Uscite a tutta 50-60 km....servono?

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
sempre[/B] al massimo ? La domanda è questa....

Andare sempre al massimo è un buon modo per appiattire le proprie prestazioni su un livello di performance medio-alto. Ti ritrovi a viaggiare abbastanza forte tutto l'anno ma non cogli i benefici derivanti dai picchi di forma che ti portano a fare quelle cose che mentre le fai ti dici: sono le mie gambe o sono quelle di un altro?

Le uscite da 2h a tutta, piazzate in un certo periodo dell'anno (e alternate con sedute indirizzate ad altri obiettivi) ti fanno fare un salto di qualità pazzesco, ti cambiano la gamba o comunque ti aiutano a portarla più in alto possibile.

Ma se le fai tutto l'anno... ti appiattisci.

:wacko:

PS: tra un pò mi presento pure io alla Conca... me la faccio sotto solo all'idea

:mrgreen:

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Motta Visconti (MI)/Mallare(SV)
Visita sito
Andare sempre al massimo è un buon modo per appiattire le proprie prestazioni su un livello di performance medio-alto. Ti ritrovi a viaggiare abbastanza forte tutto l'anno ma non cogli i benefici derivanti dai picchi di forma che ti portano a fare quelle cose che mentre le fai ti dici: sono le mie gambe o sono quelle di un altro?

Le uscite da 2h a tutta, piazzate in un certo periodo dell'anno (e alternate con sedute indirizzate ad altri obiettivi) ti fanno fare un salto di qualità pazzesco, ti cambiano la gamba o comunque ti aiutano a portarla più in alto possibile.

PS: tra un pò mi presento pure io alla Conca... me la faccio sotto solo all'idea

:mrgreen:

ti aspetto:-)

cmq a tutta x dire,se nn stò davanti a tirare nn faccio nessuna fatica,quindi mi alleno,mi DIVERTO e inoltre faccio km ke da solo tutti i giorni nn farei....

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito
gandalf Scommetto che quelli che chiamate "anziani" hanno la mia età :rosik::old:
siete, siamo brutalmente :offtopic:. Basta neh....serve o non serve andare sempre al massimo ? La domanda è questa....

nn scherzare Vada,i veterani ke ci sono in gruppo sono tutti fortissimi esempio Marziano,Pezzetti etc...
e nn dimentichiamoci dei gentleman:Caracci,Barboni,Cifarelli...messi insieme almeno fanno 100 vittorie l'anno:-)

Per anziani,con tutto il rispetto,parlo di sessantenni.....

kidmen

Novellino
9 Ottobre 2007
11
0
Visita sito
E voi frequentatori dei manetta identificatevi!

Anche io ogni tanto mi attacco ai manetta, lo faccio a Besate, poi la maggior parte delle volte mi stacco a Gudo e torno indietro. Io sono di Ozzero e sul PICCOLO MORTIROLO (la salita di ozzero) è difficile che perdo la ruota, solo quest'anno (che poi è il mio primo anno in BDC) su quella salita avrò fatto 500 Km.
Non so se andare spesso con i manetta sia salutare, io quando arrivo a casa bacio sempre il mio santino.
L'ultima volta che sono uscito con loro, nel pezzo che ho fatto insieme si è tenuto i 44 di media (POLAR....).
Secondo me certe sere sono veramente in tanti ed il rischio è in agguato!!!!!!
Ho provato una volta a tirare il gruppo,solo perchè mi sono ritrovato li davanti, è stata una di quelle volte che sono arrivato a Vigano, sono riuscito a tenere i 44Km.h per circa 600m. dopodichè il cardio si è messo ad ululare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Secondo me ce anche troppa gente che si attacca e fa solo il CIUCIARODA!!!! e questo non va bene.........

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito
Mi spiace ma ti avevo premesso che il sabato riesco a tirare e divertirmi, se uscissi sempre con quelli della conca sarei costretto a dare uno o due cambi al massimo:wacko: e poi stare sempre a ruota.

Per Colnago Ale Jet, vista la tua età sei il ragazzo con la bici rossa?

sono io quello con la bike rossa...ti ho mandato un mp.

kidmen

Novellino
9 Ottobre 2007
11
0
Visita sito
vabbè,se guardi bene il 90% del gruppo sta a ruota....sono sempre quei 10 che tirano....

Si però è anche vero che alcuni di quelli che stanno sempre a ruota hanno un'età per la quale è sconsigliato andare in bicicletta a 50 Km.h insieme ad altre 30 persone, dove i riflessi sono molto importanti...............TI PARE
FANNO DI QUEGLI OLE' DA CINEMA LI DI DIETRO

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.786
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Bene, concentriamoci sul punto che ho evidenziato e visto che siamo in un periodo che potrebbe essere considerato di "recupero attivo" o di "preparazione generale" cerchiamo di capire dove andrebbe collocato questo tipo di allenamento.
Preparazione generale: no
potenziamento generale e muscolare: no
potenziamento aerobico: si (in alternativa alle ripetute alla soglia) ?
periodo gare: si ( una volta a settimana in alternativa al 20"+40") ?

Correggi pure ziojo così capisco meglio anch' io o-o

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Bene, concentriamoci sul punto che ho evidenziato e visto che siamo in un periodo che potrebbe essere considerato di "recupero attivo" o di "preparazione generale" cerchiamo di capire dove andrebbe collocato questo tipo di allenamento.
Preparazione generale: no
potenziamento generale e muscolare: no
potenziamento aerobico: si (in alternativa alle ripetute alla soglia) ?
periodo gare: si ( una volta a settimana in alternativa al 20"+40") ?

Correggi pure ziojo così capisco meglio anch' io o-o

Dipende molto dal recupero soggettivo.
La mia teoria è che ci si dovrebbe allenare in gara, con più corri con più vai forte, il problema resta nel fatto che non si può per varie ragioni fare la gara il martedì e il giovedì di tutte le settimane, ben vengano questo tipo di uscite infrasettimanali.
Per cui colloco questo tipo di uscite nel periodo pre agonistico e agonistico.

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito
La mia teoria è che ci si dovrebbe allenare in gara, con più corri con più vai forte, il problema resta nel fatto che non si può per varie ragioni fare la gara il martedì e il giovedì di tutte le settimane, ben vengano questo tipo di uscite infrasettimanali.

quoto.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Quoto Bose al 100%.

Sulla periodizzazione, io penso che il periodo giusto in cui cominciare a svalvolare sia quello preagonistico. Se uno ha voglia/tempo/modo/possibilità di farlo, l'ideale è gareggiare il più possibile anche in questa fase, interpretando però all'inizio le gare come allenamenti di qualità dove l'obiettivo è tracciare la crescita e non necessariamente vincere (o battere chi vuoi battere). In quello agonistico le cose cambiano e le gare le fai per un obiettivo specifico.

Se non si può/vuole gareggiare, uscite come quelle che stiamo discutendo comportano comunque un bel salto di qualità perchè sintetizzano il lavoro che (si presume) è stato fatto in autunno/inverno. E' chiaro che se per stare in gruppo devo farmi un'ora e mezzo impiccato sopra la soglia... significa che non sono pronto per quei ritmi e che è meglio che ripassi quando sarò cresciuto un pò. Ma, in generale, per quanto forte si vada... se uno sta bello coperto non si uccide e può decidere se intervallare con delle sgasate.

Personalmente ho sempre vissuto con apprensione queste uscite per i rischi che comportano in termini di sicurezza. Per lo stesso motivo, del resto, non faccio gare ciclistiche. Quindi (quando posso...) ripiego su canonici allenamenti di ripetute alla soglia, potenza etc. Ma la netta sensazione è che i miglioramenti veri li consolido dopo le gare di rattontriathlon/duathlon che faccio o dopo uscite in cui becco casualmente smanettoni con cui mi ingarello e mi tiro il collo.

Sulla frequenza, dipende dalle daratteristiche di ciascuno di noi (età, predisposizione, mamma etc.) e dalla capacità di recuperare dopo sessioni molto intense: oggi come oggi io non potrei mai spararmi più di una svalvolata a settimana. Ma uno che è più forte o più giovane di me potrebbe tranquillamente digerirne 2 o forse 3.

Quest'anno proverò a farmi coraggio e in primavera proverò a mettere il naso alla Conca et similia. Vediamo che succede.

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito
Io mi alleno 7 giorni su 7,con lunedi' e venerdi' di scarico attivo.
Il mar-merc-gio carico (ritmo,salita,potenza)in effetti il giovedi' sento un pò le gambe "in acido",ma bastano un paio d'ore il venerdi' in agilità per essere pronto il sabato-domenica x le gare.Sicuramente il fatto di avere 24 anni mi aiuta molto sotto il punto di vista del recupero rispetto a un quarantenne.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
La cosa più importante da allenare per un essere un buon cicloamatore è sicuramente il cambio di ritmo, allenamenti specifici per questo tipo di lavoro ci sono ma sono molto difficoltosi da portare a termine in beata solitudine, allora non resta che la gara o la simulazione come le uscite delle quali stiamo discutendo come unico e miglior allenamento che secondo il mio modesto parere esisteste per migliorare questa qualità.
Alzare il culo dalla sella ad ogni scatto che avviene durante una gara è una qualità che possiedono solo ottimi cicloamatori, tuttavia il tutto è migliorabile gareggiando tanto e in modo graduale entrare nel vivo della gara.
@ziojo Adesso basta consigli gratuiti se no poi come molto spesso succedde gli alievi superano il maestro.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Io mi alleno 7 giorni su 7,con lunedi' e venerdi' di scarico attivo.
Il mar-merc-gio carico (ritmo,salita,potenza)in effetti il giovedi' sento un pò le gambe "in acido",ma bastano un paio d'ore il venerdi' in agilità per essere pronto il sabato-domenica x le gare.Sicuramente il fatto di avere 24 anni mi aiuta molto sotto il punto di vista del recupero rispetto a un quarantenne.

non scherzare ci sono 40enni e 40enni...:mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.786
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Nel periodo pre-agonistico mi unisco al gruppo dei valenzani, nel periodo agonistico preferisco farlo solo una volta a settimana....non riesco a fare tutta quella fatica anche al giovedì e poi correre al sabato e la domenica.....forse invece di "non riesco" dovrei scrivere "non ho voglia" :mrgreen:

La cosa più importante da allenare per un essere un buon cicloamatore è sicuramente il cambio di ritmo, allenamenti specifici per questo tipo di lavoro ci sono ma sono molto difficoltosi da portare a termine in beata solitudine
Il cambio di ritmo....che palle...che fatica :cry

Alzare il culo dalla sella ad ogni scatto che avviene durante una gara è una qualità che possiedono solo ottimi cicloamatori, tuttavia il tutto è migliorabile gareggiando tanto e in modo graduale entrare nel vivo della gara.
Io sto quasi sempre seduto, mi da fastidio quando devo per forza alzarmi e rilanciare, devo provare a togliere la sella .....

non scherzare ci sono 40enni e 40enni...:mrgreen:
Esatto ! Noi due rappresentiamo le due categorie opposte
BOSE66: attivo, sa allenarsi, sa correre, è forte
VADABRUT: pigro, non ha voglia di allenarsi, non sa correre, è una pecora che si fa trascinare dal gruppo :mrgreen:

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
BOSE66: attivo, sa allenarsi, sa correre, è forte
VADABRUT: pigro, non ha voglia di allenarsi, non sa correre, è una pecora che si fa trascinare dal gruppo :mrgreen:

non esagerare con i complimenti e dall' altra parte non ti sottovalutare sempre, la pigrizia è anche un mio difetto e si combatte, la voglia di allenarmi fortunatamente si altalena in periodi bassi ma sono più quelli alti, sul fatto che ti fai trascinare segui l' esempio dei tuoi amici facfabri, michele2, e vedrai che poco alla volta ti troverai davanti.

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
Io conosco amatori che vincono gare in circuito anche con uscite a tutta di soli 37/38 Km quindi 50/60 Km direi che bastano e avanzano.

si ma ogni tanto faranno anche qualche lungo....se no il fondo se lo mangiano tutto!;nonzo%

La cosa più importante da allenare per un essere un buon cicloamatore è sicuramente il cambio di ritmo, allenamenti specifici per questo tipo di lavoro ci sono ma sono molto difficoltosi da portare a termine in beata solitudine, allora non resta che la gara o la simulazione come le uscite delle quali stiamo discutendo come unico e miglior allenamento che secondo il mio modesto parere esisteste per migliorare questa qualità.
@ziojo Adesso basta consigli gratuiti se no poi come molto spesso succedde gli alievi superano il maestro.

vero:asd2: il problema e come allenarlo! nessuno ha sperimentato niente in merito?:wacko:

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
si ma ogni tanto faranno anche qualche lungo....se no il fondo se lo mangiano tutto!;nonzo%

vero:asd2: il problema e come allenarlo! nessuno ha sperimentato niente in merito?:wacko:

Ciao Jeghe, io faccio uscite da 1h30' - 1h45' in settimana senza lavori eccetto un'uscita "seria" che può essere o dietromotori per 60' o lavori in soglia in salita o i "leggendari" 10 o 15 x 20/40" (20" di scatto a tuono e 40" di recupero).

Ho controllato la mia agenda l'ultima volta che ho fatto 120km è stato febbraio poi fatto 100km circa altre due volte a maggio ed una volta ad agosto.

Considera che al sabato o la domenica corro da marzo a fine ottobre.

La media aritmetica delle mie uscite è stata la seguente:
Feb 55.0 km
Mar 53.2 km
Apr 50.0 km
Mag 56.9 km
Giu 47.5 km
lug 45.8 km
Ago 48.1 km
Set 47.9 km
ed a Ottobre sono a 46.3 km per uscita.

Questo per dirti che nelle gare in circuito fino ai 100km le uscite da 50km al max sono sufficienti (sperimentato sulla mia pelle) a patto che tra Dic Gen e Feb ti sia allenato con criterio e seriamente.

Io dico sempre che se arrivi a Marzo pronto per correre poi ti basta mantenere. Mantenere significa "pascolare" in settimana eccetto UN allenamento serio e correre al we come già scritto.

Ciao