Frequenza cardiaca a riposo

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io mi attesto sui 44-45

Comunque il battito a riposo va preso la mattina appena svegli senza alzarsi dal letto o con il cardio o con i misuratori di pressione arteriosa da polso elettronici che misurano anche il battito al polso.
Le misurazioni effettuate diversamente possono essere falsate da fattori individuali ed esterni imprevedibili.
Il medico sportivo che la misura alle quattro del pomeriggio, come leggevo prima, sa bene che la misura non è attendibile ma la fa lo stesso altrimenti dovrebbe dormire con gli atleti :wacko: :mrgreen:

Se fosse una bella dottoressa altro che dormire, sai i fuorisoglia... :mrgreen:

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
Non è una cavolata, è una formuletta che interpola decentementei dati di una distribuzione statistica (in media capita quello).

Io e un somalo mangiamo in media un pollo a testa al giorno, solo che io ne mangio due mentre lui fa digiuno, la statistica può portare a prendere grosse cantonate, soprattutto se non la si usa in modo giusto.
Caro GianFra, conosco bene la statistica e la storiella del pollo; anche io sono stato a "SQUOLA":mrgreen:, e ahime qualche anno prima di te purtroppo :cry:...

è chiaro che in una distribuzione gaussiana la media rapresenti una alta % di individui, mentre man mano che si va verso i 2estremi le % calano drasticamente; ma sta di fatto che nel mio singolo caso (giustissima l'osservazione circa la notevole variabilità individuale) oggi alla tenera età di quasi 40y riesco ancora a raggiungere la stessa freq cardiaca max che ragiungevo 15anni fa (e finchè dura... ben venga)!!!

La connotazione "gran cavolata" che ho scritto ieri, si riferiva al fatto che a tutt'oggi esistono ancora sistemi di allenamento (tanto per fare un es.) basati sulla frequanza max (calcolata con quella formula) e da quella poi in % con i vari range di lavoro... e sulla base di quanto scritto si può ben capire quanto poco specifici possano essere...

un salutoo-o

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
[
La connotazione "gran cavolata" che ho scritto ieri, si riferiva al fatto che a tutt'oggi esistono ancora sistemi di allenamento (tanto per fare un es.) basati sulla frequanza max (calcolata con quella formula) e da quella poi in % con i vari range di lavoro... e sulla base di quanto scritto si può ben capire quanto poco specifici possano essere...

Infatti, quei sistemi di allenamento sono... una gran cavolata ;-)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
46/47
Quest'inverno ho sofferto di ipertensione ed erano saliti a 65 mi sembrava di scoppiare. Sono andato dal dottore per lamentarmi e lui mi ha detto che ero normale. Non c'è stato verso di fargli capire che per me batteva troppo.
Poi è ritornato tutto normale.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Non è una cavolata, è una formuletta che interpola decentementei dati di una distribuzione statistica (in media capita quello).

un salutoo-o

Ciao Maicol, domanda, se devi consigliare a dei sedentari che si avvicinano ad una disciplina sportiva di tipo aerobico a quale fc li fai allenare?
Penso che quel calcolo approssimativo che sia il 220- età anagrafica sia riferito alla popolazione in generale, a mio modesto parere è un utile consiglio per tutti i principianti che si vogliono cimentare in discipline aerobiche evitando rischi.
Condivido il tuo discorso quando si parla di atleti.

D

duff84

Guest
l'ho misurata per alcuni giorni consecutivi. Oscilla tra i 40 e 44 appena svegliato. Con circa 13.000 km all'anno in media.

frank

Pignone
15 Ottobre 2007
207
0
milano
Visita sito
boh, l'ho misurata solo in fase di abbiocco durante l'orario lavorativo davanti al pc, con metodo artigianale: è tra 50 e 60 (più verso i 50), ma credo che la presenza del capo la alzi leggiermente.