Adesso con questo stop per la caduta mi fa saltare tutti i classici piani. Vediamo come evolve la guarigione poi decidero il da farsi invernale
Fatto sta che quest'anno non sono andato affatto male in bici. In qualche GF di MTB cui ho partecipato ho notato grossi moglioramenti rispetto all'anno passato. 
.............come al solito non ho capito una mazza!!!ma siete preparatissimi!!!così adesso ho un pretesto per giustificare in futuro le mie ridicole prestazioni:ehhhhh,ma quelli fanno il fondo...io non ho capito come si fa!!!!!
... ... ... Comunque il concetto è: meglio far km che uccidersi di ripetute... ... ...

, l'ottimo è sicuramente fare entrambi, inserire della bella qualità su una bella base di fondo. 
....per quello che può valere, anche la mia esperienza conferma la validità del fondo a ritmi molto bassi...

@folin:chapeau per la preparazione in ogni settore,dalla tecnica all'allenamento e per la pazienza......![]()
Hai ragione Sandro, la frase, buttata così è semplicistica e fuorviante. Effettivamente ad inizio stagione (iniziata peratro tardi), nonostante la discreta quantità di km percorsi, non andavo una cippa. Però poi mi è bastato cominciare a gareggiare per prendere una discreta gamba. Chi come me riesce a mettere poco la testa negli allenamenti necessita delle competizioni per fare qualità.Carissimo...
Mmmmm...., l'ottimo è sicuramente fare entrambi, inserire della bella qualità su una bella base di fondo.
Io ho notato il contrario di quello che dici però: dopo anni di fondo, che pian piano, e sottolineo PIANO, mi hanno sempre fatto finire senza morire anche le gare più lunghe, quest'anno quel poco che ho fatto era qualità, anche per mancanza di tempo. Beh, ho fatto solo poco più di 2000 km e per pochi mesi, ma son migliorato tantissimo, mai spinto così bene. Chiaro, oltre le 2-3 ore mi pianto inesorabilmente.
Ora si tratta di pedalare...![]()
Appena girata la curva ho però cominciato a maturare la consapevolezza dei 20k da percorrere a pedagne dopo T2 e mi sono ridimensionato, i tempi parlano chiaro.Il fatto è che non penso sia giusto iniziare a fare lavori di qualità senza avere una buona base di fondo.
Quindi ovvio che per andare forte sul serio servono ripetute e lavori vari ma senza un periodo di fondo non di va da nessuna parte, sono due esercizi che si completano a vicenda
IMHO

Un saluto a tutti da un "neo" iscritto.
Faccio una domandina semplice semplice, che ho in testa da molto tempo.
Visto che andiamo verso la stagione fredda ed io (agonista di MTB + per passione che per i risultati, entro al massimo all8° 9° posto in classifica M3, quindi non giovanissimo.. 42 annetti suonati..) finite le gare, passerei un paio di settimane passeggiando e riposando, iniziando poi il mitico Fondo con delle uscite di corsa a piedi aumentando un po alla volta il tempo di percorrenza, ma finendo sempre con 20 minuti circa di rulli in agilità (magari potrei alternare uscite a piedi e rulli puri di un'ora circa?).
Cosa ne dite di questa scelta come periodo di base (circa 8 settimane), prima di iniziare il periodo specifico con forza, ripetute e lavori vari?.
Un consiglio da ognuno di voi è proprio gradito.
Complimenti per il sito, io frequento anche quello di Gamba e devo dire che di argomenti ce ne sono proprio per tutti i gusti.
Ciao.
Daniele.

In buona sostanza per fare fondo nel ciclismo, che sia mountain bike o dbc, limportante è farlo con gesto atletico pedalato, altrimenti i muscoli sollecitati (vedi la corsa) perderebbero di efficienza appunto nel gesto tipico della pedalata (ho capito bene?).Ciao,
se hai come obiettivo fare "fondo" sulla bdc: la corsa a piedi serve a poco.
) e non puoi andare in palestra, lalternativa più veloce e senza obbligo di orari è la corsa a piedi, che almeno ti mantiene lallenamento aerobico (il fiato).Non vedo molto la corsa come surrogato della palestra, anzi. Però mi pare che per il periodo di transizione vada molto bene. Bene mi pare anche il resto in linea di principio anche se... non ho capito come fai a fare "fondo" con un'ora a dispcorsette a piedi che dovrebbero sopperire al programma di forza in palestra