beh fare 60km in 2h non è proprio quel che si definisce a bomba...
Ciao, sono nuovo di questo forum e anche di questa disciplina, provengo dalla Mtb ma per provare e su consiglio di amici ho preso la Bdc per allenarmi la prox stagione.
e' da 1 mese che ho mollato con la Mtb (tagliando fine stagione) e ho iniziato a carrere con la nuova Bdc, ebbene ne sono innamorato.
Essendo vicini di casa di sicuro le uscite saranno le stesse che farai anche Tu in allenamento, cioe pedemontana e salite adiacenti, colli asolani e zone pianezze o versante vicentino, s. luca marostica, etc.....
Ho 1 domanda da farti, cioe 2 e precisamente:
mi fa' impressione sentir parlare di medie vicine ai 40 km ora, io esco da solo e gia fare i 35/36 in piana mi par tanto, premetto che in Mtb (7000 km fatti dal 1 gennaio) riesco a fare i 34/35 in piana ma con meno fatica, non capisco se sia la differenza di pedalata, la posizione in sella, non capisco infatti credevo che la bdc facilitasse medie e velocità elevate data l'impostazione prettamente corsaiola ma forse dipende dall'allenamento e basta.
Secondo quesito, come ci si deve allenare per poter allenare la gamba per tenere velocita e medie alte, hai delle pseudo tabelle (a spanne tanto per chiarire i miei dubbi).
io in Mtb faccio una preparazione specifica seguendo tabelle appropriate e in Mtb questa preparazione funziona ma come ti dicevo il rapportone della Bdc e' un macigno e sono portato a alleggerire per fare velocità.
in salita vado molto bene anche in bdc, forse perche abituato all'uso di rapporti leggeri per cui pedalo bene (ieri il mostacin in 10 minuti da monfumo) coprendo una uscita da 100 km.
Vorrei un consiglio da Voi esperti per la prox stagione, infatti adesso sono in fase di scarico e credo che riprendero a spingere a fine gennaio per preparare le granfondo quella del montello sarà la 1°.
Grazie 1000 a tutti.