andatura in salita...

ludovico1978

Pignone
5 Settembre 2007
177
1
47
Chieti (CH)
Visita sito
Volevo togliermi una curiosità che mi "affligge" da tempo...
che velocità mantenete in salita (trascurando scatti e fuorisella...)? Lo chiedo perchè nella mia zona ci sono centinaia di cicloamatori che percorrono sempre la stessa strada e appena vedono che la strada s'impenna...girano e tornano a casa; per cui non ho modo di confrontarmi con nessuno se non con il mio compagno di uscite (e di merende o-o ), ma dato che ci alleniamo sempre assieme...andiamo praticamente uguale ;nonzo%.
Le mie "velocità di crocera" sono queste:

salita 5% 17-20 kmh
salita 7% 14-16 kmh
salita 10% 11-12 kmh

ps: non avendo riferimenti...se sono scarsissimo non ridete! :cry: eheheheh! (i dati li prendiamo con un polar cs400 quindi credo siano attendibili :P )

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Premetto che ogni salita ha la sua durezza, pero' bene o male qualche riferimento te lo posso dare:
salita 5% 25-26 kmh (dipende anche dalla lunghezza della salita)
salita 7% 20-23 kmh ( Idem " " " )
salita 10% 15-17 kmh

GianniFabio

Novellino
12 Novembre 2006
11
0
63
Brescia
Visita sito
Premetto che ogni salita ha la sua durezza, pero' bene o male qualche riferimento te lo posso dare:
salita 5% 25-26 kmh (dipende anche dalla lunghezza della salita)
salita 7% 20-23 kmh ( Idem " " " )
salita 10% 15-17 kmh

ammazzate che tempi.
Sei leggermente sopra la media mi pare;nonzo%
Oppure quà a Brescia sono tutti dei broccoloni, me compreso.
Ciao Ciao

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
A parte che avere un confronto su che velocità si tiene in una salita "Al tot percento", a prescindere dall'utilità o meno del confronto, mi sembra attendibile quanto fare una stima delle piume sulle ali degli angeli, se proprio si vuole avere dei dati confrontabili tra loro, potremmo postare i log dei nostri cardio, con altimetrie, lunghezze della salita, velocità media di ascensione, battiti e potenza (registrata o stimata, a seconda degli strumenti).
Così, se proprio interessa avere un riferimento altrui, facciamo il paragone con dati certi e confrontabili.

A me non interessa, i miei dati immagino che potrei paragonarli a quelli del bradipo tibetano in vacanza alle Maldive, durante le fasi preliminari dell'approccio al petting con la bradipa.

Se però interessa voi, la rampa del garage è lunga 7 metri, circa al 6%, e la faccio intorno ai 22km/h. Però, ho circa 40 metri di pianura in cui lanciarmi.:mrgreen:
o-o

Tra l'altro, l'argomento è trattato anche qui:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=36997&highlight=velocit%E0

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
A parte che avere un confronto su che velocità si tiene in una salita "Al tot percento", a prescindere dall'utilità o meno del confronto, mi sembra attendibile quanto fare una stima delle piume sulle ali degli angeli, se proprio si vuole avere dei dati confrontabili tra loro, potremmo postare i log dei nostri cardio, con altimetrie, lunghezze della salita, velocità media di ascensione, battiti e potenza (registrata o stimata, a seconda degli strumenti).
Così, se proprio interessa avere un riferimento altrui, facciamo il paragone con dati certi e confrontabili.

A me non interessa, i miei dati immagino che potrei paragonarli a quelli del bradipo tibetano in vacanza alle Maldive, durante le fasi preliminari dell'approccio al petting con la bradipa.

Se però interessa voi, la rampa del garage è lunga 7 metri, circa al 6%, e la faccio intorno ai 22km/h. Però, ho circa 40 metri di pianura in cui lanciarmi.:mrgreen:
o-o

Tra l'altro, l'argomento è trattato anche qui:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=36997&highlight=velocit%E0

io faccio allora il sottopasso vicino a casa che saranno 70m al 10% mia ai 50km/h con il 52x14....però prima c'è la discesa!:mrgreen:

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
45
Crema (CR)
www.innoland.it
Sinceramente? NOn ci ho mai fatto caso ... ma le mie condizioni di salita sono pessime ... nel senso che non sono un salitore -.-

Cmq è bello vedere che la gente sale come saette :)

Una domanda ... ma che rapporti usate per salite così????

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ogni volta che leggo questi topics sulle prestazioni "su carta" risulta sempre che sono una frana di dimensioni assolute, dato che per quanto mi alleni oltre i 1100 metri di VAM media nei tratti in salita di una GF non vado, e questo solo nelle giornate di grazia se nò già un 1050 è da incorniciare. Mentre qui vedo che tutti vanno mooolto di più. Mi chiedo in quale forum scriva quel 91/92% di partecipanti che solitamente (certo in quelle che mi ricordo volentieri) arriva dopo di me in una GF... e parlo di percorsi lunghi.

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
60
Ticino-Svizzera
Visita sito
Ti ringrazio. Almeno adesso ho dei riferimenti. Sempre per curiosità...un professionista, su una salita al 10% a quanto va?
Un professionista va come ClaudioMaria.
Ti do' un dato su un percorso che conosco bene, così hai un riferimento.
Campionati svizzeri di salita, categoria elite, gara Rorè-Monte Laura, sono circa 11 km al 10%, tra l'altro piuttosto regolare quindi indicativo.
Vincitore 2007: Rubens Bertogliati, vittoria per distacco. Media 17.977 km/h. Tra gli altri pro, ad esempio Patrik Calcagni è arrivato 7. con 16.8 di media.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
quando vuoi farti un'idea dele velocità in salita è bene tenere a mente la VAM (velocità ascensionale media) e si trova rapidamente moltiplicando velocità x pendenza x 10(serve solo a far tornare le unità di misura..)

Esempio, riesco a tenere una vam di 1000m/h:

salita al 8%, vado ai 12 all'ora ==> vam= 12 x 8 x10 = 960m/h valore quindi sensato rispetto alla vam indicata.

Tenere a mente che la vam diminuisce al diminuire della pendenza.

Nel caso di ClaudioMaria abbiamo:

5% --> vam di 1250-1300m/h
7% --> vam di 1400-1610m/h
10% --> vam di 1500-1700m/h

se riesce a tenere questi valori per salite da 10km gli suggerisco di andare a farsi vedere in qualche squadra prof.. del pro tour, non quelle continental..

I valori di ludovico1978 sono molto più congruenti tra loro e sono dei valori di cui non vergognarsi o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

queste sono le risposte che IMHO danno a 3d come questo senso di esistere ;) :mrgreen:

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
quando vuoi farti un'idea dele velocità in salita è bene tenere a mente la VAM (velocità ascensionale media) e si trova rapidamente moltiplicando velocità x pendenza x 10(serve solo a far tornare le unità di misura..)

Esempio, riesco a tenere una vam di 1000m/h:

salita al 8%, vado ai 12 all'ora ==> vam= 12 x 8 x10 = 960m/h valore quindi sensato rispetto alla vam indicata.

Tenere a mente che la vam diminuisce al diminuire della pendenza.

Nel caso di ClaudioMaria abbiamo:

5% --> vam di 1250-1300m/h
7% --> vam di 1400-1610m/h
10% --> vam di 1500-1700m/h

se riesce a tenere questi valori per salite da 10km gli suggerisco di andare a farsi vedere in qualche squadra prof.. del pro tour, non quelle continental..

I valori di ludovico1978 sono molto più congruenti tra loro e sono dei valori di cui non vergognarsi o-o

Sapevo che qualcuno avrebbe avuto da ridere. Bhe', ti rispondo che essendo un dalla Sicilia, tu non conosci me e io non conosco te. Sicuramente per essere stato per molto tempo compagno di Anza' una leggere idea che non sono proprio fermo non l'hai avuta? Certo dopo 8 anni senza bici non avro' i valori di quando pedalavo a 24 anni, ma conservo ancora dati del 1998. Quindi quello che ti ho scritto e' stato preso da quel bel quaderno che conservo gelosamente.
Oggi sono cosi:
(dal mio Garmin edge305)
graficosalitarifugiosapkp2.png

questa salita fatta il 05/08/2007 (2 mesi dopo il fermo per rottura dell'omero spalla DX) e' stata coperta in 57 minuti e 22 secondi.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Sicuramente per essere stato per molto tempo compagno di Anza' una leggere idea che non sono proprio fermo non l'hai avuta?

E che cavolo ne so che sei stato compagno di Anzà ;nonzo% scrivilo nella firma

Comunque considerando, come dici che hai una vam di circa 1100 viene automatico che su salite di una certa lunghezza (diciamo oltre i 6km) con pendenze del 10% andrai a circa 11km/h. Non è che lo dico io che non ti conosco.. lo dice la definizione stasse di vam :-o

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Il bello del forum, è che se uno fa un impresa pochi ci credono.. e tutti rimangono con il dubbio che sia vera oppure no!
Io sono dell'idea che uno ben allenato se affrotna solo una salita di 5-7 km con un riscaldamento di 10-15 km in pianura... può ottenere vam superiori ai 1200. Rimango perplesso se queste vam risucite a farle su salite dopo aver affrotnato 70-80 km in gare e con altre salite precedenti.
Come io ho superato i 110 km orari in un tratto di discesa.. Ma debitamente lanciato come una volata da un mio compagno. Questo non vuol dire che faccio tutte le discese a 100 km orari!
Tornando al topic, conosco molta gente che in salite brevi di 7-8 km con pendenza media 10% sale sui 14-15 km orari e non fa gare! Finita la salita gira e se ne torna a casa! Parlando con loro penso che non abbiano mai superato gli 80 km di fondo in bici..