io al ritrovo delle 17 c'ero.
Sono stato la fino alle 17.15, poi me ne sono andato.
Ero quel mona con il pile verde..... :cry:

Se fossi arrivato in tempo ci sarei venuto,come sempre!!
Purtroppo a quell'ora stavamo scaricando la macchina ad Arabba.

Visti del forum....Trimack,gio89,peval,fabietto,fabione,chopper..e non mi sembra di ricordare nessun altro,utah a parte che essendo della stessa squadra lo vedo ad ogni gara....e ad ogni volta va sempre + forteo-oo-o

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
!
3) la maglietta quest'anno aveva una grafia terribile, sembrava + la pubblicità di un dentifricio (è 1 critica molto soggettiva, ma tutte le persone con cui ne ho parlato erano concordi), meglio il precedente tema con la sagoma delle Dolomiti; nn solo, la taglia era sottodimensionata (avevo 1 L che mi arrivava all'ombelico e nn sono in sovrappeso);

il prossimo anno il tema sarà Tracce....;nonzo%

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
leggendo i vostri tempi mi sento una grandissima merd@@ccia ma per me e per le mie possibilità sono piu'che soddisfatto consapevole che posso migliorare e abitando nella pianura piu' spudorata non posso che essere contento ed emozionato ... il tempo.. 6.14 nel medio.. la mia 2 GF in vita mia... al arrivo grandissima soddisfazione personale.. la gara con me stesso è stata vinta !

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Comunque l' asfalto del Sella è da assassini...

Prendo un quote a caso riguarda l'asfalto e le condizioni delle strade...

MA VOI SIETE FUORI!

Io sono uno che in discesa ha paura, ma mi sono fatto tutte le discese a sinistra. Vabbè che gli ultimi andavano piano, però erano dei biliardi... Sapete cosa vuol dire tener così bene l'asfalto il montagna? Non c'era neppure un granello di ghiaino, incredibile!!!

Non sono mai sceso così tranquillo in discesa, dalle mie parti (anche quando si fanno le GF: Valdagno ecc.) sono mille volte peggio, quasi sterrati appunto, le curve e i tornanti strettissimi... Io normalmente fare un tornante ai 30 all'ora e passa me lo sogno! Ai tornanti mi fermo quasi... Alla Maratona li pennellavo facendo le pieghe tipo moto, mai fatte prima in vita mia...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
il tempo.. 6.14 nel medio.. la mia 2 GF in vita mia... al arrivo grandissima soddisfazione personale.. la gara con me stesso è stata vinta !

Pensa, io ho fatto in 6.33 il medio!
Ma di solito sul forum quando si fanno confronti gli "scarsi" non scrivono mai per vergogna, tranquillo!

Comunque contento della mia personale "rimonta": da 2050 al primo rivelamento al 1798 finale sul medio.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Io, stefanog e altri due compagni di squadra siamo arrivati a La Villa giovedì nel tardo pomeriggio. La prima notizia "gradevole" sono stati i 7° gradi sul Gardena e poi il sentirci dire: "ieri ha anche nevicato su là.. ieri mattina c'era UN grado..." :wacko:

Il mattino dopo partenza per il giro del Sellaronda e via.
Sabato: ozio, pulizia bici e relax
Domenica: azz.. il garmin non si accende :doh: Esco tutto imbacuccato e :doh: fa quasi caldo con 11-12° in griglia.
Parto rassegnato a fare il corto visto che mi attendono 480km di viaggio per tornare a torino e non aveo autisti personali e nonposso posticipare la partenza ad oggi (mi pareva brutto mancare al lavoro già il primo giorno :))): )
Scendendo dal Gardena ripenso che non sono nemmeno stanco (siamo andati con mooolta calma) e che quando mi capita un'altra occasione del genere?
Arrivo a Corvara e.. :oops: cavolo.. anzichè tenere la sinistra mi ritrovo sulla destra :mrgreen: e via, stavolta convinto: al bivio del medio giro su per il Falzarego, garantito. Scendendo dal Campolongo abbiamo un altro inconveniente, le Ksyrium di uno della squadra fanno i capricci: quando smette di pedalare si mettono a fare un rumoraccio. Ci fermiamo al punto assistenza ad arabba e la conferma è immediata: si è "rotta" la ruota libera, deve continuare a pedalare anche in discesa (gli assicurano: se smetti di pedalare fa solo rumore...)
Ripartiamo e via, al bivio del medio svolto sulla sinistra e al ristoro intravedo Fabione e il casco bianco di Giubbe. Il tempo di recuperare la borraccia rabbocata di sali e ;nonzo% spariti.

Il Valparola va via in un attimo (più o meno) e giù in discesa (nel senso che mi ha superato in tantissimi) ma riesco a recuperare un bel po' nel tratto tra la villa e corvara chiudendo ancora pieno di puttenza :sborone:medio in 6:21, pedalato 5:33 (c'ho provato ma resto scarso lo stesso :))): )

Bello, però mi sa che la prossima volta ci torniamo per una vacanza lunga con bdc e mtb, che è meglio :-o

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Prendo un quote a caso riguarda l'asfalto e le condizioni delle strade...

MA VOI SIETE FUORI!

Io sono uno che in discesa ha paura, ma mi sono fatto tutte le discese a sinistra. Vabbè che gli ultimi andavano piano, però erano dei biliardi... Sapete cosa vuol dire tener così bene l'asfalto il montagna? Non c'era neppure un granello di ghiaino, incredibile!!!

Non sono mai sceso così tranquillo in discesa, dalle mie parti (anche quando si fanno le GF: Valdagno ecc.) sono mille volte peggio, quasi sterrati appunto, le curve e i tornanti strettissimi... Io normalmente fare un tornante ai 30 all'ora e passa me lo sogno! Ai tornanti mi fermo quasi... Alla Maratona li pennellavo facendo le pieghe tipo moto, mai fatte prima in vita mia...

Io mi riferivo a quello del Sella rispetto agli altri passi....vado in vacanza là da oltre 15 anni e le stradesono sempre perfette....tranne il Sella:mrgreen:......sono abituato troppo bene:-x

Blax

Uisp World Champion
10 Maggio 2004
824
1
58
Argenta (Fe)
www.idearuote.it
Siamo stati fortunati Domenica era la giornata migliore della settimana io ero su dal 24 ed e stata una settimanaccia freddo pioggia neve e vento.

Complimenti a tutti!!!

Io dopo 2 anni di lunghi, ho fatto il medio, bellissimo comunque, non ho rimpianto il giau.