Non è una cavolata, è una formuletta che interpola decentementei dati di una distribuzione statistica (in media capita quello).
Io e un somalo mangiamo in media un pollo a testa al giorno, solo che io ne mangio due mentre lui fa digiuno, la statistica può portare a prendere grosse cantonate, soprattutto se non la si usa in modo giusto.
Caro GianFra, conosco bene la statistica e la storiella del pollo; anche io sono stato a "SQUOLA"

, e ahime qualche anno prima di te purtroppo

...
è chiaro che in una distribuzione gaussiana la media rapresenti una alta % di individui, mentre man mano che si va verso i 2estremi le % calano drasticamente; ma sta di fatto che nel mio singolo caso (giustissima l'osservazione circa la notevole variabilità individuale) oggi alla tenera età di quasi 40y riesco ancora a raggiungere la stessa freq cardiaca max che ragiungevo 15anni fa (e finchè dura... ben venga)!!!
La connotazione "gran cavolata" che ho scritto ieri, si riferiva al fatto che a tutt'oggi esistono ancora sistemi di allenamento (tanto per fare un es.) basati sulla frequanza max (calcolata con quella formula) e da quella poi in % con i vari range di lavoro... e sulla base di quanto scritto si può ben capire quanto poco specifici possano essere...
un saluto