Uscite a tutta 50-60 km....servono?

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
quote=michele2;895002]Questo topic è come quello sui watt... Mediamente leggo di potenze che hanno solo i pro... ora c'è gente che a 42 km/h è al medio...

Mi permetti due consigli?

a) vieni a correre in circuito perchè arriveresti a braccia alzate da solo in 4 gare su 5;

b) tara meglio il computer della bici o il cardio...

Serenità[/quote]
:sborone:Quoto alla grande

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
In quella corsa, eravamo in fuga io, zanderigo della parolin, colombera della trevigiani e un fior che non mi ricirdo chi era...

No, non conosco il dilettante in questione...però conosco anche troppo bene le squadre sopracitate...diciamo che da come la vedo io non è tutto oro quel che luccica, è vero che la maggior parte delle corse le vincone le squadre che hai indicato, ma è anche vero che i corridori vengono letteralmente finiti su certe squadre...
si parla spesso di far crescere i corridori, ma nessuno dice che tra gli junor "più promettenti, perchè hanno fatto una strage di vittorie" non cè nessuno che va a scuola....nessuno dice che sin da 17anni cè gente che prende stipendi tali da "mantenere" la "povera" familia...ci sono squadre che non hanno scrupoli e soprattutto hanno capacità finanziarie molto elevate rispetto alle diretti concorrenti (vedi la vangi nei juniores), il ciclista su certe squadre sono solo dei numeri o vai o resti al vento...
ovviamente questi "vincenti" vengono ingaggiati dalle "migliori" squadra under23 e poi ovviamente per 1/2anni riescono ad andare bene...poi pochi passano prof e tra quelli che passono sono pochi di quelli che fanno cariera....
...pochi sanno che la maggior parte dei NOTI e FORTI prof è gente che da dilettante ha militato in squadre tranquille...(ballan è passato militando con il breganze....fisher con il spercenigo....richeze con la basso piave...ecc)

poi ovviamente tra i tanti che passano nelle note squadre cè chi passa e ha successo...ma cè da tener conto che una finauto ad esempio conta di 30 corridori, quindi è ovvio che partecipando a più gare e con un maggior numero di ciclisti (validi) vincono o cmq su 30 è facile che 1o 2 passi prof....

alla basso piave, ad esempio quest'anno erano poco meno di 15 corridori, 2 passano prof...

Infine cosa voglio dire...è importante che con la squadra ti trovi come in famiglia, anzi dev'essere una famiglia altrimenti non ci sarà mai un rapporto tale da creare quell'intesa neccessaria a fare la differenza (ad esempio, in zalf sono tutti contro tutti, non vanno per niente d'accordo e si "corrono" dietro...il risultato è che con una super squadra come avevano quest'anno fanno "solo" 33 vittorie, mentre se correvano come squadra ne avrebbero vinte almeno 10 in piu)

P.s. tra le squadre che lavorano meglio cè la PAROLIN sorelle ramonda, hanno un gioco e una preparazione davvero ottima, i 4 anni sembrano dei veri prof...

Poi se devo valutare il fisico, tra i miei favoriti in bici e cilisticamente parlando i miliori sono Zanderigo, Girardi, Finetto e Giacomin della parolin....poi cè super Ponzi della zalf....e Ginanni della Finauto...questi sono a mio avviso coloro che fisicamente si avvicinano più ai prof, e difatto sono anche quelli che si meritano maggiormente di passare...evidentemente hanno raggiunto un stadio di maturazione psicofisica neccessaria al passaggio....infatti tutti eccetto Ponzi sono all'ultimo anno under...
Belin finalmente uno che non ha peli sulla lingua e dice come ruota il mondo dei dilettanti!!!!!!!!:mitra:

kidmen

Novellino
9 Ottobre 2007
11
0
Visita sito
non scherzare ci sono 40enni e 40enni...:mrgreen:

Io ho 36 anni e se non mi fermo almeno un paio di mesi sento che ci divento un ACIDO..............:wacko:

Calcolando però che ho incominciato ad uscire in BDC per la prima volta in vita mia il 1 Febbraio 2007.
Adesso dopo circa 9000 Km. mi rendo conto che è meglio staccare un attimo, manetta o non manetta!!!!!

Piuttosto devo studiarmi un allenamento che mi permetta di fare qualche GF l'anno prossimo.

wolfango

Passista
21 Marzo 2006
3.809
16
San Marino
Visita sito
Bici
Cervelo
Nel periodo invernale in effetti tutte le Domeniche fa 90/100 Km nel resto dell'anno si mantiene.
Tieni conto che parlo di persone che escono comunque 5 volte la settimana e fanno 18000 Km all'anno.

si ma ogni tanto faranno anche qualche lungo....se no il fondo se lo mangiano tutto!;nonzo%

vero:asd2: il problema e come allenarlo! nessuno ha sperimentato niente in merito?:wacko:

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Io ho 36 anni e se non mi fermo almeno un paio di mesi sento che ci divento un ACIDO..............:wacko:

Calcolando però che ho incominciato ad uscire in BDC per la prima volta in vita mia il 1 Febbraio 2007.
Adesso dopo circa 9000 Km. mi rendo conto che è meglio staccare un attimo, manetta o non manetta!!!!!

Piuttosto devo studiarmi un allenamento che mi permetta di fare qualche GF l'anno prossimo.

Forse anche un 20 enne avrebbe gli stessi problemi.

D

duff84

Guest
Forse anche un 20 enne avrebbe gli stessi problemi.

Q8.
Io ho 23 anni è ho dovuto farmi 3 settimane di stop dopo l'ultima gara che ho fatto (16 settembre), non solo per il fisico ma soprattutto per la mente; è vero che io non faccio (fortunatamente) un lavoro pesante, ma arrivare a casa, prendere e pardire di balla per gli allenamenti, e poi ogni domenica gara alla lunga diventa un secondo lavoro!

Però sono sacrifici gratificanti xkè la bici non tradisce (quasi) mai!