andatura in salita...

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Io, in un pezzo di salita al 9/10%, sono stato superato dal campione Italiano di cronoscalate (credo si chiami Fatone).
La mia velocità era intorno agli 11/12 Kmh mentre la sua almeno il doppio.

Alla fine su 6 km di salita al 4.8 medio (non era tutta continua e c'era anche piano e discesa) mi ha dato 8 minuti.
Lui 13 minuti e spicci
Io 21 e 5 secondi.

La sua Vam è stata 1300 metri-ora a 27,5 Kmh di media e 405 Watt.
La mia Vam è stata 811 metri-ora :cry::cry::cry: a 17 Kmh di media e 210 Watt.

(per i watt ho calcolato peso = per entrambi e + o meno ci siamo).

tascky

Novellino
20 Gennaio 2007
38
0
udine
Visita sito
per ClaudioMaria ciao.
visto che sei di quelle parti mi daresti qualche dritta sulla salita che porta a piraino visto che tra una settimana vado a farci una cronoscalata ?
scusate se sono un po OT
mandi

tascky

Novellino
20 Gennaio 2007
38
0
udine
Visita sito
per quanto riguarda le velocità di ascensione:

5% 17-19 Km/h
7% 15-17 Km/h
10% 10-11 Km/h

esattamente come quelle di Zarathustra87

considerando che ho quasi 50 anni le ritengo velocità abbastanza decenti

ciao

xfulk

Apprendista Passista
io non so non ci ho mai fatto caso, comunque so di essere scarsino in salita, anche per la mia corporatura più da passista e velocista. Quest'inverno cercherò di fare allenamenti mirati per migliorare le mie prestazioni in salita.
L'unico riferimento che ho è il passo pordoi con salita da arabba e discesa a canazei dove ho impiegato meno di 50 minuti per farlo, dopo avere nelle gambe 70 km e avere affrontato il sella il gardena e il campolongo

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Il bello del forum, è che se uno fa un impresa pochi ci credono.. e tutti rimangono con il dubbio che sia vera oppure no!
Io sono dell'idea che uno ben allenato se affrotna solo una salita di 5-7 km con un riscaldamento di 10-15 km in pianura... può ottenere vam superiori ai 1200. Rimango perplesso se queste vam risucite a farle su salite dopo aver affrotnato 70-80 km in gare e con altre salite precedenti.
Come io ho superato i 110 km orari in un tratto di discesa.. Ma debitamente lanciato come una volata da un mio compagno. Questo non vuol dire che faccio tutte le discese a 100 km orari!
Tornando al topic, conosco molta gente che in salite brevi di 7-8 km con pendenza media 10% sale sui 14-15 km orari e non fa gare! Finita la salita gira e se ne torna a casa! Parlando con loro penso che non abbiano mai superato gli 80 km di fondo in bici..

Qualche anno fa, quando ero allenato per la distanza, certe medie li facevamo anche dopo 70/80 km. Oggi non sono piu' come prima. Metti che per allenarmi faccio sacrifici come tutti voi. In Estate mi alzo alle 5.30 per uscire in bici alle 6.00 e tornare alle 8.00. In inverno Faccio della 13.30 fino alle 15.30. 8/9 anni fa mi allenavo 5/6 ore una o due volte alla settimana, e poi le normali 2ore e 30 negli altri giorni. Tutto questo mi dava una certa resistenza e avevo una bella gamba. Poi c'era la mamma di Santuzzo che ci faceva fare dietro motore. Purtroppo sono arrivato tardi al ciclismo e ho avuto la fortuna di vedere crescere Santo Anza' e di correre insieme a lui quando le corse erano open. All'epoca in Sicilia, per scarsa quantita' di corridori, facevano correre i Dilettanti con gli Juniores. Ma possibilita' di fare qualcosa non le ho avute. Ero troppo grande e in quegli anni misero la regola nei Dilettanti degli Elite ed Under23. Io ne avevo 26!:cry:

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
magari i 20 lo facevano nelll'ultimo tratto dove spiana un po' rispetto la parte centrale.. ma nei 3 km al 20% più dei 12 non facevano (anche se mi sembra già tanto)...stiamo parlando di una vam di 2400. Se avessero fatto i 20 km orari sul 20% di dislivello avrebbero avuto come vam 4000 :rosik:.

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
1
roma
Visita sito
Bici
scott addict
io nella salita vicino casa al 5-6% se vado a tutta che arrivo su cotto vado a 20-21 km/h.Ma sono cmq un buon 10 km.
Poi è vero anche io faccio i 40 all'ora sugli strappi di 30 metri al 15%:mrgreen:

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
Ma sei sicuro?? Io mi ricordo che sullo zoncolan facevano circa i 12, ma proprio a dir tanto...

simoni e piepoli hanno fatto i 12 di media.... ma se ti ricordi la tappa....l'ultimo km sono partiti a tutta:wacko: il trullo volante in un intervista ha detto che ha fatto tutta la salita a soglia e poi quando sono scattati era abbondantemente fuori soglia!:-x

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
simoni e piepoli hanno fatto i 12 di media.... ma se ti ricordi la tappa....l'ultimo km sono partiti a tutta:wacko: il trullo volante in un intervista ha detto che ha fatto tutta la salita a soglia e poi quando sono scattati era abbondantemente fuori soglia!:-x
come volevasi dimostrare...
magari i 20 lo facevano nelll'ultimo tratto dove spiana un po' rispetto la parte centrale..
Nell'altro tratto era improponibile...

ludovico1978

Pignone
5 Settembre 2007
177
1
47
Chieti (CH)
Visita sito
Ragazzi oggi ho fatto il mio record di uscita: 132,500 Km...(per chi è della zona: Chieti-Scafa-San Valentino-Caramanico Terme-Sant'Eufemia a Maiella-Passo San Leonardo e ritorno..).
Fatevi sto percorso non tanto per la durezza (27 km di salita consecutiva...) ma quanto per il paesaggio e per il fatto che non c'è traffico... è qualcosa di stupendo. Ho fatto delle foto con il cellulare (che non so come sono venute) e se riesco domani vi posto il dislivello registrato con il polar.
Lo consiglio vivamente!!!