Uscite a tutta 50-60 km....servono?

momix

Pignone
16 Aprile 2007
214
1
MI- ma sono di Rieti
Visita sito
Ciao a tutti, poichè ho circa 2 ore di tempo per allenarmi, è da un po' di tempo che sto' uscendo il martedi, giovedi, sabato e domenica, sempre con un gruppo che fa' circa 60 km, tranne la domenica in cui sono 90 tutti di pianura, ma ad andatura molto alta, circa 37-39 di media.
Volevo chiedervi, se un tipo di allenamento del genere serve o se sarebbe meglio fare piu' km magari anche ad andatura piu' blanda?

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ciao a tutti, poichè ho circa 2 ore di tempo per allenarmi, è da un po' di tempo che sto' uscendo il martedi, giovedi, sabato e domenica, sempre con un gruppo che fa' circa 60 km, tranne la domenica in cui sono 90 tutti di pianura, ma ad andatura molto alta, circa 37-39 di media.
Volevo chiedervi, se un tipo di allenamento del genere serve o se sarebbe meglio fare piu' km magari anche ad andatura piu' blanda?

OT: i manetta della conca per caso?

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Si, il sabato quelli di Trezzano e la domenica di Corsico, anche tu esci con loro?

ci uscivo...poi ho cambiato
io non sono per le uscite a tutta in pianura scannandosi, preferisco lunghe distanze, salite e passare in belle zone e paesaggi...me li voglio godere insomma i km che faccio.
però un mio compagno di squadra ultimamente esce con loro e torna con delle medie sempre tra i 37/38 e i 40...venerdì mi ha detto che insieme ad altri è riuscito a far andare via una fughetta sulla "salita" di ozzero perchè molti perdevano la ruota...se ti pianti su quella salitella...;nonzo%

per risponderti credo che uscire con loro vada bene per allenarsi per le gare in circuito, è bella l'adrenalina di continui rilanci e andature "folli", ti prepara anche alla gara...io preferisco farmi 150 km ad andatura piu blanda (sabato in tre abbiamo fatto 144km sui 27 di media...tranqui tranqui, ma i km li abbiamo fatti, le salite pure e ci siamo visti dei paesaggi spettacolari sul larioo-o)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
beh fare 60km in 2h non è proprio quel che si definisce a bomba...

...per la domenica non ha senso fare 90km a 37/38 di media in pianura...che poi a dirla tutta, se fatti in "gruppo" di 15 o più persone non è nemmeno poi cosi sfaticante (ieri in gara nazionale ho fatto i primi 80km in fuga con altri 15, percorso completamente vallonato in provincia di varese...km fatti a 46km/h di media)

...condivido maggiormente quanto detto da CODICE, è meglio farli più tranquilli i km (attorno ai 140/145 pulsazioni con una cadenza vicina alle 100ped/min in piana e 70/80 in salita) e magari fare un bel tracciato con salite e sali/scendi vari, cosi vedrai che inanzi tutto migliori fisicamente e inizierai ad andare più forte, nel giro di un mese vedrai che i 90km della domenica fatti "forte" sul percorso in piana ti risulteranno meno impegnativi...specialmente se affianco ai lavori prima indicati ci metti anche qualche ripetuta ben equilibrata

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
Vi assicuro che serve comunque, io faccio granfondo e esco con loro quasi tutti i giorni, e dei 50-60 sono uno di quelli che sta li davanti a tirare. Che dire, in pianura riesco a stare al medio sui 40-42 all'ora mentre l'anno scorso col cavolo che ci arrivavo. Mi è servito sopratutto nei finali in pianura o falsopina delle gf e mf. Quando non riesco a fare salita, faccio una specie di F&O col gruppo alternando le fasi classiche della F&O; quando voglio fare agilità metto il 53x19 o 53x17.

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
In questo periodo serve solo far riposare il corpo e ossigenare muscoli e cervello. A Febbraio (inizio stagione) cosa ci porti? Se il tutto viene fatto nei periodi giusti potrebbe andare a bene.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.789
16.690
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah....;nonzo%...secondo me dipende dal livello del ciclista, c' è chi fa più o meno fatica a quelle medie...in linea di massima in questo periodo si dovrebbe riposare, ricaricare le batterie, mettere le basi per la stagione futura....chi come me ha poche cartucce da sparare dovrebbe tenerle per quando serviranno veramente, chi ne ha molte.....beato lui, si diverte tutto l' anno.
Poi c' è il discorso del divertimento, finchè ci si diverte va tutto bene o-o

beh fare 60km in 2h non è proprio quel che si definisce a bomba...

Ciao, sono nuovo di questo forum e anche di questa disciplina, provengo dalla Mtb ma per provare e su consiglio di amici ho preso la Bdc per allenarmi la prox stagione.
e' da 1 mese che ho mollato con la Mtb (tagliando fine stagione) e ho iniziato a carrere con la nuova Bdc, ebbene ne sono innamorato.
Essendo vicini di casa di sicuro le uscite saranno le stesse che farai anche Tu in allenamento, cioe pedemontana e salite adiacenti, colli asolani e zone pianezze o versante vicentino, s. luca marostica, etc.....
Ho 1 domanda da farti, cioe 2 e precisamente:
mi fa' impressione sentir parlare di medie vicine ai 40 km ora, io esco da solo e gia fare i 35/36 in piana mi par tanto, premetto che in Mtb (7000 km fatti dal 1 gennaio) riesco a fare i 34/35 in piana ma con meno fatica, non capisco se sia la differenza di pedalata, la posizione in sella, non capisco infatti credevo che la bdc facilitasse medie e velocità elevate data l'impostazione prettamente corsaiola ma forse dipende dall'allenamento e basta.
Secondo quesito, come ci si deve allenare per poter allenare la gamba per tenere velocita e medie alte, hai delle pseudo tabelle (a spanne tanto per chiarire i miei dubbi).
io in Mtb faccio una preparazione specifica seguendo tabelle appropriate e in Mtb questa preparazione funziona ma come ti dicevo il rapportone della Bdc e' un macigno e sono portato a alleggerire per fare velocità.
in salita vado molto bene anche in bdc, forse perche abituato all'uso di rapporti leggeri per cui pedalo bene (ieri il mostacin in 10 minuti da monfumo) coprendo una uscita da 100 km.

Vorrei un consiglio da Voi esperti per la prox stagione, infatti adesso sono in fase di scarico e credo che riprendero a spingere a fine gennaio per preparare le granfondo quella del montello sarà la 1°.

Grazie 1000 a tutti. o-oo-o

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
Vi assicuro che serve comunque, io faccio granfondo e esco con loro quasi tutti i giorni, e dei 50-60 sono uno di quelli che sta li davanti a tirare. Che dire, in pianura riesco a stare al medio sui 40-42 all'ora mentre l'anno scorso col cavolo che ci arrivavo. Mi è servito sopratutto nei finali in pianura o falsopina delle gf e mf. Quando non riesco a fare salita, faccio una specie di F&O col gruppo alternando le fasi classiche della F&O; quando voglio fare agilità metto il 53x19 o 53x17.

Questo topic è come quello sui watt... Mediamente leggo di potenze che hanno solo i pro... ora c'è gente che a 42 km/h è al medio...

Mi permetti due consigli?

a) vieni a correre in circuito perchè arriveresti a braccia alzate da solo in 4 gare su 5;

b) tara meglio il computer della bici o il cardio...

Serenità

• Mi piace
Reactions: SimoSlam

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Questo topic è come quello sui watt... Mediamente leggo di potenze che hanno solo i pro... ora c'è gente che a 42 km/h è al medio...

Mi permetti due consigli?

a) vieni a correre in circuito perchè arriveresti a braccia alzate da solo in 4 gare su 5;

b) tara meglio il computer della bici o il cardio...

Serenità

o-o