ottima ed utilissima la foto![]()
si può vedere chiaramente che però il tubolare/copertoncino non poggia contro il bordo del cerchio al contrario del tubolare che invece ci è incollato contro. forse è proprio questo l'ultimo "step" che differenzia le due soluzioni come confort e tenuta. che dite?
dico che a parità di pressione di gonfiaggio questa soluzione rimarrà sempre un po più "morbida".
:dalla foto, ipotizzo che un tubolare per cerchio da copertoncino una volta forato è da riparare immediatamente, altrimenti alla prima curva si toglie. il tubolare tradizionale no visto che è incollato. l'unico difetto che mi viene in mente è quello.
Scusate l'ignoranza... ma queste soluzioni promiscue a cosa servono?
se spendo per avere un cerchio in carbonio adatto ai copertoncini (i costi sono folli, di affidabili ci sono praticamente solo quelli delle Hyperon che sappiamo tutti cosa costano) ti pare che monto un tubolare con attacchi per copertoncino? mi pare un controsenso.Secondo me sono ottimi x il ciclocross dove si usano pressioni basse di gonfiaggio, e su cerchi in carbonio x copertoncino...
se spendo per avere un cerchio in carbonio adatto ai copertoncini (i costi sono folli, di affidabili ci sono praticamente solo quelli delle Hyperon che sappiamo tutti cosa costano) ti pare che monto un tubolare con attacchi per copertoncino? mi pare un controsenso.
io i tubi li uso anche in allenamento, ma questo è un altro discorso.Qunidi tubolari con cerchi specifici per le gare e copertoncini per allenamenti
sul fatto che siano preferibili io qualche dubbio ce l'ho, se non altro perche' in nessuna applicazione di altissimo livello tecnologico (moto , auto.....) si e' scelto di incollare la gomma sul cerchio. probabilmente la strada sarebbe quella del tubeless, si eliminerebbe la camera dando miglioramenti in scorrevolezza.Sul fatto che i tubolari siano più perfomanti non co sono dubbi.
imho e' sempre bene mettere in dubbio, sia i vecchi test di Avocet che i nuovi gia' linkati piu' volte misurano una scorrevolezza minore rispetto ai copertoncini.peccato che i tubeless non li ha ancora provati nessuno, e chi ha provato la differenza fra copertoncino e tubolare non mette in dubbio scorrevolezza e comodità. probabilmente tu nn li hai mai provati.

peccato che i tubeless non li ha ancora provati nessuno, e chi ha provato la differenza fra copertoncino e tubolare non mette in dubbio scorrevolezza e comodità. probabilmente tu nn li hai mai provati.
I tubolari non sono tecnologici ma imho un componente non deve per forza inseguire la tecnologia per essere valido. La bici è molto diversa da una moto o da un'automobile, quindi non è detto che il tubeless sia per forza valido sulle bici quanto lo è su altri mezzi di trasporto.
Lunga vita al tubolare![]()