no era solo un dubbio dovuto al fatto che si sa che il ferro è difficile da assimilare per via orale e nella milza di sicuro ce n'è tanto, ma è raro sentirlo prescrivere dai dietologi.
come mai?
come mai?
Perché la pasta di milza deve poi essere spalmata sul pane, cibo non proprio indicato in diete dimagranti, e siccome i crostini di milza sono buoni, due o tre non bastano mai (stasera me ne sono pappati ben 7, prima di cominciare la cena a base di tacchino e fagioli neri...no era solo un dubbio dovuto al fatto che si sa che il ferro è difficile da assimilare per via orale e nella milza di sicuro ce n'è tanto, ma è raro sentirlo prescrivere dai dietologi.
come mai?

Ma vah? E ti stupisci anche? Ma l'hai fatto lo scarico che ti avevo consigliato?...dal momento che le analisi del sangue mi hanno evidenziato una carenza di ferro evidente
Perché la pasta di milza deve poi essere spalmata sul pane, cibo non proprio indicato in diete dimagranti
Sono esterrefatto da quanto pane mi ha messo nella dieta, boh !![]()
Ma vah? E ti stupisci anche? Ma l'hai fatto lo scarico che ti avevo consigliato?![]()
Secondo me chi non è toscano non può capire...![]()
dice cose cmq basate sulle norme del buon senso, l'abuso di qualsiasi cosa è dannosa (anche se non sono daccordo sulla vitamina C)http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17_pubblicazioni_622_allegato.pdf
.....a proposito di integratori.....se avete voglia leggetevi il capitolo 3...in particolare quando parla di un lavoro scientifico di revisione su 230mila persone che fanno o facevano uso di antiossidanti (Vitamina A,C,E,e Selenio) ed il dato sconcertante dell'aumento di mortalità.........
La verità è che l'assoluta certezza del fatto che i vari integratori non facciano male, soprattutto a dosaggi elevati,ci sarà tra qualche anno,quando finiranno di l'esaminare le cavie da esperimento......
E le cavie di questo esperimento non sono nei laboratori..... ed addirittura pagano per fare da cavie ......molte di queste cavie fanno sport..........molte addirittura frequentano questo forum......siamo noi!
Ciao
dice cose cmq basate sulle norme del buon senso, l'abuso di qualsiasi cosa è dannosa (anche se non sono daccordo sulla vitamina C)
Non è questione di essere o non essere d'accordo,è un dato oggettivo,che lascia allibiti,ma è così.
appunto, è un dato oggettivo che la vitamina C in quanto idrosolubile non puo creare sindromi da iperassimilazionedice cose cmq basate sulle norme del buon senso, l'abuso di qualsiasi cosa è dannosa (anche se non sono daccordo sulla vitamina C)
Non è questione di essere o non essere d'accordo,è un dato oggettivo,che lascia allibiti,ma è così.
appunto, è un dato oggettivo che la vitamina C in quanto idrosolubile non puo creare sindromi da iperassimilazione
Infatti anch'io sapevo con le vitamine liposolubili era meglio non esagerare ma per le idrosolubili non c'erano grossi problemi.
confermoInfatti anch'io sapevo con le vitamine liposolubili era meglio non esagerare ma per le idrosolubili non c'erano grossi problemi.
potrei essere d'accordo per la maggior parte dei casi, c'è da dire per una corretta informazione scientifica che la vitamina C è velocossima nello smaltimento e che ad oggi non sono stati osservati sintomi da sovradosaggio, e non credo che nel mondo nessuno non abbia mai assunto una dose fuori dal comuneTutti gli eccessi sono dannosi. In quanto affaticano il corpo che deve eliminare tali eccessi (reni, fegato, etc).
avevo già visto quello studio, ma mi sembra uno studio statistico su target troppo vasti e non controllabili, tanto è vero che è una deduzione degli autori e l'utilizzo dei condizionali non garantisce che effettivamente siano quelle le cause.
le mie fonti sono soprattutto per questi argomenti tratti dal trattato "farmacologia e tossicologia" di Heinz Lullmann e Klaus Mohr in collaborazione con Martin Wehling edito per l'italia da Piccin edizioni
appunto, è un dato oggettivo che la vitamina C in quanto idrosolubile non puo creare sindromi da iperassimilazione
Hai ragione che le vitamine idrosolubili vengono smaltite e non danno problemi di ipervitaminosi, come invece può avvenire con le liposolubili (A ed E ad esempio). Ma ciò non vuol neanche dire che non possano comunque fare male.