Costo catena?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Perfettamente ragione..è solo che ce ne siamo accorti tardi..e cmq non so la vita media di un pacco pignoni...ma quello avrà fatto sui 10000 km. o di più...cmq che mi serva di lezione
col nuovo pacco pignoni comprati un calibro da catena, è del tipo passa-non passa, semplicissimo da usare. lo infili nella catena e se passa, la catena è da cambiare, se non passa è ancora tutto ok. costa sui 10 euro. io lo passo prima di pulire la catena quando lavo la bici.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Io arrivo a 8000 e con la shimano non ho il minimo problema di salti8 cosa che avevo molto con campagnolo)
sei l'unico che scrive 'sta cosa. tutti quelli che confrontano, stimano la durata media di una catena campagnolo intorno ai 5000 km, la durata di una catena shimano intorno ai 3500, 4000 km massimi. di tutte le catene shimano che ho cambiato agli amici, il calibro diceva che erano alla frutta intorno ai 4000 km, il che confermerebbe.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
sei l'unico che scrive 'sta cosa. tutti quelli che confrontano, stimano la durata media di una catena campagnolo intorno ai 5000 km, la durata di una catena shimano intorno ai 3500, 4000 km massimi. di tutte le catene shimano che ho cambiato agli amici, il calibro diceva che erano alla frutta intorno ai 4000 km, il che confermerebbe.

Anche io New, con la Dura-Ace a 7000 km ancora l'apposito strumento faticava ad entrare.
I Fratelli mi hanno detto che potevo fare ancora qualche centinaio di km, ma io l'ho voluta cambiare lo stesso perchè dovevo andare in vacanza in Valtellina-Engadina e con tutta quella salita temevo di romperla.
Secondo me dipende molto dal modo in cui si usa, da quante volte la si pulisce e dagli incroci estremi che uno fa.
Considerazioni personali.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito

Io il calibro non lo uso, e vado benissimo cosi

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
fortunatamente sono andato da un signore ke ha le mani in pasta nelle bici da molti anni, mi ha fatto il lavoretto senza kidermi un euro :eek:

Sono ormai cinque anni che mi cambio le catene da solo. Le compro online e uso il calibro per verificare l'usura. La procedura è talmente semplice che non occorrono esperti al tuo fianco per imparare. Tengo sempre una catena di riserva per eventuali sostituzioni "volanti".