A scuola da Tana delle Tigri?

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Metti un rapporto agilissimo e fai girare le gambe a 110 di cadenza, più o men gli starai affianco.. e intanto fai agilità! Che ti serve molto di più che avere una zavorra! E se vuoi aumentare anche l'anaerobico parla in continuazione sulle salite, mentre sali a 110 di cadenza in salita! Vedrai come ti alleni!!! Oppure metti un rapporto molto duro rispetto alla pendenza della strada e non superi le 50 pedalate! In modo che riesci a stare affianco agli amici di tuo padre e intanto fai forza/resistenza!

Tieni conto che si va a spasso :mrgreen:, 70km in pianura la domenica non si fanno mai i 30 di media (ma neanche i 28-29 :culo:), avevo già pensato di portarmi una bacinella da attaccare dietro con uova, olio di semi e qualche limone :mrgreen:. Potrei frullare e fare un'ottima maionese :-x. A parte tutto girerò agile, ho preso il contapedalate apposta :eek:!!!

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.477
466
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
ho fatto la stessa domanda l'autunno scorso mi hanno dato del pirla in 4000 utenti.....

4001 :mrgreen:

Chiaramente, se uno può scegliere la velocità che vuole, la questione non si pone; se si vuole fare più fatica basta accelerare, oppure a parità di velocità "forzare" il rapporto (molto agile, o molto duro).
Se invece se è vincolati ad velocità media costante, si possono fare delle accelerazioni con cui si supera il gruppo, si tira per qualche minuto e poi si aspetta, o si torna indietro. Con questo metodo non si diventa più simpatici al resto del gruppo, però ci si allena.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Un mio amico che fa gare si riempiva la borraccia di pallini di piombo, ma non ho mai saputo se era davvero efficace, mentre al Giro 2004 - prologo di Genova - ho visto parecchi pro' che provavano il percorso con lo zaino.

domanda deficiente:

hai mai pensato di tenere lo stesso numero di pedalate in salita, innestando un rapporto + duro di quello che hai? dicono che sia + faticoso... e nn ti devi caricare inutilmente di peso.

Come non essere d'accordo?

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
Visita sito
Bici
domanda deficiente:

hai mai pensato di tenere lo stesso numero di pedalate in salita, innestando un rapporto + duro di quello che hai? dicono che sia + faticoso... e nn ti devi caricare inutilmente di peso.

Non fa una piega New, se uno potesse allenarsi liberamente però.
Se faccio come l'anno scorso ero vincolato (ero anche spronato ad alzarmi dal letto alla mattina alle 7:00 :rosik:, perche se non avevo loro sai quante mattine stavo a letto?:mrgreen:) a stare in gruppo e fare una velocità "obbligata". Oltre a frullare a tutta, volevo rendermi la vita difficile ancora un altro pò :mrgreen:

4001 :mrgreen:

Chiaramente, se uno può scegliere la velocità che vuole, la questione non si pone; se si vuole fare più fatica basta accelerare, oppure a parità di velocità "forzare" il rapporto (molto agile, o molto duro).
Se invece se è vincolati ad velocità media costante, si possono fare delle accelerazioni con cui si supera il gruppo, si tira per qualche minuto e poi si aspetta, o si torna indietro. Con questo metodo non si diventa più simpatici al resto del gruppo, però ci si allena.

Certo!
E poi vuoi mettere sfidare il virtual partner del garmin con la zavorra :mrgreen:?Anche quello è un bello spronamento!!!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.881
45.433
100
dove capita
Visita sito
Seriamente, a me pare che legarsi zavorra addosso possa solo far male (tendiniti, mal di schiena, etc..) e che mettere borracce da 2kg sui tubi possa alla lunga far correre il rischio di rompere o piegare il tubo su cui si fissa il portaborraccia.

Quindi ti consiglio o il metodo Bottecchia (fascina di legna legata dietro la bici in salita) o questo utile strumento:
http://www.slowwheel.com/SlowWheel/SlowWheel.com.html

:-x

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Seriamente, a me pare che legarsi zavorra addosso possa solo far male (tendiniti, mal di schiena, etc..) e che mettere borracce da 2kg sui tubi possa alla lunga far correre il rischio di rompere o piegare il tubo su cui si fissa il portaborraccia.

Quindi ti consiglio o il metodo Bottecchia (fascina di legna legata dietro la bici in salita) o questo utile strumento:

interessante sto slowwheel... sarebbe interessante capire da vicino come funziona

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
Visita sito
Bici

Ma non sbilancia la ruota con il peso solo da un lato?
Altrimenti non ho capito qualcosa :mrgreen:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Why? E' pur sempre peso in più da scarrozzare... Conta così tanto dove lo metto?

Evita..

Io quando giocavo a pallacanestro mia allenavo con le cavigliere da un kilo..per guadagnare in elevazione..

Io le sconsiglio alla lunga fregano le ginocchia..
E cmq 2 kili x una donna sono assolutamente da evitare..anke x un uomo aggiungo..
Le cavigliere vanno usate gradualemnte e soprattutto iniziare cn poco..

Ti consiglio di iniziare col mezzo kilo e poi passare al kilo ma non mettere mai le 2 kili..

X quanto riguarda il topic..

Il consiglio ke posso dare io è prendere una bella MTB vekkio stile con fork rigida e peso di circa 16 17 kili..se t va metti le gomme slick..

E tra il peso e la ruota da 26 vdi ke allenmento ke ti viene fuori..

Middley

Pignone
18 Novembre 2006
153
0
50
Brisbane - Australia
Visita sito
Quoto in pieno Keo :asd2:

Le cavigliere vanno usate con molta gradualità altrimenti si rischia di giocarsi ginocchia e tendini.
Io sto sperimentando in bdc da un po' le cavigliere da 1Kg per gamba e posso dire che sono il taglio ottimale per provare (nè troppo pesanti nè troppo leggere).

Come effetto sulle prestazioni di potenza in generale (pianura e salita) a mio avviso non danno alcun beneficio significativo come del resto detto negli altri interventi, l'unico notevole beneficio che ho riscontrato è nell'allenare la pedalata.

Avere dei pesi alle cavilgie amplifica notevolmente ogni asimmetria di pedalata (specialmente facendo agilità) e l'effetto è un po' quello dei Power Cranks, ti viene naturale (per evitare sbalzi e ondeggiamenti vari) correggere la pedalata rendendola molto più rotonda e fluida sia quando spingi sia quando tiri su il pedale.
In questo le cavigliere mi stanno aiutando un sacco
o-o

P.S. per StgMike

Per il discorso "Club Tana delle Tigri" sai benissimo che sono uno dei soci fondatori :asd:

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito

quoto alla grande.

esistono diversi "lavori" specifici di potenziamento che si possono fare sia in bici che a piedi, non vedo perchè andare a rischiare di rovinarsi salute e/o bici andando per di più a modificare (nel caso della corsa) il gesto motorio.

Fatevi qualche SFR o ripetuta alla soglia piuttosto :rosik::mrgreen::rosik: