Tubolari Tufo per cerchio da copertoncino

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
mi sembra che mancasse una foto nel topic e ho voluto rimediare:

tufo_clincher_attachment_rs.jpg

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ottima ed utilissima la foto :-o

si può vedere chiaramente che però il tubolare/copertoncino non poggia contro il bordo del cerchio al contrario del tubolare che invece ci è incollato contro. forse è proprio questo l'ultimo "step" che differenzia le due soluzioni come confort e tenuta. che dite?

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
ottima ed utilissima la foto :-o

si può vedere chiaramente che però il tubolare/copertoncino non poggia contro il bordo del cerchio al contrario del tubolare che invece ci è incollato contro. forse è proprio questo l'ultimo "step" che differenzia le due soluzioni come confort e tenuta. che dite?

dico che a parità di pressione di gonfiaggio questa soluzione rimarrà sempre un po più "morbida".

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.156
1.944
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
dico che a parità di pressione di gonfiaggio questa soluzione rimarrà sempre un po più "morbida".

Quoto.
Dalla foto si vede chiaramente che la sollecitazione si scarica sulle gole e non su tutta la superficie interna come in un tubolare tradizionale.
In questo caso il tubolare "galleggia" sospeso sui bordi di sostegno che si comportano come una sospensione e questo da un lato aumenta il comfort ma dall'altro potrebbe rendere il tutto più morbido.
Ora bisogna vedere di quanto, nel senso che potrebbe non essere avvertibile dai comuni mortali (noi).
Sembra anche più alto perchè non scende tutto nel cerchio e questo potrebbe tradursi anche in perdità di rigidità laterale (scatti en danseuse).
Ma dette così sono solo chiacchiere, lo proveremo e ne riparliamo.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
a questo punto un dubbio è lecito ;nonzo% :

nel copertoncino classico, la camera d'aria teoricamente aderisce al cerchio quando è gonfiata, mentre questo tubolare per copertoncino no....

e poi voi dite che più morbido (nel senso confortevole) rispetto a cosa? rispetto ad un copertoncino normale?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
dalla foto, ipotizzo che un tubolare per cerchio da copertoncino una volta forato è da riparare immediatamente, altrimenti alla prima curva si toglie. il tubolare tradizionale no visto che è incollato. l'unico difetto che mi viene in mente è quello.

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
57
Gallarate
Visita sito
dalla foto, ipotizzo che un tubolare per cerchio da copertoncino una volta forato è da riparare immediatamente, altrimenti alla prima curva si toglie. il tubolare tradizionale no visto che è incollato. l'unico difetto che mi viene in mente è quello.

Ciao...per esperienza ti confermo che anche a ruota buca puoi fare tanti km (azzooo!!!) con la gomma praticamente sgonfia...in piu' appoggiandosi sul cerchio non rovini nemmeno il cerchio...unica cosa e' che lo butti dopo 10 km come ho fatto io....un bel colpo di sfiga mi ha bekkato quel giorno...forato 4 volte...

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
57
Gallarate
Visita sito
Scusate l'ignoranza... ma queste soluzioni promiscue a cosa servono?

non mi sembra nulla di promiscuo......e' una possibilita' che il mercato ti offre per avere sensazioni e prestazioni simili al tubolare....io dopo questa prova sono passato ai tubolari....
Secondo me sono ottimi x il ciclocross dove si usano pressioni basse di gonfiaggio, e su cerchi in carbonio x copertoncino...prova a gongiare a 9/10 un copertoncino con quei cerchi e poi dimmi che fine fa il cerchio...con questi puoi e se non ti soddisfano puoi tornare al classico...Pero con tutti i contro che potrebbero avere secondo me sono superiori in tutto al copertoncino tradizionale...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Secondo me sono ottimi x il ciclocross dove si usano pressioni basse di gonfiaggio, e su cerchi in carbonio x copertoncino...
se spendo per avere un cerchio in carbonio adatto ai copertoncini (i costi sono folli, di affidabili ci sono praticamente solo quelli delle Hyperon che sappiamo tutti cosa costano) ti pare che monto un tubolare con attacchi per copertoncino? mi pare un controsenso.

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
se spendo per avere un cerchio in carbonio adatto ai copertoncini (i costi sono folli, di affidabili ci sono praticamente solo quelli delle Hyperon che sappiamo tutti cosa costano) ti pare che monto un tubolare con attacchi per copertoncino? mi pare un controsenso.

Quoto....infatti.... era quello che stavo per replicare.
Sul fatto che i tubolari siano più perfomanti non co sono dubbi.
La diffusione dei copertoncini, nel settore amatoriale, stà nel fatto che sono più pratici in caso di forature.
Qunidi tubolari con cerchi specifici per le gare e copertoncini per allenamenti

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Sul fatto che i tubolari siano più perfomanti non co sono dubbi.
sul fatto che siano preferibili io qualche dubbio ce l'ho, se non altro perche' in nessuna applicazione di altissimo livello tecnologico (moto , auto.....) si e' scelto di incollare la gomma sul cerchio. probabilmente la strada sarebbe quella del tubeless, si eliminerebbe la camera dando miglioramenti in scorrevolezza.
in mtb gia' si fa , piu' che altro per consentire pressioni migliori.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
peccato che i tubeless non li ha ancora provati nessuno, e chi ha provato la differenza fra copertoncino e tubolare non mette in dubbio scorrevolezza e comodità. probabilmente tu nn li hai mai provati.
imho e' sempre bene mettere in dubbio, sia i vecchi test di Avocet che i nuovi gia' linkati piu' volte misurano una scorrevolezza minore rispetto ai copertoncini.
per esperienza diretta ti potrei linkare 40 recensioni di un componente in cui la stragrande maggioranza non sentiva cio' che secondo il produttore non c'era; salvo poi essere stati tutti sbugiardati da grafici del produttore stesso e tecnici che hanno messo le mani sull'oggetto.

non dico di non usare i tubolari oppure che facciano schifo, alla fine l'importante e' che piacciano e diano una bella sensazione (vera o falsa che sia).
dico solo che imho il salto naturale (necessario o no) sarebbe stato il tubeless, cosi' quasi sicuramente anche gli strumenti si sarebbero accorti della maggior scorrevolezza.
non sono un fanatico dei tubeless, in mtb non li uso benche' sia stato in contatto fin dagli inizi con uno dei migliori conoscitori italiani di lattice ad affini. la mia era una considerazione puramente tecnologica.

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
I tubolari non sono tecnologici ma imho un componente non deve per forza inseguire la tecnologia per essere valido. La bici è molto diversa da una moto o da un'automobile, quindi non è detto che il tubeless sia per forza valido sulle bici quanto lo è su altri mezzi di trasporto.

Lunga vita al tubolare o-o

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
il tubeless impone al cerchio probibelmente ancora maggiore dei copertoncini al cerchio. e ora, con tutti i cerchi in carbonio che ci sono, e con così pochi cerchi su cui si possono montare copertoncini, voler introdurrre addirittura il tubeless mi sembra eccessivo.
i tubolari sono tornati di moda perchè ci sono le ruote in carbonio che li richiedono, e così qualcuno li monta anche sull'alluminio.

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
57
Gallarate
Visita sito
peccato che i tubeless non li ha ancora provati nessuno, e chi ha provato la differenza fra copertoncino e tubolare non mette in dubbio scorrevolezza e comodità. probabilmente tu nn li hai mai provati.

Ciao new...forse mi sono spiegato male...questi "ibridi" ti danno la possibilita' di avere sensazioni e prestazioni simili al tubolare senza necessariamente farti due ruote con cerchio apposito e con la possibilita' di tornare al copertoncino senza nessuna spesa oltre il tubolare ibrido...............peccato che se poi hai un minimo budget per assemblare due ruote x tubolare....usi solo quello..

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
57
Gallarate
Visita sito
I tubolari non sono tecnologici ma imho un componente non deve per forza inseguire la tecnologia per essere valido. La bici è molto diversa da una moto o da un'automobile, quindi non è detto che il tubeless sia per forza valido sulle bici quanto lo è su altri mezzi di trasporto.

Lunga vita al tubolare o-o

Quoto.........non possiamo paragonare la bici ad auto o moto con pesi e momenti torcenti alla ruota ben differenti...