"Io direi che se è da poco che vai in bici, di continuare ad andarci divertendoti.
Puoi nei mesi freddi girare agile e con il cuore basso, basso senza fare test, vuol dire senza sentire la sensazione di affanno.
Uscendo almeno un paio d'ore per volta, pensando di uscire la volta successiva senza sensazioni di stanchezza e/o di gambe indolenzite.
Se vuoi allenarti un po' questo è l'allenamento per aumentare la capacità aerobica, in soldoni abitui il tuo organismo ad adoperare i grassi come fonte energetica, assieme agli zuccheri comunque.
In questo modo consumerai meno e sarai meno stanca.
Nei mesi in cui il clima diventa più favorevole, puoi, forte del lavoro fatto precedentemente, aumentare l'intensità dell'uscita, fare qualche salita e continuare a divertirti.
Chiaro che non deve essere tutta l'uscita ad un ritmo più elevato, ma quello che ti senti di fare.
Sicuramente ti stancherai meno, starai fuori più a lungo e potrai goderti dei bei giri.
Sia in pianura che in collina, aumentare l'intensità significa avere la sensazione di affanno ma poter continuare a parlare.
Chiaro che se una salita non permette questo sarai in affanno e basta.
IMHO, io mi comporterei così.
Poi se ti piace, valuterei un test per allenarmi senza perdere tempo; prima di intraprendere una strada così direi che sarebbe d'obbligo una visita medico sportiva, da un buon medico."
CONDIVIDO!
La bici è prima di tutto passione e divertimento, poi il resto vien da se!