Congruità del prezzo della MDD - Aumento dell'iscrizione

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Credo che gli organizzatori della MDD abbiano trovato la gallina dalle uova d'oro e stiano cercando di sfruttarla fino in fondo.
Il regolamento, con meta' dei posti riservati agli stranieri ed i pacchetti albergo+iscrizione, e' chiaramente improntato a fornire occasioni di business alla comunita' della Val Badia piuttosto che ad organizzare una manifestazione ciclistica amatoriale.
Eppure, ben consapevole che i 70 euro sono eccessivi, visto che i servizi forniti sono sicuramente non superiori a quelli di una Nove Colli o di una Campagnolo che costano esattamente la meta', e pur non gradendo questo comportamento degli organizzatori, sicuramente mi iscrivero', perche' per me e' una gara unica. In fondo il costo di un prodotto e' spesso legato all'importanza che l'utilizzatore gli da', non tanto al valore intrinseco dello stesso. E questo Costa ed il suo comitato l'ha capito molto bene.
Infatti, conosco parecchi che quest'anno hanno fatto il Prestigio con il solo scopo di avere l'iscrizione garantita il prossimo anno. Chissa' che l'aumento del costo d'iscrizione non determini un inversione di tendenza nel numero delle pre-iscrizioni.
Personalmente avrei risolto il problema dell'eccessivo numero di richieste rispetto alla disponibilita' dei posti eliminando il Sella Ronda (tanto lo si puo' fare la settimana successiva gratuitamente) e portando il lungo al vecchio tracciato del 1998/99 di 174 km con il Fedaia da Malga Ciapela.

Saluti

Gianandrea

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Nel 2006, finalmente il nostro gruppo fù sorteggiato per le Dolomites! Nel 2007, nada...questo fece che uno di noi disse; "ma perchè non ce lo facciamo per i fatti nostri un bel giro???" e cosi abbiamo fatto...600 Km in tre gg!!! Ci siamo divertiti tantissimo.

Questo per dirvi che per il 2008, a grande richiesta, tutti vogliono rifare una o due 3 gg, e per di più abbiamo deciso di boicottare molte GF (sempre più care, a diffetto di molto altro...)...per privilegiare manifestazioni tipo; circuito romagnolo, etc etc...

Saluti! o-o

dersu

Pedivella
7 Gennaio 2005
345
0
Ortonovo (SP)
Visita sito
Potrei sbagliare ma nel 2006 erano 60€ + 1€ per la preiscrizione (la chiamassero presorteggio dato che non precede l'iscrizione), lo scorso anno 65+2€, quest'anno 70+2€. Nel 2004 e 2005 non lo so e i regolamenti relativi non sono più online...

si quei dati me li ricordo (quindi anche la preiscrizione ha fatto +100%) e sono appunto sufficienti a dimostrare il concetto da te espresso e che io condivido

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Ne siamo sicuri??????

Beh, prendendo come riferimento il costo d'iscrizione di quest'anno, si'.
Per la Nove Colli poi ho pagato anche qualcosa meno, visto che mi sono iscritto al Circuito dei Nobili.

Cosa succedera' l'anno prossimo per i costi di queste due manifestazioni non posso saperlo. Pero' non starei a verificare matematicamente la differenza.
Il concetto e' che gli organizzatori della Maratona hanno dalla loro lo scenario delle Dolomiti, ma dal punto di vista di quello che mettono loro non fanno nulla di piu' di quello che fanno quelli di 9 Colli e Campagnolo.
Ed in Italia di manifestazioni con quel livello di organizzazione ce ne sono parecchie altre e anche a 25 euro.
In questo senso trovo eccessivo il prezzo della Maratona. Ciononostante anche l'anno prossimo partecipero'.

Ciao

Gianandrea

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
Credo che gli organizzatori della MDD abbiano trovato la gallina dalle uova d'oro e stiano cercando di sfruttarla fino in fondo.
Il regolamento, con meta' dei posti riservati agli stranieri ed i pacchetti albergo+iscrizione, e' chiaramente improntato a fornire occasioni di business alla comunita' della Val Badia piuttosto che ad organizzare una manifestazione ciclistica amatoriale.
Eppure, ben consapevole che i 70 euro sono eccessivi, visto che i servizi forniti sono sicuramente non superiori a quelli di una Nove Colli o di una Campagnolo che costano esattamente la meta', e pur non gradendo questo comportamento degli organizzatori, sicuramente mi iscrivero', perche' per me e' una gara unica. In fondo il costo di un prodotto e' spesso legato all'importanza che l'utilizzatore gli da', non tanto al valore intrinseco dello stesso. E questo Costa ed il suo comitato l'ha capito molto bene.
Infatti, conosco parecchi che quest'anno hanno fatto il Prestigio con il solo scopo di avere l'iscrizione garantita il prossimo anno. Chissa' che l'aumento del costo d'iscrizione non determini un inversione di tendenza nel numero delle pre-iscrizioni.
Personalmente avrei risolto il problema dell'eccessivo numero di richieste rispetto alla disponibilita' dei posti eliminando il Sella Ronda (tanto lo si puo' fare la settimana successiva gratuitamente) e portando il lungo al vecchio tracciato del 1998/99 di 174 km con il Fedaia da Malga Ciapela.

Saluti

Gianandrea

ti quoterei in pieno ma nel finale ti sei rovinato, l'indurimento no!

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
E' un andamento che è divenuto assurdo, non solo per la MdD. Però finchè hanno la domanda sarà sempre un tendere all'aumento, i minchioni siamo tutti noi.
Al di là del costo è divenuta un'operazione commerciale di grandi dimensioni dove si è costretti a mettere dei regolamenti talvolta complicati per gestire le richieste.
Personalmente, al di là del costo , che ripeto è un po una nota negativa di molte manifestazioni, trovo che sia diventato un po esagerato il contesto per partecipare a qualcosa che dovrebbe essere un hobby, una passione, del tempo libero. Vi ho partecipato per parecchi anni ma ora ho deciso di lasciar perdere, vi sono altre manifestazioni che a meno costo e meno "complicanze" offrono scenari altrettanto impareggiabili.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.446
1.860
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
il percorso in questione è aperto 365 giorni l'anno, e senza bisogno di pagarlo 70 euri :rosik:

Non ho mai partecipato ad una MDD, ma ho pedalato più di una volta da quelle parti.
Credo che salire sul Pordoi con a fianco le auto e le moto e farlo in mezzo a migliaia di ciclisti in lotta con se stessi, ci sia una sostanziale differenza.
Mi unisco al coro di quelli che dicono che il prezzo può salire, anche in modo significativo. Probabilmente è' uno dei principali raduni ciclistici mondiali: il prezzo può passare in secondo piano!

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Mi unisco al coro di quelli che dicono che il prezzo può salire, anche in modo significativo. Probabilmente è' uno dei principali raduni ciclistici mondiali: il prezzo può passare in secondo piano!

Ma dai, ma ora pensandoci è così per tutte le GF, ma allora posso smettere di farle!!!!!!!!!!!!!!! Grazie!!!!!!!!!!!!!

ecco, a chi si chiede perchè gli organizzatori aumentino i prezzi...
tanto finchè c'è la coda di gente pronta a pagare ad ogni costo...

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.446
1.860
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio

Scusami ma mi viene spontanea, l'attuale era storica funziona così, è il sistema in cui viviamo.
C'è chi spende 5 mila euro per una bdc e chi 2 mila, chi si guarda le partite di calcio alla televisione e chi va allo stadio in tribuna. Chi va al mare a Jesolo e chi va in Costa Smeralda. Ecc. Ecc.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito

Ripeto quanto ho detto prima: il prezzo di un prodotto e' legato al valore che l'utilizzatore finale gli da'.
Sono stra-convinto che 70 euro per partecipare alla Maratona sono eccessivi, come lo ero quando lo scorso anno ad ottobre ne ho pagati 144 per prendere un'iscrizione a prezzo maggiorato. Ma all'arrivo di Corvara ero piu' soddisfatto di quello che avevo fatto sui pedali di quanto fossi pentito di aver speso quella cifra.

Sul tema percorsi disponibili tutto l'anno, ti do ragione. Anche a me piace di tanto in tanto farmi una gita per conto mio lontano dalla massa degli altri e dai cronometri.
Ma mi piace anche, sempre nei limiti delle mie possibilita', fare la gara con gli altri. E' uno dei modi di interpretare una gran fondo.

Ciao

Gianandrea