Com'è che funzione, il cuore?!!

Agnese

Novellino
24 Settembre 2006
65
0
Sermide MN
Visita sito
Ho appena provato il cardiofrequenzimetro e devo riconoscere che non so regolarmi in base a quello.. cioè non so cosa devo fare col numero delle pulsazioni? a guardare i numeri ogni tanto mi sembra di dover scoppiare mannaggia, sono uscita in compagnia e le mie pulsazioni eran sempre più alte di quelle del mio compagno

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ho appena provato il cardiofrequenzimetro e devo riconoscere che non so regolarmi in base a quello.. cioè non so cosa devo fare col numero delle pulsazioni? a guardare i numeri ogni tanto mi sembra di dover scoppiare mannaggia, sono uscita in compagnia e le mie pulsazioni eran sempre più alte di quelle del mio compagno

Beh, probabilmente il tuo compagno è anche più allenato....
Comunque la tua FC max la puoi calcolare con la semplice formula:
208 - (età x 0.7).
In base al dato ottenuto puoi allenarti osservando la prcentuale relativa alla FC max.
Puoi scegliere il tipo di allenamento, o anche solo dimagrire, tendendo sotto controllo il battito cardiaco.
Tieni presente che più ti alleni è più le pulsaszioni diminuiranno a parità di sforzo sostenuto.

1) per la resistenza aerobica (che favorisce il dimagrimento per il prevalente utilizzo degli acidi grassi da parte dei muscoli) devi correre tra 140-155 battiti,

2) per allenare la capacità aerobica, miglioramento della tenuta ai ritmi sostenuti, devi correre tra 155-170 battiti al minuto,

3) per allenare invece la potenza aerobica (innalzare la soglia anaerobica) devi correre in un range compreso tra 170 e 180 battiti.

(Indicativo).

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
intanto devi dare delle indicazioni.quanti anni hai?e il tuo compagno quanti anni ha? qual'è il tuo stato di allenamento? sono diverse le situazioni da individuo ad individuo.sicuramente quì nel forum c'è gente molto esperta che ti può aiutare a conoscerti meglio.comunque vai anche con le sensazioni che di certo non sbagli.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Lascia stare le pulsazioni dei compagni. Magari è più allenato, oppure è più giovane, oppure spingevi un rapporto meno redditizio del suo e anche a parità di velocità facevi più fatica. Poi o fai un test di Conconi per sapere la tua freq. max e la tua freq. di soglia (frequenza oltre la quale produci più acido lattico di quanto ne smaltisci e quindi vai presto in difficoltà, detto in 2 parole) oppure col cardio devi trovare per prima cosa la tua frequenza massima. Lascia stare le formulette (tipo 220-l'età, oppure 208 - (età x 0.7). Tenendo presente che prima di fare certe prove sarebbe bene che facessi una visita medica agonistica per verificare il tuo stato di salute generale. Quando sei sicuro di poterlo fare, dopo il via libera del medico, parti in progressione lenta facendo salire prima gradatamente i tuoi battiti e poi fai uno sprint finale a spaccacuore per vedere fino a quanto arriva il cardio. Quella che segnerà è la tua frequenza massima. Correndo a piedi viene ancora più facile. Una volta a conoscenza della freq.max da questa togli 15 battiti ed avrai la tua frequenza di soglia (circa, perchè non è preciso). Poi fatti un giro sul forum per le metodologie di allenamento che si basano su percentuali della freq. di soglia. Al 60/70% corrisponde un allenamento, all80/90% ne corrisponde un altro, al 95/100% un altro ancora e via così.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Lascia stare le pulsazioni dei compagni. Magari è più allenato, oppure è più giovane, oppure spingevi un rapporto meno redditizio del suo e anche a parità di velocità facevi più fatica. Poi o fai un test di Conconi per sapere la tua freq. max e la tua freq. di soglia (frequenza oltre la quale produci più acido lattico di quanto ne smaltisci e quindi vai presto in difficoltà, detto in 2 parole) oppure col cardio devi trovare per prima cosa la tua frequenza massima. Lascia stare le formulette (tipo 220-l'età, oppure 208 - (età x 0.7). Tenendo presente che prima di fare certe prove sarebbe bene che facessi una visita medica agonistica per verificare il tuo stato di salute generale. Quando sei sicuro di poterlo fare, dopo il via libera del medico, parti in progressione lenta facendo salire prima gradatamente i tuoi battiti e poi fai uno sprint finale a spaccacuore per vedere fino a quanto arriva il cardio. Quella che segnerà è la tua frequenza massima. Correndo a piedi viene ancora più facile. Una volta a conoscenza della freq.max da questa togli 15 battiti ed avrai la tua frequenza di soglia (circa, perchè non è preciso). Poi fatti un giro sul forum per le metodologie di allenamento che si basano su percentuali della freq. di soglia. Al 60/70% corrisponde un allenamento, all80/90% ne corrisponde un altro, al 95/100% un altro ancora e via così.

Vabbè, Agnese (che presumo essere donna) chiede info perchè ha appena preso il cardio e tu già le vuoi far fare il metodo Conconi per il calcolo della soglia?
Le vuoi proprio compliocare la vita! :-)

o-o

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
un consiglio da un corridore Under23, che dopo 13anni di cariera qualcosa ha iniziato a capirci ;-D

allora tutte le formule che ti hanno riportate sono valide fin la...se fai un vero test (conconi o altro) otterrai risultati specifici più veritieri e che come vedrai saranno ben diversi dai dati che ottieni applicando le formule.

Inoltre non puoi paragonarti con il tuo ragazzo o con i maschi in generale, sotto questo punto di vista non cè storia, ti assicuro che sarai sempre più a tutta di lui (sempre se non sei super allenata e lui non esce mai), questo perchè fisicamente l'uomo è più forte (non è maschilismo ma un semplice dato di fatto, infatti, 3 anni fa una ragazza di 24anni seconda o terza al mondiali delle ragazze elite, equivalente dei prof maschili, è venuta a correre con noi comuni ragazzi di 17/18 anni, quindi ancora in via di sviluppo, non è riuscita a terminare la gara)

per migliorare dovresti inanzi tutto allenarti molto (per una ragazza diciamo 60km al giorno di media...se hai tempo...sono circa 2ore) ad una fraguenza di circa 138/143 battiti al minuto....cosi alleni la resistenza...poi dopo un mese che lavori cosi puoi iniziare a fare "lavori" che ti consentano di migliorare il recupero...

per migliorare dovresti inanzi tutto allenarti molto (per una ragazza diciamo 60km al giorno di media...se hai tempo...sono circa 2ore) ad una fraguenza di circa 138/143 battiti al minuto....cosi alleni la resistenza...poi dopo un mese che lavori cosi puoi iniziare a fare "lavori" che ti consentano di migliorare il recupero...

Oi, Lord, 60 km in due ore (circa) a 138/140 battiti, li fai tu, probabilmente.
Io no di sicuro.
o-o

Agnese

Novellino
24 Settembre 2006
65
0
Sermide MN
Visita sito
Già, immaginavo che tra maschi e femmine fosse un pò diversa, e poi si questo ragazzo è più allenato e poi io tenevo un rapporto molto agile (quasi due pedalate al secondo) e lui invece corona grande davanti.. ecc ecc.. non c'è confronto in effetti.. 138/143 bpm dici..

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
si in effetti, ho tenuto conto di una media bassa di 30km/h (colgo l'occasione per gasarmi un pò, adesso che sono a fine stagione 60km li faccio a 34km/h di media con quella freguenza...scusate ma dovevo gasarmi, capitemi ;-D)...ma ovviamente è soggettivo...chiedo umiltmente scusa...

cmq ci impieghi il tempo che ci impieghi, l'importante è che resti attorno a quella freguenza....

....se il tuo raga va via con la volantina grande quanto tu sei, per cosi dire alle prime armi, ti consiglio di tirargli le orecchie ;-D

spiegagli un po come stanno le cose, vedrai che capirà e magari ti da anche qualche consiglio...

...ritornando ai battiti, solitamente le ragazze/donne hanno per natura battiti massimi e dunque tutte le soglie inferiori a quelle dei maschi...quindi se per esempio su sei a 150 pulsazioni e il ragazzo è a 150come te, stai pur certa che lui sta facendo meno fatica di te...

evidentemente vuol far colpo...ma cosi il colpo lo fai tu...

Io direi che se è da poco che vai in bici, di continuare ad andarci divertendoti.
Puoi nei mesi freddi girare agile e con il cuore basso, basso senza fare test, vuol dire senza sentire la sensazione di affanno.
Uscendo almeno un paio d'ore per volta, pensando di uscire la volta successiva senza sensazioni di stanchezza e/o di gambe indolenzite.
Se vuoi allenarti un po' questo è l'allenamento per aumentare la capacità aerobica, in soldoni abitui il tuo organismo ad adoperare i grassi come fonte energetica, assieme agli zuccheri comunque.
In questo modo consumerai meno e sarai meno stanca.
Nei mesi in cui il clima diventa più favorevole, puoi, forte del lavoro fatto precedentemente, aumentare l'intensità dell'uscita, fare qualche salita e continuare a divertirti.
Chiaro che non deve essere tutta l'uscita ad un ritmo più elevato, ma quello che ti senti di fare.
Sicuramente ti stancherai meno, starai fuori più a lungo e potrai goderti dei bei giri.
Sia in pianura che in collina, aumentare l'intensità significa avere la sensazione di affanno ma poter continuare a parlare.
Chiaro che se una salita non permette questo sarai in affanno e basta.
IMHO, io mi comporterei così.
Poi se ti piace, valuterei un test per allenarmi senza perdere tempo; prima di intraprendere una strada così direi che sarebbe d'obbligo una visita medico sportiva, da un buon medico.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
"Io direi che se è da poco che vai in bici, di continuare ad andarci divertendoti.
Puoi nei mesi freddi girare agile e con il cuore basso, basso senza fare test, vuol dire senza sentire la sensazione di affanno.
Uscendo almeno un paio d'ore per volta, pensando di uscire la volta successiva senza sensazioni di stanchezza e/o di gambe indolenzite.
Se vuoi allenarti un po' questo è l'allenamento per aumentare la capacità aerobica, in soldoni abitui il tuo organismo ad adoperare i grassi come fonte energetica, assieme agli zuccheri comunque.
In questo modo consumerai meno e sarai meno stanca.
Nei mesi in cui il clima diventa più favorevole, puoi, forte del lavoro fatto precedentemente, aumentare l'intensità dell'uscita, fare qualche salita e continuare a divertirti.
Chiaro che non deve essere tutta l'uscita ad un ritmo più elevato, ma quello che ti senti di fare.
Sicuramente ti stancherai meno, starai fuori più a lungo e potrai goderti dei bei giri.
Sia in pianura che in collina, aumentare l'intensità significa avere la sensazione di affanno ma poter continuare a parlare.
Chiaro che se una salita non permette questo sarai in affanno e basta.
IMHO, io mi comporterei così.
Poi se ti piace, valuterei un test per allenarmi senza perdere tempo; prima di intraprendere una strada così direi che sarebbe d'obbligo una visita medico sportiva, da un buon medico."

CONDIVIDO!

La bici è prima di tutto passione e divertimento, poi il resto vien da se!

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Scusa ... ma non era (220 - età) ???

Sò che per le donne il 220 può esser cambiato con un altro valore ma non me lo ricordo a memoria :(

Sì, 220-età, ma anche 208-(età x 0.7).
Se provi la differenza nel risultato è minima.
Per le donne se ricordo bene si devono togliere sempre 10 pulsazioni rispetto ai maschi.

Comunque se con Google inserisci "allenarsi con il cardiofrequenzimetro" avrai decine di pagine sull'argomento, con articoli redatti anche da medici sportivi.
Poi sai, sulla loro veridicità non saprei dirti: non sono un medico sportivo e qui sul Forum viene tutto regolarmente smentito.
:))):