Consiglio allenamento da ottobre alla stagione 2008

taurux83

Novellino
25 Agosto 2007
12
0
Lucca
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione.
Allora parto dall'inizio.
In bici ci sono sempre andato sin da piccolo.in bdc ci andavo ogni tanto magari 2 o 3 volte all'anno con una bici vecchissima di mio padre con il cambio a leva sul tubolare centrale per intenderci.
Da qualche anno adesso faccio palestra per mettere in teoria su massa magra. Sono alto 1,75 e peso ad oggi 64-65kg. Faccio tassativamente da 3 anni Snowboard, prima all'abetone e poi dall'anno scorso ( poca neve ) vado al Cimone ( causa prezzo stagionale basso ).
Ho acquistato una bdc Cannondale R400 caad4 a 400 euro la primavera passata cioè il 2006.In quella estate penso di aver fatto un 1000km, senza però avere un allenamento in testa, andavo così come mi veniva.Magari saremo stati anche pazzi ma siamo riusciti ai primi di settembre anche a fare Lucca-Abetone-Maccheroni ai funghi per circa 1 ora e poi- Lucca. Nell'inverno 2006-2007 e + precisamente a Febbraio ho iniziato a provare lo spinning in palestra, per chi è di Lucca la EGO. Mi è piaciuto molto e credo che sia una buona alternativa alla bdc nei mesi invernali.
Questa primavera sono uscito poche volte, ma dopo che mia madre mi ha regalato il cardio frequenzimetro Polar F5, e dopo aver visto il Giro ( era parecchio che non lo vedevo, dai tempi del grande Pantani ) mi è venuta una voglia matta di tornare in sella. Allora smontato gli attacchi da mtb per lo spinning e messo su i look ( credo si scriva così ). Stordito come sono avevo messo un attacco del piede destro + indietro del sinistro e quindi dopo poche uscite dolore al ginocchio destro nella parte dietro. Sono andato dal mio Massoterapeuta di iducia che essendo un ex ciclista non sò quanto professionista, cmq era pagato per correre, mi ha dato ottimi consigli per l'allenamento. Morale della favola ad oggi sono a 1600 km percorsi, se non sbaglio i conti.Il mio massoterapeuta mi ha detto che per farmi la'llenamento dovevo andare col 39, 18-16 a circa 29 30 km/h qiundi dovrebbero essere circa 105 pedalate al minuto stando col cuore tra i 150 e i 160 battiti al minuto, mentre per la salita montare col 39 e il rapporto + leggero che avevo stando sempre tra 150 e 160.
Andando così per tutto il mese di fine luglio e fino ad oggi, sono migliorato tantissimo come fondo come medie e come velocità in salita.Uscivo 4 volte a settimana la sera dopo le 18.30 e facevo una 20km di salita il mercoledi e il lunedi, mentre il martedi e il giovedi facevo 30 km di pianura, poi il fine settimana dai 40km ai 60 sia sabato e la domenica.nella settimana di ferie ( senza una lira quindi niente vacanza ) sono stato per 8 giorni sempre in bici e ho fatto credo 500 o 600 km, e mi sentivo la dinamite nelle gambe. Poi in quella settimana sono uscito con un amico di un amico che mi ha detto di provare a far salire il cuore anche oltre i 170 battiti al minuto in salita e di calare qualche dente, per poi rialleggerire e ritornare in soglia. e poi ripartire. Insomma ho provato pure quel metodo e in salita su balbano lato massaciuccoli per alcuni tratti ho toccato anche i 30km/h. Insomma non sono mai andato forte come adesso in bici.

Qui comincia la mia richiesta:
Andrò ancora per poco in bdc perchè tra poco in teoria dovrebbe iniziare a fare un pò + freddo, quindi ormai per questa stagione mi accontenterò. Però domando a voi. Da quando smetto di andare in bdc volevo sapere come allenarmi facendo spinning e poi un abbozzo per un allenamento per il prossimo anno, quindi + o - da aprile in poi.
In modo da rimanere + o - al livello che sono ora, opppure perdere il meno possibile.
Nelle spese invernali sicuramente metterò pure un computerino con contapedalate. quindi considerate pure le pedalate consigliate.
A questo punto dopo il poema che ho scritto vi ringrazio per le eventuali risposte e vi saluto.
Ciao.

Ps.= Per caso sapete se posso collegare a pc il cardio F5 della polar? per vedere i dati che si salvano ogni volta che si usa?
E poi naturalmente per informazione sono stato l'anno scorso sul Monte serra 2 volte, sia salendo da calci che da san andrea. mentre quest'anno solo 1 volta da san andrea.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
ma lucca non è in toscana? perchè da come scrivi sembrerebbe in alaska.
"tra poco comincerà a fare freddo....riprendere da aprile in poi"
se davvero hai preso la passione per la bici continua a pedalare sino almeno al termine dell'ora legale, fine ottobre, e poi riprendi non più tardi di fine febbraio. sono comunque tanti mesi senza bici, ma facendo spinning perderai meno.ciao.

taurux83

Novellino
25 Agosto 2007
12
0
Lucca
Visita sito
ma lucca non è in toscana? perchè da come scrivi sembrerebbe in alaska.
"tra poco comincerà a fare freddo....riprendere da aprile in poi"
se davvero hai preso la passione per la bici continua a pedalare sino almeno al termine dell'ora legale, fine ottobre, e poi riprendi non più tardi di fine febbraio. sono comunque tanti mesi senza bici, ma facendo spinning perderai meno.ciao.

ah ah ah...questa è bella. Alaska.
Il fatto è che io appena cadrà il pèrimo fiocco di neve avrò solo una cosa in testa, e cioè lo snowboard. Quindi in bici andrò solo su quella da spinning durante la settimana, poerchè il weekend sarò in montagna a sciare...nella speranza che non faccia come quest'inverno passato che sembrava di essere in primavera anche durante l'inverno.
Quindi se le giornate saranno belle si massimo potrei arrivare a ottobre, però riprenderò minimo minimo a aprile.
ciao.

taurux83

Novellino
25 Agosto 2007
12
0
Lucca
Visita sito
Se riprendi ad aprile, difficile metter su una forma decente... a meno che un paio di sedute di spinning alla settimana non te le spari sempre.

se mi dici che 2 volte a settimana di spinning mi permetterebbero di essere in uno stato decente per poter fare da subito 50-60km allora le farò sicuramente.
Però una domanda.Se mi porto il cardio, in che livello di pulsazioni dovrei stare? Perchè 3 giorni fà causa pioggia insistente da 4 giorni e quindi non + toccata bici sono tornato a fare spinning così per cercare di non perdere la condizione, e se seguivo il ritmo della musica e le pedalate che voleva farci fare anche sulla salita, certe volte avrei sforato i 165 al minuto. quindi io magari rallentavo le pedalate.
Ho fatto bene o ho fatto male?
E cmq quest'inverno come dovrei comportarmi sullo spinning?
Grazie.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
ah ah ah...questa è bella. Alaska.
Il fatto è che io appena cadrà il pèrimo fiocco di neve avrò solo una cosa in testa, e cioè lo snowboard. Quindi in bici andrò solo su quella da spinning durante la settimana, poerchè il weekend sarò in montagna a sciare...nella speranza che non faccia come quest'inverno passato che sembrava di essere in primavera anche durante l'inverno.
Quindi se le giornate saranno belle si massimo potrei arrivare a ottobre, però riprenderò minimo minimo a aprile.
ciao.

ah, si. speriamo. anch'io è un pò troppo che aspetto di farmi una bella sciata.

taurux83

Novellino
25 Agosto 2007
12
0
Lucca
Visita sito
L'ideale d'inverno sarebbe, a grandi linee, non sono un esperto in materia!!!, pedalare a lungo, con ritmi cardiaci bassi, con rapporti agili (39-19 + o -, per capirci), in modo da metter su una buona base di partenza di fondo.

si ma sulla bici da spinning quindi stringendo poco la manopolina e stando sotto le 150 pulsazioni?

poi a Aprile quando riprendo come mi comporto? cioè una tabellina di marcia, me la potreste buttare giù?

grazie mille....

taurux83

Novellino
25 Agosto 2007
12
0
Lucca
Visita sito
Nessuno che mi consigli un allenamento per la prossima stagine?
ripeto io ho solo 1h e 30m a pranzo il martedi e giovedi
e poi 2h max il lunedi mercoledi e venerdi sera.
Poi sabato pomeriggio e Domenica pomeriggio quante ore vi pare.

Questo nella stagione estiva. Mentre nella stagione invernale allora qualche consiglio preciso sullo spinning?

se serve ripeto, sono 1,75m e peso 65kg. Età 24.

ciao e grazie mille

Colnago Ale Jet

Pignone
20 Giugno 2007
164
0
Cesano Boscone
Visita sito
Attualmente le mie uscite in bdc sono 5 alla settimana. Tre uscite sono di 70 km con medie alte e le altre due sono uscite defaticanti. Il mio obiettivo è quello di fare qlk gf l'anno prossimo magari con qualche buon risultato. Il mio dubbio è questo: io per l'inverno ho lo spinning a casa ma nn so come organizzare i miei allenamenti. Cosa mi consigliate?? Quante volte alla settimana per un ottimo allenamento?
ps tenete conto che vorrei arrivare l'estate prox in formissima.
Accetto tt i consigli Grazie o-o

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Beh per preparare il 2008 ancora mi sembra presto, io comunque da adesso fino a metà ottobre, primi di novembre la bici la prendo solo sabato e domenica, durante la settimana, corsa a piedi, nuoto o riposo, da novembre un mese di agilità; metà dicembre metà gennaio, vado un po' come voglio, poi inizio con le SFR, due volte a settimana per un mesetto, inizio a curare la distanza verso metà febbraio.

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
..... inizio a curare la distanza verso metà febbraio.

una mia curiosità;nonzo% ma in media durante la settimana per allenarci alla distanza quanti km fai? io ne faccio 50-60km posso considerarla distanza? poi il sabato anche 100-110km. grazie

Colnago Ale Jet

Pignone
20 Giugno 2007
164
0
Cesano Boscone
Visita sito
..... inizio a curare la distanza verso metà febbraio.

una mia curiosità;nonzo% ma in media durante la settimana per allenarci alla distanza quanti km fai? io ne faccio 50-60km posso considerarla distanza? poi il sabato anche 100-110km. grazie

Quando faccio la distanza sono in gruppo. Ti dico facciamo 70 km ma con andature molto elevate (teniamo i 40-42 e a volte qlkn esagera anche a 45). Cmq diciamo che con 70 km inizia ad essere distanza xkè 50 sn un pò pochi.

taurux83

Novellino
25 Agosto 2007
12
0
Lucca
Visita sito
Cavolo le risposte...
Mi pareva strano...non ho controllato il forum per 2 giorni e erano già alla seconda pagina...strano che non mi arrivava l'email di notifica.
Cmq Dopo circa una settimana che non prendevo la bici, causa maltempo nei momenti in cui potevo uscire e poi il fine settimana, sia sabato che domenica all'abetone per fissare la casa in affitto per la stagione invernale, non avevo + preso la bici.
Stasera sono andato a farmi il solito girino corto, 20 km con 4 km di salita tra il 7 e il 10% credo. premetto che ho fatto palestra alle 12.30 e solo gambe, però mi sentivo poca forza nelle gambe mentree salivo...cioè penso di aver già perso un pò di condizione, ma la cosa + importante
che anche se ero al max a 500-600 m di altezza è già freddino.
Quindi non oso immaginare tra un pò.Quindi ancora + convinto di fare solo spinning.
Quindi come scrive Colnago, aspetto consigli su come andare...oppure mi conviene seguire i ritmi che mi dice il matto con il microfono che fà la lezione? Però se seguo i suoi ritmi il cuore? lo lascio tra 150 e 160 ?
Ciaoooooooo

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
56
Roma
pastatrails.blogspot.com
Beh, un paio d'anni fa, tornando da un periodo di non-forma et aumento spropositato di peso, ho fatto un po di dieta + spinning.

Avendo poco tempo a disposizione per uscite, mi sono dato allo spinning come un matto... facevo, cinque sere a settimana, 2 lezioni di cinquanta minuti circa (3 volte a settimana back-to-back spinning, 2 volte a settimana 1 spinning + 1 rowing). :wacko:

Vi diro' che a primavera andavo piuttosto bene.

Premessa: volevo perdere peso e ritrovarmi in uno stato di forma 'passabile' all'inizio della bella stagione. Non corro, non faccio GF, e venivo da un periodo di quasi obesità. Il risultato con lo spinning l'ho raggiunto.

E poi, la vista durante la lezione (ero sempre in ultima fila!) non era per niente male... :mrgreen:

taurux83

Novellino
25 Agosto 2007
12
0
Lucca
Visita sito
Beh, un paio d'anni fa, tornando da un periodo di non-forma et aumento spropositato di peso, ho fatto un po di dieta + spinning.

Avendo poco tempo a disposizione per uscite, mi sono dato allo spinning come un matto... facevo, cinque sere a settimana, 2 lezioni di cinquanta minuti circa (3 volte a settimana back-to-back spinning, 2 volte a settimana 1 spinning + 1 rowing). :wacko:

Vi diro' che a primavera andavo piuttosto bene.

Premessa: volevo perdere peso e ritrovarmi in uno stato di forma 'passabile' all'inizio della bella stagione. Non corro, non faccio GF, e venivo da un periodo di quasi obesità. Il risultato con lo spinning l'ho raggiunto.

E poi, la vista durante la lezione (ero sempre in ultima fila!) non era per niente male... :mrgreen:

Allora parto dal fondo...In effetti anche io mi metto in ultima fila e spesso ci sono proprio delle belle maiale dai 30 in su tutte sudate...e solo per questo ne varrebbe la pena. Però 5 volte a settimana mi sembra un pò esagerato. Io nella mia mente progettavo 2 volte a settimana.
Allora questo era quello che pensavo di fare.
Lunedi ora di pranzo palestra regolare: Pettorali e bicipiti.
Lunedi sera ore 19.30 lezione di spinning ( circa 1 ora ).
Martedi riposo.
Mercoledi ora pranzo, Palestra, Gambe.
Giovedi sera ore 19.30 lezione di spinning ( circa 1 ora ).
Venerdi ora di pranzo: Palestra, Schiena e tricipiti.
Sabato e domenica: Tassativamente Snowboard.

In più una sera a settimana che di solito, l'anno precedente, era il mercoledì sera o il venerdì sera, Campionato di Calcio a 7.

Cmq non ho capito bene la cosa del bac-to-back spinning e rowing....che sarebbero?Rowing mica è l'attrezzo stile movimento da canottaggio, o quello movimento stile Vela Luna rossa?