S'è scassato Srinvasa (Lussazione femore dx)

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
complimenti, o-o
ancora di più mi convinco che le capacità di recupero degli sportivi e dei ciclisti in primis vanno al di là di ogni previsione.

Intendiamoci: non è che sia completamente fuori pericolo, purtroppo i problemi più importanti, leggasi necrosi della testa del femore, non sono del tutto scongiurati e proprio per questo, tra un mesetto scarso, effettuerò una nuova visita ortopedica con tanto di lastre di controllo.
Inoltre la mobilità delle schiena è ancora piuttosto limitata.
Il fatto che mi ha positivamente colpito è che, rispetto ai tempi biblici prospettatimi all'inizio, le cose si sono evolute in modo molto più rapido.
Le prime previsioni parlavano di 45gg d'immobilità, 30gg di letto con possibilità di stare seduto, anora 30gg di stampelle con tutore e possibilità di prima fisioterapia.
La bicicletta non è stata mai nominata e cmq si pensava di poterla riprendere dopo almeno 4 mesi.
Sinceramente, vista lo botta presa, a me sarebbe andata benissimo in ogni caso, quel che più mi preme è recuperare bene e non andare incontro ad incovenienti di sorta.
Insomma mi ero messo l'anima in pace.
Solo che poi le cose sono andate meglio del previsto oppure, come mi dicevano alcuni, i medici sono stati semplicemente molto prudenti all'inizio per non alimentare false speranze.

Per quel che ho capito è stato molto importante aver ridotto la lussazione nell'arco di un paio d'ore dall'incidente, poi l'essere vascolarizzato, leggero, mantenere un'alimentazione controllata, fare qualche piccolo esercizio anche a letto per tenere un po' di tono muscolare e/o per mobilizzare le gambette quando avevo smesso di sentire dolore tutto il giorno, credo siano stati fattori positivi.

Adesso colazione, poi tutti a fare esercizietti... montaggio rulli compreso ;-)

ciclismo epico

Pignone
14 Marzo 2006
294
0
43
Romagnano - Trento
Visita sito
Se permettete colgo anche l'occasione per dire grazie a tutti gli amici del forum che mi hanno aiutato sino ad ora con menzione d'onore a CiclismoEpico, Giampy, Lenky, Stef e Tapinaz in rigoroso ordine alfabetico... la guerra non è certo finita, ma intanto qualche battaglia per il morale la stiamo portando a casa ;-)

Per quel che ho capito è stato molto importante aver ridotto la lussazione nell'arco di un paio d'ore dall'incidente, poi l'essere vascolarizzato, leggero, mantenere un'alimentazione controllata, fare qualche piccolo esercizio anche a letto per tenere un po' di tono muscolare e/o per mobilizzare le gambette quando avevo smesso di sentire dolore tutto il giorno, credo siano stati fattori positivi.

Ciao Luca, non dovevi menzionarmi, non merito di essere citato da un ciclista del tuo calibro violine poi ho anche provato ad indurti in tentazione, ma la tua grammomaniacalità ha preso il sopravvento e non ti sei lasciato tentare! :mrgreen:

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Ulteriore aggiornamento:
ieri visita dal fisiatra, in struttura privata per la fisioterapia. Prognosi molto negativa con tanto d'invito alla preghiera per evitare la complicazione massima di questo genere di traumi :-(
Bah, imho il ragazzo c'è andato un po' pesante per mettere una certa paura ed incanalarmi verso la prenotazione dei cicli di magnetoterapia e ginnastica isocinetica, che cmq farò visto che sono a carico dell'assicurazione infortuni con la quale ho un piccolo conto in sospeso ;-)

Questa mattina ulteriore visita dal medico di base che ha confermato il positivo discorso fattomi la scorsa settimana: complicazioni ce ne possono essere, e nel caso si vedranno tra un bel p' di tempo, ma non sono così probabili come qualcuno mi ha voluto far credere.

In ogni caso mi son fatto prescrivere anche una cyclette da camera, già ordinata dal sivende sottoforma di un tacx I-fortius.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
coraggio ragazzo
e concordo che se appena si puo' e' meglio lavorare al naturale con
i muscoli e lasciar perdere macchine e macchinette varie....

E' un po' quel che mi hanno detto i vari medici... credevo che, almeno all'inizio, l'elettrostimolazione avesse un suo perché, ma non avevo fatto i conti con tutti quei casi in cui una contrazione volontaria del muscolo, magari conseguente ad un certo movimento sotto carico, non è funzionalmente possibile a causa delle condizioni del paziente.
Nel mio caso, visto che faccio già un po' di rulli e posso fare dei pesetti etc., avere delle contrazioni indotte è, almeno, ridondante.