Come alcuni di voi avranno letto, domenica scorsa ho fatto la mia prima gara (GF Avesani).
Sebbene mi sentissi abbastanza in forma (le mie uscite abituali sono sui 70 km poco sopra ai 25 km/h di media, e attualmente - in quanto neofita totale - mi basta...), la gara è stata un massacro
. Il gruppo mi è sparito subito, ho provato a rientrare per poi sfruttare la scia ma andavano troppo forte per me; il risultato è stato che non li ho ripresi ma in compenso ho fatto i primi 40 km in fuorisoglia senza riuscire nel mio intento
.
I 60 km successivi, quindi, sono stati tutti caratterizzati dai crampi :impic: e in solitaria. Alla fine ho chiuso in 5h 23' con una media di 18,2 km/h, tremendamente (e vergognosamente
) più bassa di quanto faccio in allenamento.
Posto che ho fatto una serie di errori di inesperienza (come, ad esempio, finire il percorso con una media di 153 bpm, se lo faccio un'altra volta mi sa che usano il defibrillatore...
) e che quindi non andrà sempre così, ho troppa voglia di rifarmi e mi sono iscritto alla Granfondo Italia del 20 ottobre (ovviamente percorso medio, 95,5 km per 519m di dislivello).
Vorrei che mi deste dei consigli su come allenarmi in questo mese, considerato che non so minimamente come preparare una gara; l'obiettivo è semplicemente quello di finire entro le 4h e 30' del tempo limite (che se non sbaglio equivalgono ad una media di 21,2 km/h), obiettivo che se guardo i miei allenamenti abituali mi sembra decisamente semplice ma se guardo la gara di domenica mi sembra che necessiti di un mesetto fatto bene.
Chi mi aiuta???
Ho possibilità di fare 2 o 3 allenamenti alla settimana (dipende dal lavoro): su strada se è bel tempo o rulli se piove.
Grazie...
Sebbene mi sentissi abbastanza in forma (le mie uscite abituali sono sui 70 km poco sopra ai 25 km/h di media, e attualmente - in quanto neofita totale - mi basta...), la gara è stata un massacro
. Il gruppo mi è sparito subito, ho provato a rientrare per poi sfruttare la scia ma andavano troppo forte per me; il risultato è stato che non li ho ripresi ma in compenso ho fatto i primi 40 km in fuorisoglia senza riuscire nel mio intento
.I 60 km successivi, quindi, sono stati tutti caratterizzati dai crampi :impic: e in solitaria. Alla fine ho chiuso in 5h 23' con una media di 18,2 km/h, tremendamente (e vergognosamente
Posto che ho fatto una serie di errori di inesperienza (come, ad esempio, finire il percorso con una media di 153 bpm, se lo faccio un'altra volta mi sa che usano il defibrillatore...
) e che quindi non andrà sempre così, ho troppa voglia di rifarmi e mi sono iscritto alla Granfondo Italia del 20 ottobre (ovviamente percorso medio, 95,5 km per 519m di dislivello).Vorrei che mi deste dei consigli su come allenarmi in questo mese, considerato che non so minimamente come preparare una gara; l'obiettivo è semplicemente quello di finire entro le 4h e 30' del tempo limite (che se non sbaglio equivalgono ad una media di 21,2 km/h), obiettivo che se guardo i miei allenamenti abituali mi sembra decisamente semplice ma se guardo la gara di domenica mi sembra che necessiti di un mesetto fatto bene.
Chi mi aiuta???
Ho possibilità di fare 2 o 3 allenamenti alla settimana (dipende dal lavoro): su strada se è bel tempo o rulli se piove.
Grazie...

) e quindi l'unica volta che sono stato in gruppo mi è successo ad una cicloturistica in agosto. Mi sono effettivamente accorto che ci sono delle dinamiche non semplici da seguire, e difatti chiedo consigli anche riguardo al comportamento più "idoneo" da tenere (supponevo di stare a destra e di non fare slalom pericolosi).
, e quindi sono andato in crisi continue anche per questo motivo
.