Tubolari Tufo per cerchio da copertoncino

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.948
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non danno alcun problema in discesa, io li ho trovati molto scorrevoli in tutte le condizioni ma...

ma non li userò più dopo essere rimasto a piedi in mezzo alle montagne (da solo) dopo che un sasso appuntito mi ha provocato un taglio di circa un cm sul fianco.
Nessuna possibilità di riparazione, sono tornato a casa solo perchè il telefonino aveva il campo e mi sono fatto recuperare.

Con un copertoncino sarei tornato su due ruote.

Comunque devo dire che anche se la pressione è andata giù in un istante, con un botto simile ad una fucilata, la bici è rimasta stabilissima e mi sono fermato in piena sicurezza (per le bestemmie di rito :cry:)

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
grazie, mi farebbe piacere sentire il più possibile pareri, anche diversi se ce ne sono, da chi li utilizza o ha comunque provato questa soluzione. per quanto riguarda la pressione ho visto che in alcuni modelli è consigliata ad 8-9, in altri fino a 15, quindi ritiro la mia domanda precedente.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
grazie, mi farebbe piacere sentire il più possibile pareri, anche diversi se ce ne sono, da chi li utilizza o ha comunque provato questa soluzione. per quanto riguarda la pressione ho visto che in alcuni modelli è consigliata ad 8-9, in altri fino a 15, quindi ritiro la mia domanda precedente.

A me arrivano in settimana, li ho presi da "mercatino", 2 seminuovi e 1 nuovo. Sono proprio curioso di provarli, cmq chi me li ha venduti mi ha sconsigliato di eccedere gli 8/8,5 di gonfiaggio xè è vero che reggono ben oltre ma poi si paga troppo in curva e discesa. Non mancherò di postare la prova in questo thread

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
Non danno alcun problema in discesa, io li ho trovati molto scorrevoli in tutte le condizioni ma...

ma non li userò più dopo essere rimasto a piedi in mezzo alle montagne (da solo) dopo che un sasso appuntito mi ha provocato un taglio di circa un cm sul fianco.
Nessuna possibilità di riparazione, sono tornato a casa solo perchè il telefonino aveva il campo e mi sono fatto recuperare.

Comunque devo dire che anche se la pressione è andata giù in un istante, con un botto simile ad una fucilata, la bici è rimasta stabilissima e mi sono fermato in piena sicurezza (per le bestemmie di rito :cry:)

ma uno di scorta non si può portarlo? servono attrezzi strani x montarli?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.948
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ma uno di scorta non si può portarlo? servono attrezzi strani x montarli?

Certo che puoi portarlo ma è un pò ingombrante, se però lo pieghi e lo leghi bene nella tasca posteriore ci và.

Montarli non è difficile, non servono attrezzi ma solo dita forti, capire bene la tecnica (spiegata bene sul sito Tufo) e una buna dose di pazienza.
Direi che se hai buona manualità puoi sostituirlo anche per strada senza grossi drammi.
Tieni conto che il primo montaggio è solitamente ostico perchè i fianchetti del tubolare sono duri ma nei montaggi successivi tutto diventa più semplice.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Io ho comprato gli equivalenti degli elite jet <160 ma non li ho neanche montati xkè nel giro di una settimana ho venduto le ruote x copertoncino e comprate quelle x tubolare, quindi se c'è qualcuno interessato... in mp

l'ho riportati indietro a chi me l'ha venduto e gentilmente mi ha fatto un buono di pari importo.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

Beh, se hai un taglio di 1cm anche sul copertoncino non ci torni a casa! Anche con la pezza di nastro telato in 3-4 strati non si riesce a gonfiare a presisone decente ed occorre fare attenzione.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Uso queste coperture dal 2000 ed effettivamente sono estremamente robuste ma pesanti un grande problema è rappresentato dall'asfalto umido dove si vola che è un piacere

il peso mi sembra dipenda molto dal modello, le versioni più leggere non mi sembrano affatto così pese visto che non c'è bisogno di camera d'aria ne di nastro para-nippli (o come si chiama)

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Ho appena provato i CS3 lite presi nel mercatino da TI4EVER (tutto come da accordi, precisione "svizzera" :mrgreen:).
Allora, il montaggio lo pensavo più agile visto che i 2 che montato erano (poco) usati ed in teoria dovevano saltar su più facilmente, tirandoli per bene poi sono riuscito cmq a metterli senza poi troppi problemi, è anche vero che magari non sono molto avvezzo con i cambi ruota e anche con i copertoncini sono madonne a volte...Certo che non è così facile come nel video del sito della Tufo! :rosik:
Io li ho trovati decisamente più comodi dei copertoncini provati (maxxis, vittoria e vredestein) come prima sensazione nonstante la sezione da 21 e mi danno pure confidenza migliore in curva unita a sensazione di maggior scorrevolezza. Ho fatto una sola prova da pù di 80Km per poter dare indicazioni precise, aspetto per l'aspetto tenuta in curva di provare a fare una vera discesa, vera prova del nove...
Io mi sono attrezzato velocemente portando addirittura un copertoncino nuovo piegato + camera d'aria x eventuale sostituzione ma il CS3 che ho nuovo potrei sbattermi un attimo, legarlo e portarmi dietro quello, non mi sembra questo grande ingombro ammesso di sgonfiare quel poco d'aria che rimane e fare un giro di corda degno di un salumiere che prepara l'arrosto :mrgreen:

P.S: Su indicazione di chi me li forniti non ho esagerato con la pressione e li ho messi 8,5 come del resto sto facendo con i copertoncini....

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
VAI TRANQUILLO. IO LI USO SULLE MIE RUOTE DA COPERTONCINO E VANNO BENE. LI PUOI METTERE ANCHE FINO A 10-12 SE LE RUOTE TENGONO QUELLA PRESSIONE. o-o

Dalle prove che ho fatto mi trovo meglio con pressioni più "umane", max 8,5/9 perchè oltre la bici salta troppo, sarà xè ho un telaio tutto in alluminio ma è decisamente troppo poco guidabile e confortevole :wacko:
Anche chi me li ha venduti mi ha consigliato di non eccedere nonostante sti Tufo reggano pressioni da paura...

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
e' chiaro che a pressioni piu' basse siano piu' comodi...
io volevo un parere da chi li usa (masgari da chi ci ha fatto almeno un migliaio di km) riguardo la loro tenuta in discesa e riguardo la loro durata

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
e' chiaro che a pressioni piu' basse siano piu' comodi...
io volevo un parere da chi li usa (masgari da chi ci ha fatto almeno un migliaio di km) riguardo la loro tenuta in discesa e riguardo la loro durata

Chi me li ha dati (Ti4ever) mi ha consigliato proprio gli 8,5 in ottica di tenuta in discesa e di non esagerare per tenerli gestibili

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
per questo anche io non andrei li gonfierei a piu' di nove... solo non riesco a convincermi a comprarli...

Io ho colto la palla al balzo e li ho presi dal mercatino appunto per provarli e potermi fare un'idea precisa prima di fare un acquisto insoddisfacente, ne ho presi 3 (2 seminuovi + 1 nuovo) al prezzo di 1 nuovo... Se proprio nno mi trovassi li relegherei ai rulli senza grosse perdite :mrgreen:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
io mi sa che ne comprero' 3 da oliviero.it di quelli entry level (circa 20euro) per farmi un'idea... ma per ora aspetto un po' in quanto ho i copertoncini nuovi, diciamo che quando ne avro' bisogno penso sara' la mia prima scelta