Strategie per migliorare?

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
Ciao a tutti, è da un pò che leggo questo interessantissimo forum e ora mi sono deciso a chiedervi quale potrebbe essere il metodo migliore, fra quelli che elencherò più sotto, per migliorare un pò il prossimo anno.
Premetto che vado in bici da 15 anni, ma non sono un divoratore di chilometri (fra 1500 e 2300 a seconda dell'annata); negli anni scorsi ogni tanto facevo qualche gara di quelle in circuito da 50 km e qualche cronoscalata. Risultati ovviamente nessuno, ma mi divertivo lo stesso, nei circuiti se non c'era troppa salita riuscivo a finire a volte a metà gruppo, altre volte nei rincalzi, nelle cronoscalate invece, complice una VAM scarsa (930-960) sempre fra i vecchietti :mrgreen:
Poi nel 2005 una caduta rovinosa e ... smisi.:cry
Recentemente ho cambiato città, ho ripreso ad allenarmi e soprattutto mi sono iscritto in una squadra che fa molte uscite di gruppo, da lì mi è venuto lo stimolo per cercare di migliorare il livello (che più o meno è sempre lo stesso da 15 anni) e arrivare ad esempio ad una VAM di 1050 -1100.
Fra le strategie qui sotto elencate, quale ritenete sarebbe più efficace per raggiungere lo scopo:
1) Raddoppiare i km e il dislivello superato (quest'anno ad oggi sono a 1960 km e 37500 mt di dislivello)
2) Perdere 5 kg (sono 1.81 per 82 kg e per la mia conformazione credo che di più non riuscirei a calare)
3) Cambiare la bici (l'attuale ha 4 anni, una Coppi allumino + carro in carbonio.., e quando pesto un pò duro sui pedali sento un poco rassicurante KRIC KRAC provenire dal basso, con qualche piccola reazione ai pedali.. :wacko: crepe nel telaio non ne vedo boh)
4) Fare uscite lunghe a inizio stagione (mai fatti più di 100 km in una uscita in vita mia)
5) Altro?

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
per migliorare in salita e' molto importante(fondamentale) perdere quei 5 kg che sono gia' abbastanza,se poi sono 7 ben venga.successivamente migliorerai tanto lavorando sul fondo ,il medio e la soglia .poi secondo me con quest'allenamento potresti arrivare tranquillamente anche a superare il tuo valore vam desiderato.

Raddoppiare il kilometraggio di punto in bianco senza effetti collaterali non si può, leggi sovrallenamento.
Vai con i tuoi tempi, e pedala al lungo nei primi mesi invernali per poi passare al medio in pianura e salita.
Una alimentazione senza strapazzi e l'aumentato movimento saranno complici della perdit di peso che ti farà pedalare meglio in salita.
Tutto a tempo debito, l'errore maggiore sarebbe avere fretta ed esagerare.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Raddoppiare il kilometraggio di punto in bianco senza effetti collaterali non si può, leggi sovrallenamento.
Vai con i tuoi tempi, e pedala al lungo nei primi mesi invernali per poi passare al medio in pianura e salita.
Una alimentazione senza strapazzi e l'aumentato movimento saranno complici della perdit di peso che ti farà pedalare meglio in salita.

quoto!

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Il secondo senz'altro, dovrei essere il primo a farlo anch'io.
Ma pure il primo; non dall'oggi al domani, ovviamente, ma pure il primo sarebbe importante. Fondamentale, invece, il ritmo;raddoppiare e basta non porta lontanissimo, un po' più lontano si ma non poi molto molto.
Invece che raddoppiare sarebbe fondamentale aumentare anche solo del 50% e, contestualmente, aumentare anche il ritmo.
Passeggiare in bici è tanto bello ma ai fini della prestazione, tolti i mesi invernali, non serve.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Si e no. La bici è senz'altro un NON problema
premesso che mi sento quasi in soggezione a rispondere al grande Lollo, dopo aver letto quello che Michele2 scrive di Te, credo comunque che anche da un cambio del mezzo si possa trarre giovamento: una bici in alluminio con carro in carbonio è una concezione ormai tendenzialmente superata, mediamente pesante e generalmente poco reattiva: IMHO con le percorrenze che dichiara potrebbe optare per un telaio artigianale dalle geometrie scattanti in alluminio, altrimenti se preferisce il confort qualcosa di meno estremo in carbonio puntando piuttosto sulla leggerezza.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

..mha...2000 chilometri l'anno fanno 40 alla settimana per 50 settimane...anche se passa di colpo ad 80 km a settimana...:-xo-o

..mha...2000 chilometri l'anno fanno 40 alla settimana per 50 settimane...anche se passa di colpo ad 80 km a settimana...:-xo-o

Si, certo.
Si possono fare 80 km al giorno, pure.
Ma che ne sai te o lui che a raddoppiare anche numeri ai più, insignificanti possa essere difficoltoso?
Esempio stupido: io da 1000/mese a 1200/mese faccio fatica.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
premesso che mi sento quasi in soggezione a rispondere al grande Lollo, dopo aver letto quello che Michele2 scrive di Te,

Questa è una *******... perdonami ;-) !

Per il resto dici cose sensate... ma bisogna considerare che fino adesso ha fatto al max 2000 km all'anno. Quando arriverà a 10000 km allora ci potranno essere variazioni in termini prestazionali tali da sentire la necessità di comprare una bici nuova.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Si, certo.
Si possono fare 80 km al giorno, pure.
Ma che ne sai te o lui che a raddoppiare anche numeri ai più, insignificanti possa essere difficoltoso?
Esempio stupido: io da 1000/mese a 1200/mese faccio fatica.

..e si quando i km salgono raddoppiare di colpo non si può...però per chi fa così' pochi km come lui...solo questo intendevo, potrebbe tranquillamente fare 80 km alla settimana senza problemi, anche se sinora ne fa 40o-o

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
grazie a tutti per le risposte, cercando di ricapitolare sembrerebbe che:

1) Calare di 5 kg gioverebbe assai
2) Raddoppiare i km "potrebbe" servire, se non altro aiuterebbe a calare di peso
2) Cambiare bici non fa miracoli

inoltre bisognerebbe usare progressività nell'incremento dei carichi.

Mie osservazioni:
dando uno sguardo alle statistiche del software Polar che uso da tanti anni salta fuori che, prendendo ad esempio l'anno in corso, ad oggi ho fatto 1960 km e 37500 m di dislivello in 97 uscite con una distanza media di 22,5 km e dislivello di 410 m ad uscita. 104 ore di allenamento di cui l'1% sopra i 181 bpm, il 35% sopra i 158 bpm, il 22% sopra i 130 bpm, il 12% sopra i 116.. il resto sotto.

Insomma giro spesso in bici ma a volte anche solo per mezz'ora, con una salita di 3,4 o 5 km fatta alla garibaldina :cassius:

Certo, sono statistiche.. in estate riesco a fare giri più lunghi e 150-180 km a settimana li piazzo senza particolari problemi..

Forse dovrei allungare un pò ogni uscita e magari rinunciare a qualche uscita ogni tanto per recuperare, che dite?

Forse dovrei allungare un pò ogni uscita e magari rinunciare a qualche uscita ogni tanto per recuperare, che dite?

Si, esatto.
Come dice fast1 puoi aumentare tranquillamente il numero dei km settimanali.
Secondo me puoi provare a farne anche sui 200 per un tot. mese di 800, divisi in tre uscite, dovresti tenerli sicuramente.

Ha ragione anche Lollo per quanto riguarda la bici.

@Giumbi, capisco bene quello che dici; ma se tieni tranquillamente le 100 rpm al lungo, prova ad aumentarle, tenendo sempre li il cuore.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
grazie a tutti per le risposte, cercando di ricapitolare sembrerebbe che:

1) Calare di 5 kg gioverebbe assai
2) Raddoppiare i km "potrebbe" servire, se non altro aiuterebbe a calare di peso
2) Cambiare bici non fa miracoli
1) giusto
2) non "potrebbe", servirà sicuramente
3) giusto, il cambio servirebbe solo per farti un regalo e per darti nuovi stimoli.

Vai e pedala, non fare come me che sono pigro....